Medea (GO), 3 Luglio 2011
Concerto per la Pace nel Mondo
dedicato al 150° Anniversario dell’Unità
d’Italia
Arie d’opera per soprano e tenore e ouverture orchestrali
del grande
repertorio
operistico e risorgimentale dell’Ottocento Italiano
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
Giancarlo De Lorenzo direttore
Coro “Pueri Cantores” di Vicenza
in formazione mista con 2
sezioni di voci virili
Roberto Fioretto direttore
Gabriella Costa, soprano -
Giordano Lucà, tenore
Medea (GO)
Il nome del paese deriva dalla leggenda della maga Medea, che si
narra abbia qui dimorato. Insediamenti umani
dell’età
del ferro sono stati rinvenuti ai piedi del colle confermando la
presenza di genti romane nella seconda metà del I sec. d.C. Durante le
lotte tra il Patriarca di Aquileia ed i Conti di Gorizia nel 1268, Medea
fu incendiata e parzialmente distrutta. Nel 1471 subì un altro terribile
saccheggio ad opera dei Turchi. Nel marzo del 1797 a Medea transitò
Napoleone Bonaparte con il suo
esercito. Fece parte dell’impero austro-ungarico
fino al 1918, quando passò definitivamente all’Italia. A Medea nel 1951
è stato inaugurato il maestoso monumento Ara Pacis Mundi all’interno del
quale troviamo una cripta che racchiude pugni di terra raccolti nei
cimiteri di guerra e gocce dei mari protagonisti tragici della seconda
guerra mondiale. Il colle di Medea, punto strategico del fronte italo –
austriaco nel primo conflitto mondiale, è ricco di riferimenti storici
relativi al periodo: per il turista è obbligatoria un’escursione
attraverso le trincee ed i percorsi della grande guerra, per poi andare
ad assaporare le antiche tradizioni culinarie del Friuli e della
Mitteleuropa in questo paese friulano di stampo austriaco.
La
sequenza fotografica si riferisce all'ordine degli eventi a partire
della prima foto ripresa al mio arrivo sul monte di Medea intorno
alle ore 17.30, quando erano impegnati nella preparazione delle
apparecchiature solo i tecnici della RAI e gli addetti del Service
Audio...
...più tardi il
piazzale si è animato quando gli addetti del Comune ed i volontari della
Protezione
Civile hanno completato l'allestimento delle bandiere e dell'impianto di
illuminazione...
Concerto per la Pace nel Mondo
Dopo un'interruzione nel 2010, ritorna il Concerto per la Pace nel Mondo, il
3 luglio 2011, a Medea presso l'Ara Pacis Mundi. Dopo le premiazioni ormai
di rito relative al Concorso Internazionale Cinematografico organizzato
annualmente dal Comune di Medea, la prestigiosa Orchestra del Teatro
Olimpico di Vicenza assieme al Coro di Voci Bianche "Pueri Cantores" di
Vicenza, per l'occasione rafforzato da alcune sezioni di voci virili,
eseguirà un programma, il cui dettaglio è illustrato qui a fianco,
fortemente pensato e articolato per emozionare e coinvolgere il folto
pubblico che ha sempre presenziato al Concerto. L'evento, di fortissimo
impatto per la qualità esecutiva, per la presenza di circa 130 musicisti,
per il programma e per la presenza del coro di voci bianche, mira a
sottolineare il Valore della Pace a partire dai festeggiamenti in cui tutta
l'Italia è coinvolta rivolti all'Unità d'Italia. Come dire che la Pace è
anche conseguenza di Unità e Unitarietà. La frammentazione geo-politica, e
la Storia ce lo insegna, anche nelle tragedie recenti, ha sempre portato
violenze e conflitti e certamente questo nostro Anniversario può
rappresentare, anche attraverso l'evento proposto, un forte simbolo di
riflessione sui Valori della Pace e della Fratellanza. Il coro di Voci
Bianche vuole anch'esso rafforzare questo messaggio inserendo in un contesto
fortemente simbolico anche la concreta presenza dell'Innocenza nel
testimoniare che i Bambini sono sia le vittime più deboli delle altre in
tutte le guerre sia spettatori puri e tristemente vulnerabili di ciò che di
peggio accade in questo nostro Mondo. Non dimentichiamo "la carezza del
Papa" di Papa Giovanni XXIII ai bimbi di tutto il Mondo: la presenza dei "Pueri
Cantores" di Vicenza da un sapore del tutto particolare al Concerto e al
messaggio che il medesimo, come ogni anno, cerca di dare con tenacia e
determinazione. Messaggio che proviene dalle fondamenta che sono alla base,
da sempre, del Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi.
Orchestra e Coro durante le prove...
Orchestra del Teatro Olimpico di
Vicenza
L'Orchestra nasce nel 1990 con il nome del più bel Teatro del mondo,
il capolavoro di Andrea Palladio, posto nel cuore di Vicenza e che
rappresenta un'opera unica al mondo: il Teatro Olimpico. L'esperienza è
un'iniziativa del Comune di Vicenza e di alcuni musicisti vicentini;
raccoglie le esperienze di altre formazioni cittadine, risalenti al 1979
e riunisce da subito alcuni tra i migliori musicisti della città e del
Veneto. L'intento è quello di "dare" un'Orchestra a Vicenza, in grado di
qualificarsi e di rendersi riconoscibile grazie alle potenzialità
artistiche di maggior valore espresse dalla città. L'Orchestra,
identificandosi nel gioiello palladiano, palcoscenico suggestivo e
ambitissimo da tutti gli artisti, rende evidente la volontà di
rappresentare la vita non solo musicale ma anche culturale dell'intera
città, impegnandosi a coinvolgere le varie realtà locali in diversi
progetti artistici. L'Orchestra del Teatro Olimpico è dunque l'orchestra
di tutta la città e di tutti i vicentini, e di questo scambio di
relazioni profonde con il tessuto sociale e le sue esigenze culturali
vive e si nutre la sua missione. Vivacità e ricchezza del repertorio
proposto contribuiscono alla crescita artistica dell'Orchestra, un
percorso che si nutre anche del profìcuo confronto con grandi nomi del
concertismo internazionale: direttori e solisti vengono infatti
tradizionalmente ospitati in diversi appuntamenti delle stagioni
musicali dell'Orchestra. L'Orchestra del Teatro Olimpico si è fatta
apprezzare anche in numerose città italiane e straniere, durante le
tournée in Francia, Spagna e negli Stati Uniti. L'Orchestra rappresenta
inoltre un importante sbocco artistico e professionale per gli allievi
musicisti del Conservatorio "A. Pedrollo". Lo Statuto prevede infatti
che i migliori allievi possano esibirsi in vari concerti dell'Orchestra.
Dopo il benvenuto del Sindaco di Medea Alberto Bergamin, sono
seguite premiazioni del
Concorso Internazionale Cinematografico organizzato annualmente dal
Comune di Medea
Il coro "Pueri Cantores"
Il coro "Pueri Cantores" di Vicenza è diretto dal M° Roberto
Fioretto, che si avvale della collaborazione di alcuni insegnanti di
canto per bambini quali: Alessandra Maistrello, Laura Vasta, Davide
Brolati, Andrea Boscato. Svolge la sua attività in tre centri: Vicenza,
Lonigo, e Isola Vicentina. Ha partecipato a prestigiosi incontri
musicali e festival internazionali ed ha tenuto concerti nelle maggiori
città d'Italia e all'estero, in particolare nelle cattedrali di Bristol
e a S. Michael Church di Londra, in Germania, in Austria, in Svizzera,
in Francia, nella Repubblica Ceca, nella Repubblica Slovacca, in Spagna.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui
"Internazionale Città di Stresa" nel 1988. Dal 1995 il coro è membro
dell' International Forum Junge Chormusik a sua volta membro
dell'UNESCO. Ha collaborato con l' "Arena di Verona", la "Fenice di
Veneziani", "Teatro Real" di Madrid e qui ha cantato sotto la direzione
di Maestri prestigiosi quali John Eliot Gardiner, Cesare Alfieri,
Giuliano Carella, Yon Marin, Giuseppe Grazioli e Claudio Scimone. Il
coro ha tenuto concerti in molte città italiane collaborando con
orchestre quali: "Orchestra Verdi" di Milano, "I Solisti Veneti", "I
Musicali Affetti" e l' "Orchestra del Teatro Olimpico" di Vicenza,
"Orchestra Federale del Veneto" e la "Philarmonia Veneta". Ha inciso CD
con l'esecuzione di due opere di Giovanni Battista Pergolesi, Bach,
Vivaldi e Galuppi, e Mozart. Il coro si sta specializzando
nell'interpretazione della Fiaba in Musica: "Pollicino" di Henze, "Il
Piccolo Spazzacamino" di Britten, inoltre "Pinocchio" e "La Piccola
Fiammiferaia" di José Cura e "Hänsel e Gretel" di Engelbert Humperdinck.
Ne tralascia il repertorio più classico avendo realizzato sempre in
forma di fiaba un rifacimento moderno de "Il Flauto Magico" di Mozart
(una produzione del Teatro "Borgatti" di Cento) e l'opera "Nabucco" di
Giuseppe Verdi.
INTERVENTO DI MASSIMO
GABELLONE
Giancarlo De Lorenzo, direttore
d'orchestra
Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di
Brescia diplomandosi con ottimi voti in organo e composizione
organistica sotto la guida del M° Franco Castelli. Ha proseguito i suoi
studi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna,
presso il DA/VI.S. nella sezione Musica. Ha studiato inoltre
composizione e direzione d'orchestra con il M° G. Cataldo. Direttore
stabile dal 1992 dell'Orchestra Vox Aura, ha effettuato con la stessa
numerosissimi concerti in Italia ed all'estero, collaborando con grandi
solisti quali L. G. Uriol, M. Fornaciari, S. Krylov, F. Manara, M.
Moretti, A. Persichilli, P. Hommage, E. Klein, M. Rudy, P. Entremont, G.
Costa e molti altri, sempre con ampio consenso di pubblico e di critica.
Ha inoltre diretto l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra
Sinfonica di Sassari, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra del
Teatro Olimpico di Vicenza, I Solisti di Perugia, l'Orchestra di Padova
e del Veneto, l'Orchestra Europa Philarmonie di Magdeburgo, i Mainzer
Kammerorchester di Mainz, l'Orchestra da Camera di Istanbul, L'Orchestra
Sinfonica di Wroclaw (Polonia), l'Orchestra Sinfonica di Kiev,
l'Orchestra dell'Ermitage di S. Pietroburgo, Helsinki Baroque Ensemble,
I Virtuosi Italiani e il coro La Stagione Armonica nella "Grande Messa
in Do minore" di Mozart. In Spagna, con l'orchestra Vox Aura ed il coro
Kontakion (Romania), ha effettuato una tournée di grande successo
dirigendo la Missa Sancta Caeciliae di Haydn. Su invito del M° Justus
Frantz ha diretto l'Orchestra Philarmonie der Nationen nel Festival der
Nationen a Bad Wörishofen. I prossimi impegni lo vedranno in tour in
Messico, Brasile, Ungheria, Stati Uniti ed in molti altri importanti
Festival. Per la casa discografica Agorà di Milano ha registrato, sempre
alla guida dell'orchestra Vox Aura, l'integrale delle Sinfonie per archi
di F. Durante, il primo volume di autori italiani del Novecento che
hanno scritto in stile Barocco un CD di musiche per archi di J.
Myslivecek, uno dedicato a F.L Gassman ed uno dedicato ai concerti per
pianoforte e orchestra di W. A. Mozart. E' Direttore Principale
dell'Orchestra Vox Aura di Brescia e Direttore Artistico delle stagioni
musicali "Concerti per una Stagione", "Preludi d'Estate" di Brescia. Da
marzo 2003 ricopre la carica di Direttore Artistico e Direttore
Principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
...è stata quindi
presentata l'Orchestra ed il Coro...
INNO D'ITALIA
...che hanno eseguito
l'Inno di Mameli, cantato anche dal pubblico in piedi...
Roberto Fioretto, Maestro del Coro
Diplomato in Organo e composizione organistica con il massimo dei
voti presso il Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza. Ha conseguito
il diploma di Storia e Didattica della Musica presso la Scuola di
Paleografìa e Filologia Musicale di Cremona. Ha studiato pedagogia del
Canto con Maestri quali Gerhard Schmidt-Gaden e Giorgio Bredolo. Nel
1985 ha fondato il coro Pueri Cantores di Vicenza e ha dato vita al
"Centro di Ricerca e Sperimentazione Didattica" per l'attuazione di
nuove metodologie che riguardano l'insegnamento della musica ai bambini
e uno studio scientifico sulla tecnica della voce infantile, sul suono e
sulle influenze positive che esso esercita a livello neurocerebrale
nelle fasi della crescita del fanciullo. Inoltre, in collaborazione con
il "Centro di Studi di Fisiopatologia Respiratoria di Padova", ha
approfondito una ricerca sulle tecniche della respirazione in rapporto
al movimento e alla posizione del corpo.
Gabriella Costa soprano
Gabriella Costa è diplomata in pianoforte e laureata in musicologia,
parla correttamente inglese, francese e tedesco. Ha intrapreso lo studio
del canto perfezionandosi in Olanda, in Francia e in Italia. Vincitrice
dei premi italiani "Concorso Internazionale F. Cilea" e "Concorso
Nazionale Città di Conegliano Veneto", è artista molto versatile ed
apprezzata anche per il suo vasto repertorio che include la letteratura
liederistica (oltre 100 Lieder in repertorio). L'artista si dedica con
continuità anche al repertorio barocco nonché contemporaneo, vantando
(vista la grande facilità di lettura spartito) il debutto di prime
assolute di grandi compositori contemporanei italiani e stranieri.
Giordano Luca tenore
Giordano Luca nel 2005, a soli sedici anni, ha frequentato i Master
Classes e l'Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici dei
Soprano K. Ricciarelli. Successivamente ha frequentato i Master Classes
del M° E.Dara e del M° M.Caballè. Ha inoltre sostenuto audizioni
conoscitive a scopo didattico con il M° L.Pavarotti, M° M.Alvarèz, M°
J.Fisher e M° M.Freni. Nel 2007 ha iniziato a studiare privatamente
all'Istituto Musicale G. Verdi di Milano con il M° C.Gaifa, proseguendo
poi a Roma con i suoi attuali Maestri, il soprano M° C.Aloisi, M°
M.Multari e il M° S.La Stella. Ha collezionato numerosi riconoscimenti
tra i quali il prestigioso premio Audience Award nel Concorso BBC
Cardiff Singer Of The World Competition 2009 ed a dicembre ha debuttato
in Rigoletto di G. Verdi.
...alcune immagini
sull'orchestra...
...e sul piazzale dell'Ara Pacis stracolmo di gente...
...gli applausi finali...
|