ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo (UD), 26 Giugno 2011

GRUPPO DI SOLIDARIETÀ "INSIEME PER LA BOLIVIA"
Per le iniziative missionarie dell'arcivescovo friulano di Cochabamba (Bolivia),
Monsignor Tito Solari, originario di Pesariis (UD)

 GRANDE CONCERTO
ORCHESTRA A PLETTRO "TITA MARZUTTINI" 

(Per l'occasione diretta dal primo mandolino Andrea Miola)

Il Concerto è iniziato con primo brano eseguito dai soli mandolini, proseguito poi con gli altri strumenti a plettro (+ l'inserimento di una tastiera). Una formazione della "Marzuttini" comunque molto ridotta e senza il Direttore titolare Piergiorgio Caschetto (per l'occasione condotta dal primo mandolino Andrea Miola), ma che includeva alcuni giovani elementi che poi andremo a conoscere...

          L'Orchestra a plettro Tita Marzuttini è una delle più antiche formazioni a plettro d'Europa: fondata nel 1886, essa vanta una ricchissima attività concertistica in Italia ed all'estero. Tra i più importanti eventi ricordiamo: il 1° posto al Concorso internazionale Città di Brescia nel 1969; i due Festival di Logroño, in Spagna nel 1977 e nel 1983; il 1° premio al Concorso internazionale di Kerkrade (Olanda) nel 1978; il 2° premio al Concorso internazionale di Falkestein (Germania) nel 1985. Inoltre i concerti al teatro "Olimpico" di Vicenza, alle Sale Apollinee del teatro "La Fenice" di Venezia, al teatro Comunale di Treviso e presso la sala del Conservatorio di Vienna. Di particolare interesse, per il consenso di pubblico e critica, le tre Rassegne internazionali di musica mandolinistica tenutesi a Udine nel 1979, 1981, 1983. Nel 1986 è stato celebrato, con un'ulteriore rassegna concertistica, il centenario della fondazione dell' orchestra. L'Orchestra Tita Marzuttini nell'ottobre del 1996 ha inoltre organizzato, presso il salone del Parlamento del Castello di Udine, un concerto dedicato alla memoria di Angelo Prenna, direttore del complesso dal 1951 al 1986 ed autore di numerose composizioni per orchestra a plettro.
          Nell'agosto 1998 è stata nuovamente invitata a rappresentare l'Italia al XXXIII Festival Internazionale per musica a plettro di Logroño in Spagna. Nel dicembre 1999 e nel novembre 2001, in occasione del concerto annuale dell'orchestra tradizionalmente offerto alla cittadinanza udinese, si è esibita al Teatro Nuovo "Giovanni da Udine". Negli ultimi anni si è esibita a Toulouse in Francia, nei rifugi delle montagne friulane, all'auditorium di Finalborgo e a Celle in Liguria, nelle Grotte di Villanova (UD) e all'
Abbazia di Pomposa (FE).
          La Tita Marzuttini ha festeggiato il proprio 120° compleanno nel 2006 al Castello di Udine con un concerto dove hanno partecipato gli ex orchestrali e tutti i direttori che negli ultimi anni hanno condotto 1'orchestra. In occasione di questo concerto è stato registrato un Compact-Disc dal vivo che si intitola appunto Centoventanni. Contiene i brani che rappresentano la storia del repertorio marzuttiniano che pur mantenendosi nell'ambito della musica classica a pizzico spazia dalla musica antica ai compositori contemporanei.
          Nel 2008 l'orchestra Tita Marzuttini ha collaborato con il Teatro della Sabbia nella realizzazione dello spettacolo "Di-versi e di parole": una lettura concerto su testi di Wilde, Calvino e Virginia Woolf caratterizzata dallo scorrere di parole e musica che raccontano, in molteplici sfaccettature, il mondo della differenza.
          Nel 2009, in collaborazione con Cinemazero di Pordenone, è stato realizzato "Guitar Movie" un coinvolgente spettacolo che vuole condurre lo spettatore in un viaggio attraverso i film che hanno utilizzato gli strumenti a plettro nelle loro colonne sonore. Per l'occasione l'orchestra si arricchisce di nuove sonorità, integrando gli strumenti tradizionali con percussioni, chitarre elettriche e voce solista. Lo spettacolo è stato rappresentato a Pordenone nel luglio 2009 e recentemente a Udine riscontrando favore di pubblico e critica.
          L'Orchestra al completo è composta da una trentina di elementi suddivisi in cinque classi strumentali: mandolini primi, mandolini secondi, mandole, chitarre e contrabbassi. La formazione può essere variata a seconda della tipologia di concerto e di musiche eseguite prevedendo anche la partecipazione di strumenti solisti. Attualmente l'orchestra è diretta dal m° Piergiorgio Caschetto.
          L'attività dell'orchestra comprende anche la formazione musicale con i corsi annuali per strumenti a pizzico. Gli allievi più giovani possono far parte dell'orchestra "MarzuttiniGiovani" e a completamento degli studi, entrare a far parte dell'orchestra "Tita Marzuttini".



 PRESENTAZIONE DEI GIOVANI STRUMENTISTI


Francesco Del Fabbro, Marta Natti, Luca Colautti, Valentina Grion e Eva Anna Miola (figlia del Maestro)

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Dopo il concerto sono stati estratti i numeri della lotteria con "ricchi premi"...
...con grande  divertimento di grandi e piccini...

...il ricavato sarà poi devoluto alle iniziative missionarie dell'arcivescovo friulano di Cochabamba (Bolivia), Monsignor Tito Solari, originario di Pesariis (UD)
 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
 

IL PROGRAMMA ESEGUITO

Abbazia di Rosazzo, 26 Giugno 2011
 GRANDE CONCERTO
ORCHESTRA A PLETTRO "TITA MARZUTTINI" 

(Per l'occasione diretta dal primo mandolino Andrea Miola)

 
A favore delle iniziative missionarie
dell'arcivescovo friulano di Cochabamba (Bolivia),
Monsignor Tito Solari, originario di Pesariis (UD)
 

1 6.08 Ralph Paniseli Bahnsen - Sonatina Spionata
2 3.35 Nicola Piovani - La Vita è bella
3 5.27 Bruno Szordikowski - da Celtic Fairies
Portsmouth - Red is the rose - Sailors hornpipe
4 3.33 Salvatore Falbo - da Scene Campestri
Serenatella
5 2.56 George L. Cobb - Rubber Plant Rag
6 3.30 Riccardo Drigo - Les Millions d'Arlequin
Ballet - Serenade
7 4.10 Anton Karas - Il Terzo Uomo
8 4.39 Amedeo Amadei - da Suite Marinaresca
La Serenata delle naiadi - La Fuga dei Tritoni
9 4.03 BIS - Nicola Piovani - La Vita è bella