ascoltato per voi

Racchiuso di Attimis, 21 Maggio 2011
Chiesa di San Silvestro Papa

 Concerto Corale
organizzato dalla Corale
“Faisi Dongje”
diretto da Michele Gallas

Ospite il coro giovanile “Tokaji Ferenc Mixed Youth Choir”
della Scuola Superiore di Tokaj (Ungheria),
diretto dalla Maestra Erzsebet Pasztor ed accompagnato al piano da Fruzsina Kun e Zeno Suller

          La Corale Faisi Dongje di Racchiuso di Attimis, formazione mista amatoriale, è composta da circa 25 persone accomunate dalla passione per la musica e per il canto corale. La Corale nasce nel 1973, ma solo nel 1977 si costituisce legalmente con la denominazione di Corale “Faisi Dongje”. Nel novembre 1977 viene organizzato il primo concerto che sarà poi ripetuto annualmente assumendo il titolo di “Concerto Annuale”. Da allora la Corale Faisi Dongje svolge la sua attività concertistica soprattutto in ambito regionale. E’ stata ospite della Comunità Italiana di Pfeffikon (Svizzera) in occasione della “Festa dell’Amicizia” e nell’ottobre 2006 della comunità Friulana di Charleroi (Belgio) in occasione delle celebrazioni organizzate dalla locale sezione dell’Associazione Lavoratori Emigrati Friulani. La Corale è invitata da Associazioni, Istituti, Enti e soggetti privati per tenere concerti in occasione di solennità patronali, funzioni religiose, ricorrenze civili, sagre paesane, manifestazioni culturali ed iniziative di carattere benefico e sociale. Il repertorio spazia dalla polifonia sacra e profana alla musica popolare, dai canti di montagna alle villotte friulane. La Corale Faisi Dongje dal maggio 2008 è diretta dal Maestro Michele Gallas.

PRESENTAZIONE DELL'ATTIVITÀ DEGLI STUDENTI
FREQUENTANTI IL COLLEGIO FERENC TOKAJ.

          Il collegio Ferenc Tokaj delle scuole Liceo ginnasio ed Istituto tecnico della città di Tokaj, del quale fanno parte gli studenti qui presenti, è particolarmente attivo nel campo musicale. Il coro femminile è composto da 100 elementi, mentre il coro misto giovanile è composto da 80 elementi. L'attività copre un vasto repertorio. I suddetti cori partecipano a concerti, manifestazioni di vario genere e periodicamente tengono concerti ed intrattenimenti nelle scuole delle città e località vicine, in varie circostanze. I suddetti cori tengono pure concerti su invito in diverse località dell'Ungheria e all'estero.
          Annualmente partecipano al festival-coro di natura amatoriale e di gran gala; nell'ultimo gran gala a cui hanno partecipato si sono meritati la medaglia d'oro. Il coro del Collegio dedica la sua attività culturale e musicale impegnandosi in particolare per i ragazzi poiché la musica è ritenuta fondamentale per il mantenimento della tradizione musicale della città di Tokaj. Allo scopo la pubblica Amministrazione e il Collegio finanziano una parte dell'attività, però la maggior parte delle spese resta a carico dei genitori. Un ulteriore carico economico resta in capo ai genitori quando i ragazzi devono spostarsi all'estero oppure quando devono ospitare altri giovani coristi che provengono da stati esteri, infatti mantengono costanti contatti con ragazzi finlandesi, con scambio annuale. Hanno partecipato a manifestazioni in diversi Stati, quali, la Finlandia, l'Italia, la Germania, l'Olanda, la Polonia, la Romania, la Slovacchia e la Danimarca.
           La città di Tokaj è importante per quanto riguarda la musica a livello internazionale. Infatti L'anno scorso è stato organizzato per la settima volta, con notevole impegno per le famiglie dei coristi, l'incontro riservato al famoso compositore Kodaly Zoltan con la partecipazione di numerosi cori giovanili locali ed esteri. Nell'aprile del 2009 il coro di questi ragazzi, su invito, ha partecipato alla manifestazione organizzata nella città di Krakko in Slovacchia, esibendosi con repertorio ungherese con brani del suddetto compositore Kodaly; mentre nel settembre del 2009 il coro misto giovanile di Krakko è intervenuto a Tokaj su invito di questo coro.
          Nel marzo 2010 su invito del Conservatorio musicale di Turku si sono recati in Finlandia con grande successo poiché in più occasioni hanno cantato assieme ai coristi delle città di Turku, Pori e Solo, comportando come si può immaginare un impegno notevole poiché i repertori appartenevano a diversi famosi compositori: Kodaly, Bartok, Bardos, Daroczi, Tamas, Adam e Karai Josef.
          Al rientro dalla Finlandia si sono recati a Tallin in Estonia per la visita alla città e per esibirsi nell'ambito di un concerto organizzato dall'Ambasciatore Ungherese a Tallin.

Abbiamo ascoltato e registrato il coro di Tokay a Percoto il 26 Maggio 2001. Dopo 10 anni i ragazzi non saranno gli stessi, ma la maestra sicuramente si... vedere il link >>>
                                
www.natisone.it/ascoltato/archivio/ascoltato2001/ascoltato16.htm



 INTERVENTO DEL PARROCO

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Racchiuso di Attimis, 21 Maggio 2011
 Concerto Corale
Organizzato dalla Corale
“Faisi Dongje”
Diretta da Michele Gallas
 

01 1.52  Il cjant de filologiche

Corale
“Faisi Dongje”

02 3.58  My Way
03 3.11  Nel blu dipinto di blu
04 1.40  Viva la musica
 Agnus Dei
 The day has passed
 Ave Maria
 Domine, salvam fac
 Don't go away!
 A song at dawn
 The Hand song
 Cheerful Ladies
 Estratto di un musical
 Vocal Sames
 Alleluja
 Paprika
 Three folk songs from
 Transsylvania
 Canzoni popolari ungheresi
 My Rose is dancing
 Clap your hands
 We are going to sta
 (Elenco non in ordine di esecuzione)

Coro Giovanile
"Tokaji Ferenc
Mixed Youth Choir"

di Tokaj (Ungheria)

Diretta da:
Erzsebet Pasztor

05 1.57
06 1.19
07 2.44
08 2.46
09 1.41
10 3.45
11 3.26
12 2.53
13 2.30
14 2.21
15 1.32
16 155
17 1.46
18 3.21