ascoltato per voi

Rosazzo di Manzano (UD), 11 Giugno 2010
Chiostro dell'Abbazia



 ESTRATTO

Breve estratto dalla presentazione d'apertura di Marco Miconi,
Presidente del Folk Club Buttrio www.folkclubbuttrio.com

 

CATRIONA McKAY & CHRIS STOUT
(Scozia)


Catriona McKay,
arpa scozzese - Chris Stout, violino delle Shetland

          Sono ormai più di quindici anni che il sensazionale e dinamico duo ha dato concerti, esplorato e scolpito la propria identità musicale, continuando nell’evoluzione creativa di un suono – e di uno stile - che “si esprime a un livello eccelso di abilità espressiva” (The Herald). Nonostante un solo cd a loro nome, “Laebrack” del 2005, hanno lavorato e continuano a collaborare a diversi progetti, primi tra tutti i Fiddlers' Bid, attualmente tra le novità più ‘calde’ della musica scozzese. Il loro repertorio consiste in arie tradizionali delle Shetland, scozzesi e irlandesi, ma comprende anche materiale di nuova composizione.

          Stout è cresciuto a Fair, piccola isola delle Shetland, dove ha vissuto fino all’età di otto anni, mentre ora vive a Glasgow. Ha studiato con i violinisti più rinomati di quelle isole e non ha difficoltà a frequentare una varietà di stili violinistici, spaziando dal folk al jazz, dall’elettronicaalla classica. Nel ‘90 ha vinto agli Awards scozzesi per le Shetland quale “Giovane violinista dell’anno” nell’ambito tradizionale e “Giovane musicista dell’anno” in quello classico. Suona anche col suo quintetto, nei Fiddler’s Bid e spesso con Salsa Celtica e Finlay McDonald Band.
          La Mckay, nata a Dundee, è una spericolata esploratrice contemporanea dell’arpa scozzese, che ha lavorato con artisti folk, jazz, classici e sperimentali, fino a collaborare al disegno della nuova arpa Starfish McKay con la possibilità di un’accordatura alternativa. Nel 2007 si è aggiudicata il titolo di “Strumentista dell’anno” agli Scots Trad Music Awards.