ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo (UD), 18 Aprile 2010
Chiesa di San Pietro Apostolo

Gustav Mahler Streichquartett

Alexander Burggasser, Violino
Oliver Pastor, Violino
Peter Sagaischek, Viola
Nikolaus Straka,
Violoncello

Alexander Burggasser è nato nel 1975 a Vienna. Ha avuto le sue prime lezioni di violino all’età di sette anni. A partire dall’età di dodici anni ha studiato con Franz Samohyl presso l’Università di Musica e Arte Drammatica a Vienna. Nel 1989, a 14 anni è stato il vincitore del concorso del Conservatorio di Vienna, nello stesso anno è apparso come soli­sta in un concerto dell’Akademischer Orchesterverein di Vienna. Nel 1997 Alexander Burg­gasser è stato vincitore del concorso Stephanie Hohl della Wiener Musikuniversitaet ed si è esibito presso la Sala Mozart della Konzerthaus di Vienna. È stato ammesso nel 1998 come un sostituto della Wiener Philharmoniker . Nello stesso anno, ottiene anche un contratto con la Wiener Staatsopernorchster. Nel 1999, ha continuato gli studi presso l’Università del­la Musica di Vienna con Jan Pospichal e ha frequentato master classes con Zakhar Bron. Dal 2000, Alexander Burggasser è stato assunto come primo violino nell’orchestra della Volksoper di Vienna.  

Oliver Pastor è nato nel 1983 a Belgrado. Compie i primi studi nella sua città natale (Prof. Jaksic, Prof. Maksimovic) e dal 2002 è studente a Vienna dal prof. Zienkowski alla Wiener Musikuniversitaet. Ha vinto numerosi concorsi in Serbia, come solista e musicista da camera. Nel 2006 ha vinto a Vienna il Concorso Fidelio per quartetto d’archi. La sua carriera concertistica comprende esibizioni da solista, e ricopre il ruolo del primo violinista del Kammerensemble Wien. Concerti di musica da camera lo hanno portato in Austria, Germania, Polonia, Serbia, Italia, Cina, Croazia, Ungheria, Danimarca, Olanda, etc). È sta­to concertmaster della Junge Philharmonie Belgrado. Inoltre suona alla Wiener Kammer­philharmonie, alla Wiener Jeunesse-Orchestra e dal 2008 è primo violino nell’orchestra della Volksoper di Vienna e la Wiener Kammerorchester.  

Peter Sagaischek è nato nel 1965 a Vienna e ha studiato violino con il Prof. Rainer Küchl presso l’Università della Musica di Vienna. Nel 1989 ha iniziato i suoi studi di vio­la con il professor Alfred Staar. L’anno successivo è impegnato alla Volksoper di Vienna, dove diviene tre anni dopo il violista solista. Sagaischek ha lavorato come solista e musicista da camera in Europa, Giappone e Stati Uniti. È un membro fondatore del Gustav Mahler Quartett.  

Nikolaus Straka è nato nel 1971 a Vienna e ha ricevuto le sue prime lezioni di violoncello dal professor Gerhard Kaufmann. Nel 1987 ha iniziato i suoi studi presso l’Università di Musica e Spettacolo con il Prof. Wolfgang Herzer. Nel 1995, ha studiato con Harvey Shapiro alla Juilliard School di New York. Nel 1997 ha terminato i suoi studi a Vienna con distinzione. Master classes con Wolfgang Boettcher (Berlin), Walter Schulz e Robert Nagy (Wien). Dal 1991 Nikolaus Straka suona come musicista freelance nell’orchestra della Staatsoper a Vienna e con i Wiener Philharmoniker. La sua attività di solista e nel ambito della musica da camera, tra cui come membro del Gustav Mahler Quartett lo ha portato in molti paesi d’Europa, Nord e Sud America e Asia.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Abbazia di Rosazzo (UD), 18 Aprile 2010
Chiesa di San Pietro Apostolo

Gustav Mahler Streichquartett

Alexander Burggasser, Violino
Oliver Pastor, Violino
Peter Sagaischek, Viola
Nikolaus Straka,
Violoncello

1 16.56 J. Haydn - Quartett D-Dur “Lerchenquartett” op. 64/5
Allegro moderato
Adagio. Cantabile
Menuet. Allegretto
Finale. Vivace
2 23.17 W.A. Mozart - Quartett in D-Dur KV575 “Veilchenquartett”
Allegretto
Andante
Menuetto. Allegretto
Allegretto
 
3 26.15 A. Dvořák - Quartett F-Dur op. 96 “Amerikanisches”
Allegro ma non troppo
Lento
Molto vivace
Finale. Vivace ma non troppo  
4 09.39 Fuori Programma - J. Strauß
5 02.15 Fuori Programma - J. Lanner