Cividale del Friuli (UD), 8
Novembre 2009
Duomo di Santa Maria
Assunta
Comitato per le celebrazioni del secondo centenario della nascita di
Giovanni Battista Candotti
(1809-1876)
www.bicentenariocandotti.it
Un'ora prima del concerto, il
gruppo di partecipanti al Convegno di studi svoltosi nella mattinata...
vedere
il servizio>>>
...stava concludendo
la visita ai luoghi candottiani e si era soffermato ad osservare
i due antichi organi minori posti ai lati della scalinata del presbiterio,
e su una delle tastiere marco Rossi aveva eseguito alcuni accordi
dimostrativi...
"Sacer Concertus
Missus... ad fugam"
Un viaggio
musicale tra le rarità di G.B. Candotti codropolitano
Claudio Zinutti,
tenore - Sandro Bergamo, basso
Marco Rossi, organo
...la presentazione di
Marco Rossi...
...e l'inizio del
concerto...
Claudio Zinutti - Si è
diplomato in organo e composizione organistica con Lino Falilone nel
1989 e in clavicembalo nel 1994 con Ilario Gregoletto presso il
Conservatorio «J. Tomadini» di Udine, dove ha conseguito anche il
compimento medio di composizione nella classe di Daniele Zanettovich. Ha
seguito corsi di perfezionamento e approfondimento del repertorio
organistico e clavicembalistico sia in Italia che all’estero. Nel 1997 è
succeduto a Gilberto Pressacco alla direzione del coro «G. B. Candotti»
di Codroipo con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica
fino al 2004. Dal 2003 ha intrapreso studi di vocalità e prassi vocale
antica con Gian Paolo Fagotto presso la scuola di musica antica
dell’Associazione Antiqua. Svolge attività concertistica come solista e
in collaborazione con importanti gruppi vocali e strumentali del Friuli
e del Veneto («In Unum Ensemble» - Vittorio Veneto, «Musici di Cà Zoiosa»
- Vittorio Veneto, «Dramsam» - Gorizia, «Dumblis e Puemas» - Udine, «Officium
Consort» - Pordenone, «Cappella Altoliventina», «Chorus Beatorum ». È
inoltre direttore del gruppo da camera «F.Candonio» e della «Schola
Aquileiensis » di Udine, con i quali è dedito allo studio e
all’esecuzione del repertorio musicale medievale e rinascimentale
friulano.
Sandro Bergamo - Si è diplomato
in clarinetto e in canto. Ha studiato canto con diversi maestri, tra i
quali Livio Picotti, Giampaolo Fagotto, Valentino Perera, Maria Grazia
Biancolin, Maria Silvia Roveri, Lia Serafini, mentre è debitore, per la
sua formazione di direttore, ai consigli e agli insegnamenti, tra gli
altri, di Piergiorgio Righele, Samuel Vidas, Fosco Corti. Ha diretto
numerose formazioni corali (Coro «XX Secolo», Coro «Campiello»,
«Polifonica Friulana Jacopo Tomadini»). Attualmente dirige il gruppo
vocale «Dumblis e Puemas » di Udine, la «cappella Altoliventina» e i
«Cantori di San Tommaso» di Gaiarine (TV). Ha collaborato come cantante
con varie formazioni specializzate nella musica medievale e
rinascimantale («Cappella Ducale Venetia», «Cappella Civica di Trieste»,
«Lemam di Treviso», «Nova Cantica di Belluno»). Giornalista, è direttore
di Choraliter, quadrimestrale della FeNIARCo. E’ presidente della
commissione artistica provinciale dell’USCI di Pordenone. Ha all’attivo
numerose incisioni come direttore e cantante.
ESTRATTO
Marco Rossi - E’ nato a Milano,
ove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio «G. Verdi»
(pianoforte, clavicembalo, organo), e presso la Facoltà di Architettura
del Politecnico di Milano laureandosi nel 1985. All’intensa attività
concertistica (al pianoforte, all’organo ed al cembalo) e pubblicistica
affianca una costante ricerca musicologica. Molte le edizioni moderne di
musiche inedite e le registrazioni in CD (G.G.Arrigoni, Vespri per la
Festa di Ognissanti; T. Albinoni, Sonate da Chiesa e Sonate da Camera;
L. Valvasensi, Vespro per la Festa della Sensa; Francesco Spagnoli Rusca
Dialoghi, cantate e toccate; W.A.Mozart-E.Eberlin, Musica Sacra
Salisburghensis…). Già direttore artistico della rivista «Organo nella
Liturgia» e direttore editoriale di «Polyphonia», (Ed. Carrara), ha
collaborato inoltre con «Caecilia», «La Cartellina», la «Rivista
Internazionale di Musica Sacra», e la rivista «L’Offerta Musicale».
Insegna presso il Conservatorio di Como (Lettura della Partitura per la
Scuola di Didattica della Musica) ove coordina la locandina «Polyphoniae»,
incontri dedicati a Cori e Coralità, e collabora dal 1987 con la «Scuola
del Piccolo Teatro di Milano» e come assistente musicale presso il
«Piccolo Teatro di Milano».
IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI
-
Pietro Alessandro
Pavona (1728-1786)
Adagio -
Da Suonate per organo del Sig. Maestro d. Pietro Pavona (G.B.Candotti,
Cl. I, n.84) Allegro -
Da Suonate per organo del Sig. Maestro d. Pietro Pavona (G.B.Candotti,
Cl. I, n.83)
-
Giovanni
Battista Candotti (1809-1876) Salvum fac populum tuum
- Versetto per la benedizione a Tenore e Basso con Organo composto la
sera 19 dicembre 1842, opera 221
-
Pietro
Alessandro Pavona Nel fine del de profundis f. 31, 17
gennaio 1835 Nel fine del Credo della Messa D.13. Da «Fughe di d.
Pietro Alessandro Pavona ridotte per organo da d. Giovambattista
Candotti nel 1835» - fascicolo I Ricercare 4° (presto) - Da
«Otto Ricercari cavati dalle opere del Maestro Pavona e ridotti per
organo dal Cinosofo. 1835» Fuga - Da «altre due fughe dello
stesso» - fascicolo III
-
Giovanni Battista Candotti
Missus est Angelus per la Novena di Natale a Basso con Organo composto gli ultimi
giorni di novembre 1875, opera 517 Pastorale (berecchinissima)
- Composta ed eseguita la notte di Natale 1837, opera 169
-
Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Suonata marziale per organo o piano-forte composta dal P.Davide da Bergamo Minore
riformato Laudamus te - Duetto per Tenore e basso dalla
«messa a tre voci»
-
Giovanni Battista Candotti
Allegro - Dalla «Suonata per Organo composta in giugno 1830, faciente parte
dell’opera 46» Mottettacio - «Sacer concentus a Clerico M° Codropolitano procero ac luscioso
compositus
14 aprilis 1830 ac duobus infrascriptis amiciis dicatus»
A Tenore e Basso con accompagnamento di organo, 1830
Cividale del Friuli (UD), 8
Novembre 2009
"Sacer Concertus
Missus... ad fugam"
Un viaggio
musicale tra le rarità di G.B. Candotti codropolitano
Claudio Zinutti,
tenore - Sandro Bergamo, basso
Marco Rossi, organo
|
1 |
2.16 |
Introduzione
di Marco Rossi |
2 |
4.30 |
Pietro Alessandro Pavona (1728-1786)
Adagio - Da Suonate per organo (G.B.Candotti,
Cl. I, n.84) Allegro
- Da Suonate per organo (G.B.Candotti,
Cl. I, n.83) |
3 |
1.36 |
Giovanni Battista Candotti
(1809-1876) Salvum fac
populum tuum - Versetto a Tenore e
Basso con Organo |
4 |
5.25 |
Pietro Alessandro Pavona
Nel fine del de profundis
f. 31, 17 gennaio 1835 ridotte da d. G.B. Candotti
Ricercare 4° (presto) -
Da «Otto Ricercari ridotti per organo dal Cinosofo.
1835» Fuga -
Da «altre due fughe dello stesso» - fascicolo III |
5 |
11.23 |
Giovanni Battista Candotti
Missus est Angelus per la Novena di Natale a Basso con Organo
opera 517 Pastorale (berecchinissima)
- Composta ed eseguita la notte di Natale 1837 |
6 |
10.30 |
Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Suonata marziale
per organo o piano-forte
Laudamus te - Duetto per
Tenore e basso dalla «messa a tre voci» |
7 |
9.25 |
Giovanni Battista Candotti
Allegro - Dalla «Suonata per Organo
faciente parte dell’opera 46»
Mottettacio - «Sacer concentus»
a Tenore e Basso con organo |
|