ascoltato per voi

Cividale del Friuli (UD), 8 Novembre 2009
Duomo di Santa Maria Assunta


Comitato per le celebrazioni del secondo centenario della nascita di

Giovanni Battista Candotti
(1809-1876)
www.bicentenariocandotti.it

Un'ora prima del concerto, il gruppo di partecipanti al Convegno di studi svoltosi nella mattinata...
 vedere il servizio>>>


...stava concludendo la visita ai luoghi candottiani e si era soffermato ad osservare
i due antichi organi minori posti ai lati della scalinata del presbiterio,
e su una delle tastiere marco Rossi aveva eseguito alcuni accordi dimostrativi...

"Sacer Concertus Missus... ad fugam"
Un viaggio musicale tra le rarità di G.B. Candotti codropolitano

Claudio Zinutti, tenore - Sandro Bergamo, basso
Marco Rossi, organo



...la presentazione di Marco Rossi...


...e l'inizio del concerto...

Claudio Zinutti - Si è diplomato in organo e composizione organistica con Lino Falilone nel 1989 e in clavicembalo nel 1994 con Ilario Gregoletto presso il Conservatorio «J. Tomadini» di Udine, dove ha conseguito anche il compimento medio di composizione nella classe di Daniele Zanettovich. Ha seguito corsi di perfezionamento e approfondimento del repertorio organistico e clavicembalistico sia in Italia che all’estero. Nel 1997 è succeduto a Gilberto Pressacco alla direzione del coro «G. B. Candotti» di Codroipo con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica fino al 2004. Dal 2003 ha intrapreso studi di vocalità e prassi vocale antica con Gian Paolo Fagotto presso la scuola di musica antica dell’Associazione Antiqua. Svolge attività concertistica come solista e in collaborazione con importanti gruppi vocali e strumentali del Friuli e del Veneto («In Unum Ensemble» - Vittorio Veneto, «Musici di Cà Zoiosa» - Vittorio Veneto, «Dramsam» - Gorizia, «Dumblis e Puemas» - Udine, «Officium Consort» - Pordenone, «Cappella Altoliventina», «Chorus Beatorum ». È inoltre direttore del gruppo da camera «F.Candonio» e della «Schola Aquileiensis » di Udine, con i quali è dedito allo studio e all’esecuzione del repertorio musicale medievale e rinascimentale friulano.

Sandro Bergamo - Si è diplomato in clarinetto e in canto. Ha studiato canto con diversi maestri, tra i quali Livio Picotti, Giampaolo Fagotto, Valentino Perera, Maria Grazia Biancolin, Maria Silvia Roveri, Lia Serafini, mentre è debitore, per la sua formazione di direttore, ai consigli e agli insegnamenti, tra gli altri, di Piergiorgio Righele, Samuel Vidas, Fosco Corti. Ha diretto numerose formazioni corali (Coro «XX Secolo», Coro «Campiello», «Polifonica Friulana Jacopo Tomadini»). Attualmente dirige il gruppo vocale «Dumblis e Puemas » di Udine, la «cappella Altoliventina» e i «Cantori di San Tommaso» di Gaiarine (TV). Ha collaborato come cantante con varie formazioni specializzate nella musica medievale e rinascimantale («Cappella Ducale Venetia», «Cappella Civica di Trieste», «Lemam di Treviso», «Nova Cantica di Belluno»). Giornalista, è direttore di Choraliter, quadrimestrale della FeNIARCo. E’ presidente della commissione artistica provinciale dell’USCI di Pordenone. Ha all’attivo numerose incisioni come direttore e cantante.



 ESTRATTO

Marco Rossi - E’ nato a Milano, ove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio «G. Verdi» (pianoforte, clavicembalo, organo), e presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano laureandosi nel 1985. All’intensa attività concertistica (al pianoforte, all’organo ed al cembalo) e pubblicistica affianca una costante ricerca musicologica. Molte le edizioni moderne di musiche inedite e le registrazioni in CD (G.G.Arrigoni, Vespri per la Festa di Ognissanti; T. Albinoni, Sonate da Chiesa e Sonate da Camera; L. Valvasensi, Vespro per la Festa della Sensa; Francesco Spagnoli Rusca Dialoghi, cantate e toccate; W.A.Mozart-E.Eberlin, Musica Sacra Salisburghensis…). Già direttore artistico della rivista «Organo nella Liturgia» e direttore editoriale di «Polyphonia», (Ed. Carrara), ha collaborato inoltre con «Caecilia», «La Cartellina», la «Rivista Internazionale di Musica Sacra», e la rivista «L’Offerta Musicale». Insegna presso il Conservatorio di Como (Lettura della Partitura per la Scuola di Didattica della Musica) ove coordina la locandina «Polyphoniae», incontri dedicati a Cori e Coralità, e collabora dal 1987 con la «Scuola del Piccolo Teatro di Milano» e come assistente musicale presso il «Piccolo Teatro di Milano».

 

IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI

  • Pietro Alessandro Pavona (1728-1786)
    Adagio - Da Suonate per organo del Sig. Maestro d. Pietro Pavona (G.B.Candotti, Cl. I, n.84)
    Allegro - Da Suonate per organo del Sig. Maestro d. Pietro Pavona (G.B.Candotti, Cl. I, n.83)

  • Giovanni Battista Candotti (1809-1876)
    Salvum fac populum tuum - Versetto per la benedizione a Tenore e Basso con Organo composto la sera 19 dicembre 1842, opera 221

  • Pietro Alessandro Pavona
    Nel fine del de profundis f. 31, 17 gennaio 1835 Nel fine del Credo della Messa D.13. Da «Fughe di d. Pietro Alessandro Pavona ridotte per organo da d. Giovambattista Candotti nel 1835» - fascicolo I
    Ricercare 4° (presto) - Da «Otto Ricercari cavati dalle opere del Maestro Pavona e ridotti per organo dal Cinosofo. 1835»
    Fuga - Da «altre due fughe dello stesso» - fascicolo III

  • Giovanni Battista Candotti
    Missus est Angelus per la Novena di Natale a Basso con Organo composto gli ultimi giorni di novembre 1875, opera 517
    Pastorale (berecchinissima) - Composta ed eseguita la notte di Natale 1837, opera 169

  • Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
    Suonata marziale per organo o piano-forte composta dal P.Davide da Bergamo Minore riformato
    Laudamus te - Duetto per Tenore e basso dalla «messa a tre voci»

  • Giovanni Battista Candotti
    Allegro - Dalla «Suonata per Organo composta in giugno 1830, faciente parte dell’opera 46»
    Mottettacio - «Sacer concentus a Clerico M° Codropolitano procero ac luscioso compositus 14 aprilis 1830 ac duobus infrascriptis amiciis dicatus» A Tenore e Basso con accompagnamento di organo, 1830

     

Cividale del Friuli (UD), 8 Novembre 2009
"Sacer Concertus Missus... ad fugam"
Un viaggio musicale tra le rarità di G.B. Candotti codropolitano

Claudio Zinutti, tenore - Sandro Bergamo, basso
Marco Rossi, organo
 

1 2.16 Introduzione di Marco Rossi
2 4.30 Pietro Alessandro Pavona (1728-1786)
Adagio - Da Suonate per organo (G.B.Candotti, Cl. I, n.84)
Allegro - Da Suonate per organo (G.B.Candotti, Cl. I, n.83)
3 1.36 Giovanni Battista Candotti (1809-1876)
Salvum fac populum tuum - Versetto a Tenore e Basso con Organo
4 5.25 Pietro Alessandro Pavona
Nel fine del de profundis f. 31, 17 gennaio 1835 ridotte da d. G.B. Candotti
Ricercare 4° (presto) - Da «Otto Ricercari ridotti per organo dal Cinosofo. 1835»
Fuga - Da «altre due fughe dello stesso» - fascicolo III
5 11.23 Giovanni Battista Candotti
Missus est Angelus per la Novena di Natale a Basso con Organo opera 517
Pastorale (berecchinissima) - Composta ed eseguita la notte di Natale 1837
6 10.30 Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Suonata marziale per organo o piano-forte 
Laudamus te - Duetto per Tenore e basso dalla «messa a tre voci»
7 9.25 Giovanni Battista Candotti
Allegro - Dalla «Suonata per Organo faciente parte dell’opera 46»
Mottettacio - «Sacer concentus»  a Tenore e Basso con organo