...la "Friuli Sinfonietta" sola... e
con i cori...
LILIANA MORO
Dopo la Maturità classica, si è diplomata in Canto presso il Conservatorio “J.
Tomadini” di Udine e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “A.
Pedrollo” di Vicenza, ha approfondito gli studi del repertorio d’opera e da
camera con maestri di chiara fama (R. Crosatti, F. Delbianco, Ch. Ivaldi, F.
Maronese, L. Petrozziello, R. Kabaivanska, L. Cuberli, C. Dubosc, T.
Scandaletti).Vincitrice di vari concorsi internazionali di canto lirico e
cameristico (Càscinalirica, AGIMUS di Firenze, ecc.), si è esibita in rinomate
sedi concertistiche (Istituto Tostiano di Ortona, Institut Français de
Florence, Teatro Nuovo G. da Udine, Borgatti di Cento, Strehler di Milano,
ecc.), riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha partecipato
alla registrazione di
Nediska Fara
di
D. Zanettovich, presso la RAI di Trieste e alla registrazione e prima
esecuzione di
Silk Road
e
Bolero
di V.
Mendelssohn e di
Serenade
con
jazzisti di fama mondiale quali G. Venier, K. Gesing, E. Rava, K. Wheeler. Ha,
inoltre, eseguito in prima esecuzione composizioni cameristiche di autori
contemporanei (S. Colombo Taccani, P. Longo, M. Querzola, D. Pitis, ecc.). Dal
1997 fa parte del Coro Stabile del Teatro lirico “G. Verdi” di Trieste.
Contemporaneamente, in qualità di insegnante di Canto, svolge attività
didattica presso alcune Scuole di musica e tiene corsi di vocalità per gruppi
corali amatoriali. Sia come cantante, che come direttore di coro, ha
collaborato con varie compagini.Attualmente dirige il Gruppo Corale di Mels di
Colloredo di Monte Albano ed il Coro “G.B. Candotti” di Codroipo.
ELENA BOSCAROL,
mezzosoprano, ha iniziato giovanissima lo studio del canto presso l’Istituto
Musicale “A. Vivaldi” di Monfalcone con i Maestri di Canto Patrizia Greco e
Fabrizio del Bianco, sviluppando il repertorio lirico e della musica da
Camera. Nel 1997 ha partecipato al Concorso Nazionale “L. Caraian” di Trieste
classificandosi al terzo posto, e al primo posto nel 1999 al Concorso “I
Giovani per i Giovani” di Ravenna. Dal 1997 fa stabilmente parte del Coro
della Fondazione Teatro Comunale “G. Verdi” di Trieste, collaborando in alcune
produzioni come solista, tra cui
Petite Messe
Solennelle
di Rossini;
Cantata BWV147
di J.S.Bach;
Magnificat
di
Vaughan-Williams; uno dei quattro paggi nel
Lohengrin
di
Richard Wagner; una delle tre Mandriane nel
Peer Gynt
di
E. Grieg, la Contessa di Ceprano nel
Rigoletto
di
G.Verdi; Friederike in
Sogno di un
valzer
di O. Straus.
Dal 2001 al 2003 ha fatto parte del quartetto vocale
Cadmos
Ensemble,
presentando diversi spettacoli tra i quali
Coast to
coast,
ispirato alle musiche di Eisler ed ai testi dei più importanti scrittori
tedeschi tra le due guerre, presentato a Monfalcone assieme alla
partecipazione del musicologo Quirino Principe, e proposto con successo alla
“Notte bianca” di Torino. Numerosa l’attività concertistica, tra cui lo
Stabat
Mater
di Pergolesi,
Gloria
di Vivaldi,Requiem
di
W.A.Mozart,
Missa in C
di
W.A.Mozart,
Il Messia
di
G. F. Haendel.
ALESSANDRO
CORTELLO
si è
avvicinato al canto lirico sotto la guida del soprano C. Fusco.
Contemporaneamente si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio
Frescobaldi di Ferrara e ha studiato composizione. Perfezionatosi con A.
Mariotti, si è diplomato in canto presso il Conservatorio Tomadini di Udine.
Nel luglio 2005 ha vinto l’XI edizione del Concorso cameristico internazionale
C. A. Seghizzi di Gorizia per il ruolo di Jephte nell’omonimo oratorio di G.
Carissimi, eseguito poi sotto la direzione di W. Themel, e, nel luglio 2007,
la XIII edizione per la categoria Liederistica in duo con il pianista A. Sica,
con il quale ha partecipato a numerose Rassegne e Festival in Friuli e Veneto.
Ha frequentato masterclass del soprano C. Dubosc. Nell’ambito delle Serate
Musicali di Villa Codelli a Mossa (Go) e nel circuito concertistico friulano
ha ricoperto i ruoli di Alfredo in
Traviata
di
G. Verdi, del Conte d’Almaviva nel
Barbiere di
Siviglia
di G. Rossini,
di Ernesto nel
Don Pasquale
(con A. Mariotti nel ruolo del titolo) e di Nemorino in
Elisir
d’amore
di G.
Donizetti. Ha ricoperto più volte le parti solistiche del
Magnificat
di
Mendelssohn, della
Messa in Sol
di
Schubert, della
Missa in
Tempore Belli
di F. J. Haydn
(con la direzione di A. Ballista), dei
Requiem
di
A. Dvorak e G. Verdi, dei
Carmina
Burana
di C. Orff e
di The
Armed Man A
Mass for Peace
di K. Jenkins
(prima esecuzione italiana). Si è esibito in varie sale e teatri italiani (tra
cui il Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine, il Teatro Comunale di Bologna
e il Teatro Civico di Castello di Cagliari), in Austria e a Praga. Ha
affrontato il repertorio liederistico anche con i pianisti F. Lovato, D. G.
Leonardi e A. Rucli. Una sua composizione è risultata tra le finaliste del VII
Trofeo internazionale di Composizione Seghizzi di Gorizia.
...i cori e l'orchestra...
ARMANDO BADIA
Conseguita la maturità classica, si dedica allo studio del canto frequentando
il corso ordinario presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine e il
biennio specialistico di secondo livello presso il conservatorio “Giuseppe
Tartini” di Trieste concludendo entrambi i percorsi di studio con il massimo
dei voti e la lode. Parallelamente al canto, studia direzione d’orchestra con
i maestri Corrado De Sessa, Adriano Martinolli D’Arcy, Romolo Gessi
prediligendo sempre la musica vocale e particolarmente l’opera lirica. Segue
diversi master-class e lezioni private (R. D’Andrea Cojazzi, E. De Martin, R.
Crosatti, O. Di Credico, M. Guggia, C. Desideri); fondamentale per la propria
maturazione tecnica ed artistica è l’incontro con i maestri Beniamino Prior e
Rita Susovsky. Partecipa a concerti sia come solista sia in formazioni da
camera, spaziando dalla musica antica alla contemporanea, con un repertorio
che abbraccia l’oratorio, la musica vocale da camera, l’opera. Per la
Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste si esibisce ne
Le prove
avanti il dì di festa
con il gruppo
di musica antica
Li festinanti;
alcuni concerti nella
Messa in Sol
di
Schubert; ha inoltre interpretato il ruolo di Mihaly nell’operetta
La Duchessa
di Chicago
di Kalmann (In
DVD della RCS), oltre a diversi ruoli di piccolo comprimariato. Ha eseguito,
in prima esecuzione moderna, la cantata
Il vaticinio
di
De Zorzi (nel ciclo delle manifestazioni napoleoniche organizzate dal comune
di Udine) e la Messa da morti
di B. Cordans. Tra le prime assolute, ha interpretato il ruo lo di
Jeroni nell’opera friulana
Il viaz di
gnocis
di Lieto
Candussi e, per quanto riguarda la musica da camera, collaborando con il
Diapason chamber choir,
alcune composizioni di Vladimir Mendelssohn. Ha debuttato nel ruolo di Enrico
ne
Il campanello
e di Belcore
ne
L’elisir d’amore
di Donizetti;
di Ben, ne
Il telefono
di
Menotti; del Maestro Campanone ne
Le prove di
un’opera seria
di Gnecco; del
conte Gil ne
Il segreto di
Susanna
di Wolf -
Ferrari; di Guglielmo nel
Così fan
tutte
di Mozart; di
Taddeo ne
L’Italiana in
Algeri
di Rossini.
...un'immagine a risoluzione di
stampa...
WALTER THEMEL
è
diplomato in Composizione, Organo e Composizione organistica, Musica Corale e
Direzione di Coro. Si è perfezionato in direzione d’orchestra con Franco
Ferrara e Sergiu Celibidache. Ha insegnato nei Conservatori di Verona e
Trieste; attualmente è docente di “Teoria, Armonia ed Analisi” al
Conservatorio di Udine. Dal 1995 è docente di “Contrappunto e Armonia” presso
l’Università degli Studi di Udine. Ha diretto numerose formazioni sinfoniche e
cameristiche, in Italia e all’Estero, tra le quali l’Orchestra Sinfonica del
Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Filarmonica di Udine, l’Orchestra
Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, la “Camerata Casella” di Torino,
l’Orchestra “Latina Philarmonia”, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra
“G. F. Malipiero” di Treviso, l’Orchestra “Milano Classica”, l’Orchestra da
Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra da Camera di
Tenerife (Canarie), l’Orchestra Sinfonica di Guanajuato (Messico), l’Orchestra
Sinfonica di Adana (Turchia), la “Vogtland-Philarmonie” (Germania). Nel
settembre 2007 è stato chiamato a dirigere l’Orchestra ed il Coro dell’Opera
di Stato di Tirana (Albania) nel
Concerto per
la Pace
in onore di
Madre Teresa di Calcutta. Nel febbraio 2007 e 2008 ha diretto “l’Orchestra
Sinfonica Nacional” dell’Avana (Cuba) e l’Orchestra Sinfonica di Asuncion
(Paraguay). Nel luglio 2009 ha diretto l’Orchestra ed il Coro del Teatro
Nazionale Serbo di Novi Sad al
Concerto per
la pace
di Medea. E’
direttore principale dell’Orchestra Sinfonica “Città di Pordenone”. Ha
collaborato, tra gli altri, con F. Gulli, T. Grindenko, F. Manara, L. Degani,
D. Rossi, M. Polidori, J. Demus, R. Fabbriciani, L. Vignali, R. Filippini, R.
Gabbiani. Con l’Hilliard Ensemble ha diretto la prima assoluta italiana di
Litany
di Arvo Part.
E’ stato Maestro Direttore del “Coro da Camera” della RAI di Roma. Ha fondato
e diretto numerosi ensemble corali e strumentali, tra i quali il Coro
Monteverdi di Udine, il Coro e l’Orchestra dell’Università di Udine,
l’Orchestra “Friuli Sinfonietta”, con i quali ha tenuto vari concerti in
Italia, apprezzati da pubblico e critica. Con l’Orchestra da Camera “Collegium
Musicum” ha vinto il I° premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa e
ha inciso diversi CD per la casa musicale AGORA’ di Milano. Tiene regolarmente
master cameristici e orchestrali: recentemente è stato chiamato come docente e
preparatore dell’Orchestra Sinfonica dell’ERSU- Università di Catania. Ha
ricoperto negli anni le cariche di Presidente della “Gestione Concerti” del
Comune di Udine, di Direttore Artistico dell’Unione Società Corali Friulane,
nonché di Vicepresidente regionale dell’Unione Società Corali Italiane. E’
stato Direttore Artistico musicale del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e
dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.
...i solisti ed i maestri...
FRIULI
SINFONIETA
Violini: Christian Sebastianutto, Margherita Bulfone, Lara Cuttini, Anna Del
Bon, Giovanni Di Lena, Deborah Lizzi, Francesca Nocerino, Francesca Rossi,
Gloria Tubaro, Lucia Zazzaro
Viole: Alessandra Commisso, Lisa Bulfon, Angelica Groppi, Cristina Mauro
Violoncelli: Ilaria Del Bon, Andrea Nocerino, Anna Tulissi, Marco Venturini,
Caterina Vidon
Contrabbassi: Matteo Mosolo, Alessandro Bizzarro, Giuseppe Ciraso
Flauto: Fosca Briante
Oboi: Cristina De Cillia, Monia De Marco
Clarinetti: Carlo Pinardi, Marta Macuz
Fagotto: Paolo Dreosto
Corni: Paolo Armato, Fabio Forgiarini
Tromba: Francesco Cecconi