ascoltato per voi

Duomo di Codroipo (UD), 29 Ottobre 2009


Comitato per le celebrazioni del secondo centenario della nascita di

Giovanni Battista Candotti
(1809-1876)
www.bicentenariocandotti.it

Concerto candottiano


Interventi de Sindaco di Codroipo e del Direttore del Conservatorio "J. Tomadini" di Udine

Liliana Moro, soprano - Elena Boscarol, contralto
Alessandro Cortello, tenore - Armando Badia, basso

“Schola dilecta” di Udine - maestro Giovanni Zanetti
“Parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco” - maestro Giancarlo Schiavo
“G.B. Candotti”
di Codroipo - maestro Liliana Moro

Friuli Sinfonietta - Orchestra giovanile del Conservatorio di Udine
Direttore:
Walter Themel


...la "Friuli Sinfonietta" sola... e con i cori...

LILIANA MORO Dopo la Maturità classica, si è diplomata in Canto presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, ha approfondito gli studi del repertorio d’opera e da camera con maestri di chiara fama (R. Crosatti, F. Delbianco, Ch. Ivaldi, F. Maronese, L. Petrozziello, R. Kabaivanska, L. Cuberli, C. Dubosc, T. Scandaletti).Vincitrice di vari concorsi internazionali di canto lirico e cameristico (Càscinalirica, AGIMUS di Firenze, ecc.), si è esibita in rinomate sedi concertistiche (Istituto Tostiano di Ortona, Institut Français de Florence, Teatro Nuovo G. da Udine, Borgatti di Cento, Strehler di Milano, ecc.), riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha partecipato alla registrazione di Nediska Fara di D. Zanettovich, presso la RAI di Trieste e alla registrazione e prima esecuzione di Silk Road e Bolero di V. Mendelssohn e di Serenade con jazzisti di fama mondiale quali G. Venier, K. Gesing, E. Rava, K. Wheeler. Ha, inoltre, eseguito in prima esecuzione composizioni cameristiche di autori contemporanei (S. Colombo Taccani, P. Longo, M. Querzola, D. Pitis, ecc.). Dal 1997 fa parte del Coro Stabile del Teatro lirico “G. Verdi” di Trieste. Contemporaneamente, in qualità di insegnante di Canto, svolge attività didattica presso alcune Scuole di musica e tiene corsi di vocalità per gruppi corali amatoriali. Sia come cantante, che come direttore di coro, ha collaborato con varie compagini.Attualmente dirige il Gruppo Corale di Mels di Colloredo di Monte Albano ed il Coro “G.B. Candotti” di Codroipo.

ELENA BOSCAROL, mezzosoprano, ha iniziato giovanissima lo studio del canto presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Monfalcone con i Maestri di Canto Patrizia Greco e Fabrizio del Bianco, sviluppando il repertorio lirico e della musica da Camera. Nel 1997 ha partecipato al Concorso Nazionale “L. Caraian” di Trieste classificandosi al terzo posto, e al primo posto nel 1999 al Concorso “I Giovani per i Giovani” di Ravenna. Dal 1997 fa stabilmente parte del Coro della Fondazione Teatro Comunale “G. Verdi” di Trieste, collaborando in alcune produzioni come solista, tra cui Petite Messe Solennelle di Rossini; Cantata BWV147 di J.S.Bach; Magnificat di Vaughan-Williams; uno dei quattro paggi nel Lohengrin di Richard Wagner; una delle tre Mandriane nel Peer Gynt di E. Grieg, la Contessa di Ceprano nel Rigoletto di G.Verdi; Friederike in Sogno di un valzer di O. Straus. Dal 2001 al 2003 ha fatto parte del quartetto vocale Cadmos Ensemble, presentando diversi spettacoli tra i quali Coast to coast, ispirato alle musiche di Eisler ed ai testi dei più importanti scrittori tedeschi tra le due guerre, presentato a Monfalcone assieme alla partecipazione del musicologo Quirino Principe, e proposto con successo alla “Notte bianca” di Torino. Numerosa l’attività concertistica, tra cui lo Stabat Mater di Pergolesi, Gloria di Vivaldi,Requiem di W.A.Mozart, Missa in C di W.A.Mozart, Il Messia di G. F. Haendel.

ALESSANDRO CORTELLO si è avvicinato al canto lirico sotto la guida del soprano C. Fusco. Contemporaneamente si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e ha studiato composizione. Perfezionatosi con A. Mariotti, si è diplomato in canto presso il Conservatorio Tomadini di Udine. Nel luglio 2005 ha vinto l’XI edizione del Concorso cameristico internazionale C. A. Seghizzi di Gorizia per il ruolo di Jephte nell’omonimo oratorio di G. Carissimi, eseguito poi sotto la direzione di W. Themel, e, nel luglio 2007, la XIII edizione per la categoria Liederistica in duo con il pianista A. Sica, con il quale ha partecipato a numerose Rassegne e Festival in Friuli e Veneto. Ha frequentato masterclass del soprano C. Dubosc. Nell’ambito delle Serate Musicali di Villa Codelli a Mossa (Go) e nel circuito concertistico friulano ha ricoperto i ruoli di Alfredo in Traviata di G. Verdi, del Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini, di Ernesto nel Don Pasquale (con A. Mariotti nel ruolo del titolo) e di Nemorino in Elisir d’amore di G. Donizetti. Ha ricoperto più volte le parti solistiche del Magnificat di Mendelssohn, della Messa in Sol di Schubert, della Missa in Tempore Belli di F. J. Haydn (con la direzione di A.  Ballista), dei Requiem di A. Dvorak e G. Verdi, dei Carmina Burana di C. Orff e di The Armed Man A Mass for Peace di K. Jenkins (prima esecuzione italiana). Si è esibito in varie sale e teatri italiani (tra cui il Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine, il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Civico di Castello di Cagliari), in Austria e a Praga. Ha affrontato il repertorio liederistico anche con i pianisti F. Lovato, D. G. Leonardi e A. Rucli. Una sua composizione è risultata tra le finaliste del VII Trofeo internazionale di Composizione Seghizzi di Gorizia.


...i cori e l'orchestra...

ARMANDO BADIA Conseguita la maturità classica, si dedica allo studio del canto frequentando il corso ordinario presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine e il biennio specialistico di secondo livello presso il conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste concludendo entrambi i percorsi di studio con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente al canto, studia direzione d’orchestra con i maestri Corrado De Sessa, Adriano Martinolli D’Arcy, Romolo Gessi prediligendo sempre la musica vocale e particolarmente l’opera lirica. Segue diversi master-class e lezioni private (R. D’Andrea Cojazzi, E. De Martin, R. Crosatti, O. Di Credico, M. Guggia, C. Desideri); fondamentale per la propria maturazione tecnica ed artistica è l’incontro con i maestri Beniamino Prior e Rita Susovsky. Partecipa a concerti sia come solista sia in formazioni da camera, spaziando dalla musica antica alla contemporanea, con un repertorio che abbraccia l’oratorio, la musica vocale da camera, l’opera. Per la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste si esibisce ne Le prove avanti il dì di festa con il gruppo di musica antica Li festinanti; alcuni concerti  nella Messa in Sol di Schubert; ha inoltre interpretato il ruolo di Mihaly nell’operetta La Duchessa di Chicago di Kalmann (In DVD della RCS), oltre a diversi ruoli di piccolo comprimariato. Ha eseguito, in prima esecuzione moderna, la cantata Il vaticinio di De Zorzi (nel ciclo delle manifestazioni napoleoniche organizzate dal comune di Udine) e la Messa da morti di B. Cordans. Tra le prime assolute, ha interpretato il ruo lo di Jeroni nell’opera friulana Il viaz di gnocis di Lieto Candussi e, per quanto riguarda la musica da camera, collaborando con il Diapason chamber choir, alcune composizioni di Vladimir Mendelssohn. Ha debuttato nel ruolo di Enrico ne Il campanello e di Belcore ne L’elisir d’amore di Donizetti; di Ben, ne Il telefono di Menotti; del Maestro Campanone ne Le prove di un’opera seria di Gnecco; del conte Gil ne Il segreto di Susanna di Wolf - Ferrari; di Guglielmo nel Così fan tutte di Mozart; di Taddeo ne L’Italiana in Algeri di Rossini.


...un'immagine a risoluzione di stampa...

WALTER THEMEL è diplomato in Composizione, Organo e Composizione organistica, Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionato in direzione d’orchestra con Franco Ferrara e Sergiu Celibidache. Ha insegnato nei Conservatori di Verona e Trieste; attualmente è docente di “Teoria, Armonia ed Analisi” al Conservatorio di Udine. Dal 1995 è docente di “Contrappunto e Armonia” presso l’Università degli Studi di Udine. Ha diretto numerose formazioni sinfoniche e cameristiche, in Italia e all’Estero, tra le quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Filarmonica di Udine, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, la “Camerata Casella” di Torino, l’Orchestra “Latina Philarmonia”, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra “G. F. Malipiero” di Treviso, l’Orchestra “Milano Classica”, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra da Camera di Tenerife (Canarie), l’Orchestra Sinfonica di Guanajuato (Messico), l’Orchestra Sinfonica di Adana (Turchia), la “Vogtland-Philarmonie” (Germania). Nel settembre 2007 è stato chiamato a dirigere l’Orchestra ed il Coro dell’Opera di Stato di Tirana (Albania) nel Concerto per la Pace in onore di Madre Teresa di Calcutta. Nel febbraio 2007 e 2008 ha diretto “l’Orchestra Sinfonica Nacional” dell’Avana (Cuba) e l’Orchestra Sinfonica di Asuncion (Paraguay). Nel luglio 2009 ha diretto l’Orchestra ed il Coro del Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad al Concerto per la pace di Medea. E’ direttore principale dell’Orchestra Sinfonica “Città di Pordenone”. Ha collaborato, tra gli altri, con F. Gulli, T. Grindenko, F. Manara, L. Degani, D. Rossi, M. Polidori, J. Demus, R. Fabbriciani, L. Vignali, R. Filippini, R. Gabbiani. Con l’Hilliard Ensemble ha diretto la prima assoluta italiana di Litany di Arvo Part. E’ stato Maestro Direttore del “Coro da Camera” della RAI di Roma. Ha fondato e diretto numerosi ensemble corali e strumentali, tra i quali il Coro Monteverdi di Udine, il Coro e l’Orchestra dell’Università di Udine, l’Orchestra “Friuli Sinfonietta”, con i quali ha tenuto vari concerti in Italia, apprezzati da pubblico e critica. Con l’Orchestra da Camera “Collegium Musicum” ha vinto il I° premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa e ha inciso diversi CD per la casa musicale AGORA’ di Milano. Tiene regolarmente master cameristici e orchestrali: recentemente è stato chiamato come docente e preparatore dell’Orchestra Sinfonica dell’ERSU- Università di Catania. Ha ricoperto negli anni le cariche di Presidente della “Gestione Concerti” del Comune di Udine, di Direttore Artistico dell’Unione Società Corali Friulane, nonché di Vicepresidente regionale dell’Unione Società Corali Italiane. E’ stato Direttore Artistico musicale del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.


...i solisti ed i maestri...

FRIULI SINFONIETA
Violini: Christian Sebastianutto, Margherita Bulfone, Lara Cuttini, Anna Del Bon, Giovanni Di Lena, Deborah Lizzi, Francesca Nocerino, Francesca Rossi, Gloria Tubaro, Lucia Zazzaro
Viole: Alessandra Commisso, Lisa Bulfon, Angelica Groppi, Cristina Mauro
Violoncelli: Ilaria Del Bon, Andrea Nocerino, Anna Tulissi, Marco Venturini, Caterina Vidon
Contrabbassi: Matteo Mosolo, Alessandro Bizzarro, Giuseppe Ciraso
Flauto: Fosca Briante
Oboi: Cristina De Cillia, Monia De Marco
Clarinetti: Carlo Pinardi, Marta Macuz
Fagotto: Paolo Dreosto
Corni: Paolo Armato, Fabio Forgiarini
Tromba: Francesco Cecconi 

 

 PROGRAMMA

Duomo di Codroipo, 29 Ottobre 2009

Concerto candottiano
Giovanni Battista Candotti (1809 - 1876)

Liliana Moro, soprano  -  Elena Boscarol, contralto
Alessandro Cortello, tenore  -  Armando Badia, basso

“Schola dilecta” di Udine - maestro Giovanni Zanetti
“Parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco” - maestro Giancarlo Schiavo
“G.B. Candotti”
di Codroipo - maestro Liliana Moro

Friuli Sinfonietta
Orchestra giovanile del Conservatorio di Udine
Direttore:
Walter Themel
 

1 4.43

Sinfonia in re maggiore per orchestra op. 26 (1827)
Andante maestoso, Allegro vivace

2 4.13

Quam dilecta tabernacula tua op. 339 (1853)
Mottetto per coro e orchestra

3 35.43

Messa per soli, coro e orchestra op. 234 (1843)
Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei

 

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


 

stiamo lavorando...