ascoltato per voi

Valvasone (PN), 3 Agosto
Duomo del SS. Corpo di Cristo


L'organo di Vincenzo Colombi

Lazaro Valvasensi e Giovanni Giacomo Arrigoni,
musici friulani del XVI secolo

Soprano Vera Milani - Mezzosoprano Francesca Fesi
Organo Marco Rossi 

     VERA MILANI - Soprano, si è diplomata in Canto sotto la guida di Adriana Maliponte presso il Conservatorio di Musica «G.Verdi» di Como ove ha anche frequentato il corso di Nuova Didattica della Composizione con Luca Francesconi. Da alcuni anni studia con il soprano Fiorella Prandini. Attualmente sta seguendo i corsi di Canto Barocco con Roberto Balconi presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Collabora stabilmente con diversi ensemble particolarmente attivi nel repertorio sacro e barocco. Ha preso parte a numerosi concerti come solista, tra le numerose composizioni in repertorio ricordiamo: Missa Brevis Kv 140 (W.A.Mozart), Gloria Rv 589 (A.Vivaldi), Jephte (G.Carissimi), Dies Irae e Te Deum (A.Caldara), Magnificat (G.B.Galuppi) ed inoltre diverse composizioni inedite di F.Durante, F.Spagnoli Rusca e G.A.Fioroni.

     FRANCESCA FESI - Nata a Como, ha iniziato la sua formazione musicale presso il Conservatorio di Musica «G.Verdi» della stessa città nel 1997 (chitarra). Inizia gli studi di canto con Giuseppe Cattaneo, dal 2004 al 2007 è allieva dei Corsi Accademici del Conservatorio (classe di Canto di Cristina Rubin). Nel 2008 frequenta in Erasmus il Conservatorio Superior de Malaga sotto la guida di Fernando Luigi Fernandez e Maria Carmen Perez Blanco. Ricca la sua esperienza esecutiva. Collabora come solista e aggiunta con il gruppo vocale Chanson d’Aube di Milano. Ha cantato, sia parti solistiche che corali, in opere sacre di J.S.Bach, A.Vivaldi, W.A.Mozart. Dal 2005 si dedica con particolare attenzione all’Operetta ed ha partecipato a numerosi eventi in Lombardia dedicati a questo genere. Fa parte del gruppo Les Musiciens Retrò che propone il repertorio dell’Operetta e del Caffè Concerto tra Ottocento e Novecento. Nell’ottobre del 2008 si Laurea in Canto presso il Conservatorio di Musica di Como con una tesi di approfondimento sul repertorio spagnolo, preparata sotto la guida dei maestri Fernandez e Blanco. Dal Dicembre 2008 fa parte del «Coro de Opera de Malaga».

     MARCO ROSSI - Nato a Milano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio «G. Verdi» della stessa città diplomandosi in Pianoforte e Clavicembalo con il massimo dei voti. Si è inoltre laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1985. Alla costante ricerca musicologica affianca l’attività concertistica come solista ed accompagnatore. Molte le edizioni moderne di musiche inedite (G.A.Fioroni, A.Scarlatti, F.S.Rusca, H.L.Hassler, C.Monteverdi) e le registrazioni in CD. Diverse le partecipazioni televisive e radiofoniche (RAITRE, Antennatre, Retedue Radio Svizzera Italiana). Già direttore artistico della rivista «Organo nella Liturgia», è direttore editoriale di «Polyphonia» e collabora con la rivista «L’Offerta Musicale». Insegna presso il Conservatorio di Como (Lettura della Partitura, Scuola di Didattica della Musica) e collabora con la «Scuola del Piccolo Teatro di Milano» (Assistente per il corso di canto e movimento) e con il Piccolo Teatro di Milano quale assistente musicale per gli spettacoli (con regie di G. Strehler, E. D’Amato, L. Puggelli, R. Carlsen, L. Ronconi).

  -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Lazaro Valvasensi (Valvasone) e Giovanni Giacomo Arrigoni (San Vito al Tagliamento)
SOPRANO
VERA M
ILANI - MEZZOSOPRANO FRANCESCA FESI - ORGANO MARCO ROSSI

Lazaro Valvasensi
Symphonia Quarta «La Floria»
(1627) per organo

Claudio Monteverdi
Venite, venite
a 2 voci e b.c.

Lazaro Valvasensi
Symphonia Quinta «La Daciana» (1627) per organo

Lazaro Valvasensi
Dixit Dominus
(«Salmi Concertati a 2 Voci», 1640) per 2 voci e b.c.

Lazaro Valvasensi
Gaudete Omnes («Concerti Ecclesiastici», 1620) a voce sola e b.c.

G. G. Arrigoni
Vulnerasti Cor Meum
1597-1675
(«Geistliche Concerten Und Harmonien …
A .Profium», Leipzig 1641) - a voce sola e b.c.

Lazaro Valvasensi
Symphonia Sesta «La Bissona»
(1627) per organo

Lazaro Valvasensi
Laudate Dominum (1640) per 2 voci e b.c.

Lazaro Valvasensi
Gaudeant Angeli Canentes
(1620) a voce sola e b.c.

Lazaro Valvasensi
Symphonia «La Manina»
(1627) per organo

Lazaro Valvasensi
M
agnificat II (1640) per 2 voci e b.c.