Fiumicello (UD), 28 Luglio 2009
Villa Goriup de
Franzoni
Concerto d'Operetta...
in una serata di mezza
estate...
Elena Pontini,
soprano - Massimo Devitor, tenore
Alessio de Franzoni, pianoforte e arrangiamenti
Elena Pontini - Nel 1997 si diploma al Conservatorio G.Tartini di
Trieste con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del soprano
Cecilia Fusco, intraprende le prime esperienze professionali sul
palcoscenico, debuttando nel ruolo di Serpina, ne "La serva padrona" di
G.B.Pergolesi, nel teatro comunale di Latisana e al Teatro Miela di Trieste,
sotto la direzione del M° Davide Pitis. Nello stesso anno inizia la sua
collaborazione con Serenade
Ensamble,
e viene svolta una fitta attività concertistica in Italia e all’estero, con
un repertorio che spazia dall’operetta e all’opera, dalla liederistica alla
musica etnica. Nello stesso anno si classifica seconda al concorso regionale
"Lilian Caraian". Continuano le sue esperienze, anche nella musica sacra,
con lo "Stabat Mater" di G.B.Pergolesi, con la "Petite messe solennelle" di
G.Rossini a Udine sotto la direzione del M° Davide Pitis, che dirige anche "Stagjons",
azione scenica di Daniele Zanettovich. In seguito, si dedica a due drammi in
musica di D.Casali, andati in scena nel 1998 e inizia la sua collaborazione
con il Teatro Stabile La Contrada di Trieste in spettacoli di prosa e
musica. Dopo aver frequentato con profitto un corso sulla musica
contemporanea organizzato dal G.A.M.O., a Firenze, continua lo studio con il
soprano Liliana Poli, specializzandosi nella musica americana del ‘900. Nel
1999 ha ricevuto il Premio Accordo 1999 dall’Associazione Musicale Serenade
Ensamble, nell’ambito del progetto "Giulio Viozzi". Ha eseguito l’Oratorio
"E non chiedere nulla" di D.Pitis, su poesie di David Maria Turoldo.
Continua l’approfondimento del repertorio sacro con la "Missa Solemnis in C"
di Leopold Mozart, e la "Sacra Rappresentazione" di Antonio Salieri, prime
esecuzioni in Italia. Ha interpretato vari spettacoli musicali, organizzati
dalla Biblioteca Civica e dal Teatro La Contrada di Trieste, allargando gli
studi anche alla musica tradizionale irlandese, alla musica futurista e al
cantar-parlato della tradizione del tango argentino. Nel 2000 si dedica allo
studio del jazz, iniziando la ricerca dell’improvvisazione e l’uso proprio
della voce nei vari modi di renderla udibile e diversa. Intraprende diversi
spettacoli musicali, dando rilievo alla musica di G.Gershwin e C.Porter.
Recentemente i concerti si sono concentrati sul repertorio contemporaneo,
spaziando da Cage, Ives e Copland a Manzoni e Bucchi, concludendo con
Dallapiccola, alla cui memoria è stato recentemente dedicato un concerto,
organizzato dal Serenade Ensamble e diretto dal M° Fabio Vidali. E’ stata
chiamata per l’esecuzione di alcuni brani dall’Accademia Filarmonica di
Bologna, per il XVI Concerto della Seconda rassegna Internazionale di
Composizione "Alfeo Gigli". Attualmente si sta dedicando alla musica
d’Operetta e Musical, riscoprendo l’antica energia di cui si servivano gli
attori e i cantanti per comunicare con il pubblico, energia intesa come
strumento musicale senza il quale qualsiasi esperienza teatrale non ha alcun
valore. Frequenta nuovamente il conservatorio, iscritta al corso di jazz e
nel campo didattico, si dedica allo studio, alla ricerca e alla diffusione
della filosofia della musica, sua storia, effetti, pensiero e sviluppo della
stessa sulla mente umana e sulla sfera emotiva.
Massimo Devitor - Inizia lo studio del canto nel 1986, dedicandosi
con passione ai diversi modi e metodi dell’esecuzione dello stesso,
spaziando la ricerca dall’emissione vocale naturale a quella impostata.
Quindi, si avvicina ai segreti del canto classico indiano, di quello
indostano, si occupa di elementi sulla concezione
steineriana
dell’eutonia; successivamente si accosta infine all’emissione classica,
sotto i maestri A.Svab, R.Torni, P.Greco e C.Strudthoff. Dopo essersi
rivolto per anni ad un pubblico piuttosto giovane, concedendo la propria
voce quasi esclusivamente alla musica leggera e al rock, dal quale ebbe
numerose soddisfazioni e plausi, con incisioni e ottimi piazzamenti, anche
sul percorso di "Sanremo Giovani", nel 1995 inizia la sua attività
cameristica e operistica.Realizza molti progetti musicali, tra i quali
Catena Rituale, con il quale vince il concorso musicale Radio Onde Furlane (Ud).
Prosegue i suoi studi, partecipando a numerosi stages e laboratori vocali a
Zurigo, ad Arezzo e a Trieste, dove ha sperimentato il "Metodo Voicecraft"
di Jo Estill. Si dedica alla conduzione corale, cominciando come vice
maestro della corale Seghizzi e del coro femminile Maria Erato, poi
preparatore corale dei Piccoli Cantori Isontini in occasione del Dramma
Sacro per 8 cori ed orchestra "Ode a Bertrando" , portato in Italia e in
Austria, successivamente diventa maestro del Gruppo Vocale Farra e del
Gruppo Corale Elianico. Accede come tenore e controtenore alla Cappella
Tergestina di Notre Dame de Sion, e si dedica al repertorio polifonico sacro
classico e contemporaneo, agli inni e alla musica liturgica ebraica e
assieme all’Ottetto Voci della Tradizione di Trieste, è risultato vincitore
in due categorie del 39° Concorso Internazionale di Canto Corale
C.A.Seghizzzi. Recentemente ha sostenuto una collaborazione musicale con
C.Bonazza e A.Rigonat, si è esibito come tenore solista in un concerto per
la Traviata di G.Verdi al Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", e in vari
recital nel Friuli, nel Veneto e all’estero. Da qualche anno collabora con
Serenade Ensemble, sostenendo numerosi concerti in Italia e all’estero,
spaziando dal repertorio cameristico a quello operistico, dall’operetta al
musical. Attualmente frequenta il corso di canto al Conservatorio "G.Tartini"
di Trieste, dapprima con il mezzosoprano M.Pecile, ora sotto la guida di
Ilia Ximena Aramayo Sandivari. Vince il concorso per il ruolo di Giuda nel
musical "Jesus Christ Superstar", che verrà eseguito nel Friuli Venezia
Giulia, nel giugno 2001.
Alessio de
Franzoni - Diplomato in pianoforte a pieni voti nel 1995, presso il
conservatorio “J.Tomadini” di Udine, sotto la guida del M° Claudio Mansutti.
Prosegue gli studi di perfezionamento a indirizzo concertistico col M°
P.Rattalino alla Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro,
seguendo un Corso Triennale e ottenendo, nel
2001,
il diploma di concertismo con un giudizio ottimo. Contemporaneamente
frequenta anche l’Accademia Chigiana di Siena, con il M° M.Campanella.
Successivamente ha seguito il Corso Biennale di Alto Perfezionamento presso
l’Accademia della Musica di Padova con il M° M.Mika. Per quel che riguarda
la musica da camera, invece, ha seguito i corsi di approfondimento alla
Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, con il M° A.Specchi e il
M° B.Baraz per lamusica da camera, e il M° M.Trombetta per la liederistica e
con il M° Savjus Gazijev per l’interpretazione dei quintetti per archi e
pianoforte presso i Corsi Internazionali “Alpe Adria” di Farra d’Isonzo
(Go). Dal 1997 al 1999 si è distinto in vari concorsi pianistici nazionali
ed internazionali, ottenendo primi e secondi premi a Milano, Viareggio,
Cento, Tortona, Verbania, Montescudo, Albenga, Rimini, come solista. Ha poi
ottenuto il III premio nel concorso riservato ai migliori solisti, indetto
dalla “Estate musicale nel 2000” a Udine. Sempre come solista si è esibito
in varie chiese e teatri a Milano, Trieste, Stresa, Duino, Pisa, Venezia,
Pordenone, Aquileia, Monfalcone. Nel 1999 ha tenuto dei concerti
specializzandosi nelle musiche di S.Prokofiev e S. Rachmaninov, esibendosi
per “La musica nell’età d’argento” a Pordenone e nel “Festival” della città
di Portogruaro. Attualmente è docente di pianoforte, teoria e solfeggio
all’Istituto Vivaldi di Monfalcone (Go) e alla Scuola di Musica Comunale di
Latisana (Ud). Frequenta il corso di laurea in Didattica della Musica e il
corso di Composizione al Conservatorio G.Tartini di Trieste. Col “Trio Joice”
sta concludendo il Corso Biennale di Perfezionamento Cameristico alla Scuola
del Trio di Trieste a Duino(Ts) ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti e
premi in concorsi internazionali di musica da camera. Collabora con diverse
formazioni musicali e con numerosi musicisti (recentemente con il flautista
R.Fabbriciani). Insieme al soprano Elena Pontini si sta specializzando nella
liederistica contemporanea e si dedica alla produzione di concerti mirati e
spettacoli musicali a tema, con repertori di vario genere, dall’operetta al
musical.
IL
PROGRAMMA
|