Duomo di Codropio, 19 Giugno
2009
In occasione della
presentazione del Volume
Giovanni Battista Candotti
Composizioni sacre
a cura di Giovanni Zanetti
Concerto dedicato alle musiche pubblicate nel Volume
Gruppo Corale "Schola Dilecta"
di Udine
Cori Parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco
diretti da Giovanni Zanetti
Gabriella Bellanova, soprano - Martina
Gorasso, contralto
Rinaldo Battaini, tenore - Sebastiano Zanetti, basso
Carlo Rizzi, organo
Il gruppo virile che ha eseguito il primo brano...
...e la formazione completa che ha proseguito il programma...
ESTRATTO
In
occasione del secondo centenario della nascita di Giovanni Battista
Condotti, l'USCI Friuli Venezia Giulia, d'intesa con il Coro "G.B.
Condotti" di Codroipo e con il Comitato per le Celebrazioni del
Bicentenario della Nascita di G.B. Condotti, ha voluto offrire il
suo personale contributo alla valorizzazione di un musicista
importante eppure troppo spesso poco studiato. Limitazione, questa,
non certo dovuta al rilievo artistico delle sue opere, quanto
all'assenza sinora - ad eccezione di alcuni volumi dello stesso
editore Pizzicato - di edizioni a stampa che ne favorissero la
fruibilità. Con il presente volume, dunque, trovano finalmente
pubblicazione - in un'edizione moderna curata dal maestro Giovanni
Zanetti - diverse composizioni sacre del musicista friulano i cui
manoscritti sono conservati presso l'Archivio Musicale Capitolare di
Cividale del Friuli e presso l'Archivio di Stato di Udine. Un
importante progetto di recupero della produzione corale di Condotti,
che auspichiamo incontri il favore dei nostri cori affinchè possano
includere queste pagine nei loro repertori e le facciano risuonare
nelle nostre chiese e nelle sale da concerto. Un sentito
ringraziamento vada al maestro Zanetti, al Coro "G.B. Condotti", al
Comitato per le Celebrazioni, all'editore Pizzicato e a quanti hanno
collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione. Un vivo
incoraggiamento giunga invece a quanti vorranno proseguire il lavoro
di recupero del corpus musicale candottiano, che molti altri spunti
potrà offrire a pubblicazioni future. Sante Fornasier Presidente
USCI Friuli Venezia Giulia
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Giovanni Battista Candotti
Codroipo 1809 – Cividale 1876
Giovanni Battista Candotti, giovane di pronta
intelligenza, entrò nel seminario di Udine frequentando quel
ginnasio-liceo con risultati eccellenti. Assorbì tanto dal mondo
classico, greco e latino, che giocando sul suo cognome Can-dotti si
sottoscriveva
Giovanni
Battista Kynòsofos, o Cinòsofo (Cane dotto) Codropolitano. Le prime
nozioni musicali gli furono impartite dal m.o Antonio Diana e quindi
dal m.o Leonardo Marzona di S. Daniele (noto per aver cantato sia le
glorie di Napoleone, sia quelle di Francesco I), ma fu, se si
eccettuano queste poche nozioni teoriche, in gran parte autodidatta.
Incominciò a comporre a 16 anni; l’op. 1 (1826) è una Messa a tre
voci e organo, eseguita in seminario per la festa di S. Luigi.
Accanto alla Messa op. 1 e ad alcuni altri lavori di quegli anni
giovanili annoterà: «non vale niente». Il 30 settembre 1832 fece
eseguire un mottetto a quattro voci in occasione della celebrazione
della sua prima messa e il successo riportato gli procurò
l’interessamento del decano del Capitolo di Cividale del Friuli, G.
Ferrandini, che lo nominò organista del Duomo e poi Maestro di
Cappella. Il suo trasferimento a Cividale, ove trascorse tutta la
sua esistenza, gli permise di dedicarsi con una certa continuità
alla musica, sebbene numerose incombenze legate al suo ufficio
sacerdotale lo distogliessero spesso dall’attività prediletta. In
oltre cinquant’anni, arrivò a produrre un ricco corpus compositivo,
tanto che il suo Catalogo cronologico e tematico conta almeno 519
numeri d’opus comprendenti messe, salmi, inni, brani per organo,
ecc. Dopo la primavera del 1869 incominciò ad avere disturbi agli
occhi, per cui era ridotto a dettare le sue creazioni, ma riacquistò
la vista nel gennaio del 1873 dopo una cura fatta a Padova. Al
ritorno nella sua Cividale fu accolto trionfalmente, anche perché
oltre ad essere un musicista che dava lustro al luogo, era sacerdote
tanto dotto quanto pio e cordiale, ricercato catechista e
predicatore, sapendo conquistare con il ministero della parola un
vasto uditorio di fanciulli, giovani e adulti che lo circondarono di
stima e di amicizia. Rimase sempre un sacerdote esemplare impegnato
nella educazione dei giovani e nella predicazione. Fu anche uomo di
non comune sensibilità sociale, cui si deve, tra l’altro, la
fondazione di un ginnasio per i ragazzi di Cividale. Ebbe tra gli
allievi Jacopo Tomadini, grande compositore, che svolse il suo
servizio di organista a Cividale accanto a lui Maestro di Cappella;
insieme si adoperarono lungamente per una riforma della musica sacra
e per la diffusione del movimento ceciliano. Candotti morì a Cividale
l’11 aprile 1876. (Tratto da
www.bicentenariocandotti.it) |
...i
meritati applausi...
Il Candotti sacro
finalmente in un volume
(Messaggero
Veneto - 19 giugno 2009)
CODROIPO. Una nuova pubblicazione per valorizzare l’importante opera di
un compositore delle nostre terre: stasera, alle 20.30, nella sede del
il Comune di Codroipo sarà presentato al pubblico il volume antologico
Giovanni Battista Candotti – Composizioni sacre, curato da Giovanni
Zanetti per le edizioni Pizzicato e realizzato dall’Usci Friuli Venezia
Giulia in collaborazione con il coro Candotti di Codroipo in occasione
delle celebrazioni per il secondo centenario della nascita del musicista
friulano. Con questo volume trovano finalmente pubblicazione in edizione
moderna diverse composizioni sacre di Candotti, sinora reperibili
unicamente in forma manoscritta e dunque difficilmente accessibili ed
eseguibili. Si tratta dunque di un importante progetto di recupero della
produzione musicale candottiana, che si colloca nella più ampia attività
dell’Usci del Friuli Venezia Giulia a favore della promozione e
diffusione dell’attività corale in regione e della valorizzazione
tramite la collana editoriale Choraliamusica delle importanti figure di
musicisti e compositori che, nel corso dei tempi, hanno dato lustro
musicale al nostro territorio. Nell’antologia trovano spazio opere per
coro misto quali la Messa opera 234, O salutaris Hostia opera 228,
Exultate Deo opera 223, Adoramus opera 227, l’Inno di San Giovanni
Nepomuceno opera 472, O salutaris Hostia opera 419 ; per coro femminile,
tre brevi mottetti in forma classica: Suscipiat Dominus e Adoramus te,
Coriste opera 301 numero 1 e numero 2 e Crudelis Herodes opera 452 . Gli
ultimi brani raccolti nel volume sono dedicati al coro a voci pari
maschili: il Miserere a 4 voci opera 322 , la canzoncina O ggi è nato
opera 321 e la Messa di Nancy , con la quale Candotti vinse nel 1854 il
Concorso internazionale di composizione di musica sacra. La
presentazione del volume questa sera sarà curata dal professor Franco
Colussi, con gli interventi del presidente del Coro Candotti Milvio
Trevisan, del Presidente dell’Usci del Friuli Venezia Giulia Sante
Fornasier, dell’assessore del Comune di Codroipo Luca De Clara e del
parroco monsignor Pietro Biasatti. A seguire, nel duomo di Codroipo,
diverse composizioni raccolte nel volume e particolarmente
rappresentative della produzione candottiana saranno eseguite in
concerto dal Gruppo corale Schola Dilecta di Udine, con la
partecipazione dei cori parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco. Il concerto
sarà diretto dallo stesso curatore del volume: il maestro Giovanni
Zanetti. |
IL PROGRAMMA
Duomo di Codropio, 19 Giugno
2009
CONCERTO
In occasione della
presentazione del Volume
Gruppo Corale "Schola Dilecta"
di Udine
Cori Parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco
diretti da Giovanni Zanetti
Gabriella Bellanova, soprano -
Martina Gorasso, contralto
Rinaldo Battaini, tenore - Sebastiano Zanetti, basso
Carlo Rizzi,
organo
|
1 |
09.43 |
Miserere op. 322
Salmo per 4 voci maschili |
2 |
02.22 |
Adoramus op. 301 n. 2
Mottetto per 4 voci miste |
3 |
07.33 |
Magnificat op. 219
Cantico per 4 voci miste e soli |
4 |
06.00 |
Tantum ergo, Genitori,
O salutaris Hostia op. 264
Inno per 3 voci femminili e
organo |
5 |
17.59 |
Gloria |
Dalla Messa op. 234
per 4 voci miste, soli e organo |
6 |
04.56 |
Sanctus |
7 |
04.54 |
Agnus Dei
|
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