ascoltato per voi

Duomo di Tarcento, 6 Giugno  2009
Per la serie "Cororgano 2009"

Meditazioni sulla Sacra sindone
 
Coro Polifonico di Ruda
Fabiana Noro, direttore
Matteo Andri, pianoforte
Giorgio Fritsch, percussioni


...visione dal fondo del Duomo durante il concerto...

          Nel mondo cattolico cresce l’attesa per l’appuntamento decennale con l’ostensione della Sacra Sindone, indetta da Papa Benedetto XVI nel giugno 2008 e in programma a Torino dal 10 aprile al 23 maggio 2010 sul tema «Passio Christi, Passio hominis».
     E in questo tempo pasquale, la forania di Tarcento ha offerto la preziosa possibilità di iniziare a prepararsi a questo importante evento ecclesiale, proponendo nelle sale di Palazzo Frangipane una pregevole mostra itinerante tutta dedicata alla Sacra Sindone di Torino. L’esposizione era accompagnata da una interessante serie di appuntamenti culturali per approfondire il tema. Nel Duomo di Tarcento, a conclusione del ciclo è stato presentato «Tutti i popoli vedranno la tua salvezza», concerto spirituale del Coro Polifonico di Ruda.


...la presentazione del programma...

Il Coro Polifonico di Ruda, costituitosi negli anni Trenta del XX secolo e ri-fondato nel 1945, ha tenuto concerti in tutto il mondo: dagli Stati Uniti all'Argentina, dal Canada alla Mongolia, dalle Filippine alla Russia, dal Portogallo alla Bulgaria, dalla Norvegia alla Grecia ad altri paesi  europei. Ha partecipato a più di quaranta concorsi regionali, nazionali ed internazionali, vincendo premi ad Arezzo, Gorizia, Orvieto, Roma e Ravenna, nel folclore, nella polifonia e nel Canto gregoriano. Nel 2004, il coro ha addirittura vinto quattro primi premi al XXXIX Concorso Nazionale di Vittorio Veneto. Nel 2005, il coro è riuscito a imporsi anche al IX Concorso Internazionale di Canto Corale di Tallinn, in Estonia, vincendo il 1° premio assoluto nella categoria dedicata alla musica romantica, e al 53° Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, vincendo il 2° premio nella categoria dedicata alla polifonia. Nel 2007 un'altra affermazione, al I Concorso Internazionale "Anton Bruckner" a Linz (1° premio categoria musica sacra, categoria cori maschili e grand prix). Il 2008 ha visto il coro imporsi ai V World Choir Games svoltisi a Graz; tre le medaglie d'oro conquistate ("musica sacra", "folclore" e "cori maschili") e il titolo olimpico nella categoria riservata ai cori maschili. Collabora con le principali orchestre del Friuli-Venezia Giulia per particolari ed esclusive produzioni sinfonicocorali e registra per la RAI e per altre emittenti nazionali ed estere. Attivo nel campo dell'editoria, per la casa editrice Pizzicato ha pubblicato diverse monografie sui più importanti autori regionali del Settecento e dell'Ottocento. Sta ora pubblicando la collana "Organi e tradizioni organarie nel Friuli Venezia Giulia" che ha come obiettivo la catalogazione di tutti gli organi esistenti nella nostra regione. Riconosciuto dalla regione Friuli-Venezia Giulia "ente di particolare rilevanza artistico-musicale", il Coro Polifonico di Ruda si è fatto apprezzare in questi decenni per aver proposto al pubblico programmi esclusivi, di rara esecuzione, spesso frutto di approfondite ricerche d'archivio alle quali collabora uno staff di apprezzati docenti del Conservatorio "Jacopo Tomadini" e dell'Università di Udine. Il Coro è sempre alla ricerca di voci nuove da valorizzare e di nuove rapporti da instaurare con realtà corali e culturali nazionali e internazionali. Chi fosse interessato a entrare a far parte del coro o a conoscere questa realtà più da vicino, può contattare via e-mail (polifonico@ilpolifonico.it) o via telefono (3929999175) la presidenza e la direzione artistica del Coro.

Fabiana Noro si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il conservatorio J.Tomadini di Udine sotto la guida del prof. U. Tracanelli. Ha frequentato contemporaneamente i corsi di Composizione del m. D. Zanettovich e di Musica corale e Direzione di coro. E’ stata Altro Maestro del coro presso il Teatro lirico Pierluigi da Palestrina di Cagliari per diverse produzioni lirico-sinfoniche (Carmen, La Bohéme, I pescatori di perle, Requiem di Verdi ecc...). Ha diretto in prima esecuzione assoluta molte composizioni di autori contemporanei ed ha collaborato come maestro sostituto a diverse opere liriche. Ha diretto numerose formazioni corali tra cui il Diapason chamber choir , coro professionale con cui ha ottenuto il 1° premio - Diploma di Eccellenza al concorso internazionale di canto corale C.A Seghizzi. Dal 2003 dirige il Coro Polifonico di Ruda, formazione corale maschile che ha tenuto concerti in tutto il mondo. Con questo coro ha partecipato a un concorso corale nazionale (Vittorio Veneto 2004) e tre internazionali (Tallin in Estonia 2005, Arezzo 2005, Linz 2007, V World Choir Games svoltisi a Graz 2008) vincendo 12 primi premi e un secondo premio assoluto. E' stata premiata dalla giuria come miglior direttore del concorso corale internazionale di Linz 2007. Svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero come pianista di cantanti di fama internazionale tra cui: L. Cuberli, R. Kabaivanska, K. Ricciarelli, A. Mariotti, B. Giaiotti e numerosi altri. E’ stata maestro collaboratore di numerosi corsi di perfezionamento per cantanti lirici tra cui quelli tenuti da C. Desderi sulle opere mozartiane, da K. Ricciarelli presso l’Accademia lirica di Desenzano del Garda e da R. Kabaivanska. Ha ricevuto il “premio Moret d’aur” (Importante premio assegnato ad un artista friulano da una giuria di giornalisti e musicisti) come personaggio dell’anno per l’attività artistica svolta.

MATTEO ANDRI, friulano, diplomatosi in pianoforte a pieni voti, lode e menzione speciale, al Conservatorio J. Tomadini di Udine con la prof.sa Maria Grazia Cabai, attualmente studia composizione con il M° Renato Miani. Perfezionatosi con i maestri Paul Badura-Skoda, Giorgio Levato e Boris Bloch, è stato premiato in vari concorsi regionali, nazionali e internazionali. Ha suonato per gli Amici della Musica di Vicenza e di Udine, per l'Accademia di Studi Pianistici Ricci, per il Soroptimist club d'Italia al 100° Consiglio delle Delegate nella Sala del '500 al Palazzo Vecchio di Firenze e ha partecipato alla Rassegna dei riuovi talenti del Triveneto nel Teatro di Cittadella, Attualmente studia con il M° Boris Petrushanskji.

GIORGIO FRITSCH, si avvicina giovanissimo all'ambiente musicale per diplomarsi in strumenti a percussione al conservatorio "J. Tomadini" di Udine. Svolge da subito un'intensa attività concertistica: da prima con l'Orchestra Filarmonica di Udine, in seguito con l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e con l'Orchestra del Teatro di Fiume (Croazia). Ha avuto modo di esibirsi con solisti di fama mondiale quali Roslopovic, Maysky, Tioller, Grubert, Milenkovich, Petrushanskji, Amoyal, Lupo, Clidat, il celeberrimo Hilliard Ensemble. Ha sostenuto concerti in Italia e all'estero partecipando alle più importanti stagioni concertistiche europee. E' stato ospite di importanti Istituzioni e Società concertistiche a Milano, Vienna, Roma, Venezia, Pisa e Trieste. Ha registrato per la RAI e per le TV di Svizzera, Slovenia, Austria, Bulgaria e Germania, incidendo per diverse etichette discografiche. E' docente di strumenti a percussione all'Istituto di Musica di Gorizia ed è membro dell'Associazione Percussionisti Italiani fin dalla sua fondazione.

 
...applausi alla fine del concerto...
(immagine a risoluzione di stampa)


...il grazioso direttore...

 IL PROGRAMMA ESEGUITO

Duomo di Tarcento, 6 Giugno  2009
Per la serie "Cororgano 2009"
Meditazioni sulla Sacra sindone
 
Coro Polifonico di Ruda
Fabiana Noro, direttore
Matteo Andri, pianoforte - Giorgio Fritsch, percussioni
 

01 3.21 Otche nash - Nikolaj Kedrov
02 2.30 Blazhen muzh -  Jurij Ljubimov
03 4.46 Psalm 23 - Franz Schubert
04 3.44 Preghiera - Gioachino Rossini
05 1.25 Tout puissant - Francis Poulenc
06 1.38 Seigneur je vous en prie - Francis Poulenc
07 3.50 Totus tuus -  Ambrož Čopi
08 4.44 Angelus Domini-Ave Maria - Franz Biebl
09 6.15 O magnum mysterium - Morten Lauridsen
10 4.30 De profundis - Arvo Pärt
11 7.35 Stetit angelus - Giovanni Bonato
12 4.33 Fuori programma (Stelutis alpinis)