ascoltato per voi

Udine, 20 Marzo 2009


I Concerti del Conservatorio

Musica moderna e contemporanea in Austria
(del compositore austriaco Bruno Strobl)


La Sala Vivaldi del Concervatorio

Bruno Strobl, presidente della sezione austriaca della Società internazionale per la musica contemporanea, ha tenuto una Masterclass di composizione presso la sala Monteverdi del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Nella sala Vivaldi si è svolto un concerto dedicato alla musica austriaca contemporanea e a pagine di Arnold Schönberg e dello stesso Bruno Strobl; i pianisti Marius Bartoccini, Roberto Brandolisio, Alice Moretti, Daniele Russo e Bruno Sebastianutto, il soprano Nadia Petrova, la flautista Fosca Briante, il clarinettista Carlo Pinardi, il docente di contrabbasso del conservatorio, Franco Feruglio e i percussionisti Damiano Lanzutti e Giacomo Salvadori sono stati protagonisti, quali solisti e in formazioni cameristiche dal duo al quartetto, di pagine che fanno parte della grande storia della musica, quali i Sechs kleine Klavierstücke op. 19, intercalate all’esecuzione delle pagine di Strobl Alpha, Omega, Katarakt II, Mäander, Hörst du?, Der Fürchte Luft muß durch die Straßen gehen, Eine Blume, die starb… e wawe.wawe. 

    
...le esibizioni di Alice Moretti e Bruno Sebastianutto...

    
...Marius Bartoccini e del duo Nadia Petrova - Roberto Brandolisio


...trio Fosca Briante, Carlo Pinardi e Franco Feruglio...


...e quartetto Fosca Briante, Daniele Russo, Giacomo Salvadori e Damiano Lanzutti
diretti da Chiara Vidoni...

Bruno Strobl (1949) - Ha iniziato gli studi di composizione con Nikolaus Fheodooff, proseguendo successivamente al Karntner Landeskonservatorium di Klagenfurt, dove si è brillantemente diplomato con Dieter Kaufmann. Dal 1977 dirige la sezione carinziana della «Società Internazionale per la Nuova Musica", organizzando corsi, simposi, concerti e progetti per la musica contemporanea, trai quali: "Karntner Meisterkurse fur aktuelle Musik" dal 1978 al 1990, "EXPAN" (dal 1991), "Kreativwerkstatt" (1993, 1994, 1995)... Nel 1998 e nel 2000 è stato direttore artistico del festival internazionale "KLANGSPECTRUM" di Villach e dal 2002 è direttore dei progetti musicali per la ,"neuebuehnevillach". E' fondatore e dal 1987 al 1995 direttore del "Vokalensemble VOX NOVA", con il quale si è dedicato in particolare all'esecuzione di nuove musiche per coro. Dal 1988, quale direttore dell'ENSEMBLE KREATIV", ha eseguito numerose opere, anche in prima assoluta in Austria ed all'estero. Dall'aprile 2008 è Presidente della sezione austriaca della Società Internazionale per la Musica Contemporanea.

  IL PROGRAMMA

 Udine, 20 Marzo 2009

I Concerti del Conservatorio

Musica moderna e contemporanea in Austria
(del compositore austriaco Bruno Strobl)
 

1 3.24 Bruno Strobl - Alpha
Arnold Schönberg - Sechs Ideine - Klavierstùcke op. 19
Alice Moretti, pianoforte
2 5.46 Bruno Strobl - Omega - Katarakt II
Bruno Sebastianutto, pianoforte
3 7.48 Bruno Strobl - Màander - Horst du?
Marius Bartoccini, pianoforte
4 10.19 Bruno Strobl - Eine Blume, die starb...
per flauto, clarinetto e contrabbasso
Fosca Briante, flauto - Carlo Pinardi, clarinetto - Prof. Franco Feruglio, contrabbasso - Chiara Vidoni, direttore
5 16.26 Bruno Strobl - Der Frùchte Luft m uss durch die StraBen gehen
per soprano e pianoforte
Nadia Petrova, soprano - Roberto Brandolisio, pianoforte
6 10.21 Bruno Strobl - wawe.wawe - per flauto, pianoforte e percussioni
Fosca Briante, flauto - Daniele Russo, pianoforte - Giacomo Salvadori, percussioni - Damiano Lanzutti, percussioni - Chiara Vidoni, direttore