Buttrio, 13 Dicembre 2008
Chiesa parrocchiale
Aspettando il Natale
Camerata Musicale Vicentina
Corale di Buttrio (UD) - Coro "Città di Trieste'
Voci Maschili del Contrà (PN)
Maria Giovanna Michelini, soprano
- Stefania Milanese, organo
Giuliano Goruppi, direttore
L'orchestra Camerata Musicale Vicentina si è costituita
nel 1992 attraverso l'incontro di musicisti che si sono posti
l'obbiettivo di proporre musica d'assieme per scoprire il filo sottile,
ma solido, che è il piacere di suonare e di scoprire le
emozioni sempre
nuove della musica.
Sua finalità dunque è trasmettere al pubblico la gioia che dà il fare
musica, favorendo un rapporto non formale tra esecuzione ed ascolto: un
esempio in tal senso è la riuscitissima iniziativa "Un'Orchestra tra le
Cime". con concerti anche per corno delle alpi, cornamusa e campanacci.
Il repertorio spazia da autori dell'età barocca fino ai nostri giorni;
comprende composizioni per sola orchestra, solisti e orchestra e per
coro e orchestra.
La Camerata Musicale Vicentina non disdegna proporre
repertori più attuali e di facile fruizione come i programmi con musiche
da films, oppure valzer viennesi ed il più recente repertorio di tanghi
con ballerini e cantante o l’elaborazione per archi, voce accompagnante
e batteria del repertorio dei Beatles. Ha eseguito numerosi
concerti nel vicentino, per acquisire esperienza e maturità musicale:
ciò ha rapidamente consentito di suonare in ambiti prestigiosi in Italia
ed all'estero tra cui il Teatro Olimpico di Vicenza, il Palazzo del Bò a
Padova, l'Ambasciata d'Italia a Praga, la Basilica di San Marco e
Palazzo Ducale a Venezia , Palazzo Visconti e Circolo Filologico
Milanese a Milano.
È stata per quattro anni orchestra residenziale dei corsi di direzione
d’orchestra organizzati dall’Accademia Europea di Vicenza e tenuti dal
M° Romolo Gessi e ha collaborato con il M° Angelo Persichilli nel
seminario dedicato alla musica per flauto e orchestra di Mozart.
Il concerto grosso in sol maggiore, il primo dell'op. 6 di di
Haendel scritta nel 1739, propone la tradizionale contrapposizione tra
il concertino, cioè il trio di strumenti solisti, e l'orchestra. Vi sono
rappresentati tutti i procedimenti tipici del genere, quali la
concitazione, le progressioni, gli effetti d'eco nel dialogo soli -
tutti e l'inserimento di piccoli incisi adoperati come frasi di
ritornello. Dopo la solenne introduzione, la maggior parte dei movimenti
propone il gusto scintillante e l'andamento scorrevole propri di Haendel,
e solo quello centrale è un breve adagio. Non manca, nel quarto tempo,
un fugato.
Il divertimento è un genere privo di forma prestabilita basato su
uno svolgimento tendenzialmente brillante e . piacevole. Mozart ne fu un
assiduo frequentatore e ne scrisse 33 per vari organici. I tre
divertimenti per archi furono scritti all'inizio del 1772, durante il
lungo periodo trascorso da Mozart a Salisburgo, prima alle dipendenze
del vescovo von Schnettenbach e poi a quelle del conte Colloredo.
La Messa a Sancti Johannis de Deo scritto intorno al 1775 ne
alcune caratteristiche proprie della messa breve, cioè destinata al
servizio liturgico ordinario, a partire dalle dimensioni contenute del
Gloria e del Credo realizzate sovrapponendo versetti differenti. Al
soprano, unico solista della composizione, è affidata la realizzazione
del lungo ed elaborato Benedictus nel quale trova ampio spazio anche
l'organo, elevato al rango di autentico protagonista al punto da
giustificare il titolo alternativo di Orgelmesse con cui la
composizione è nota. L'orchestra d'archi manca delle viole, secondo
l'uso viennese del trio da chiesa usato dallo stesso Haydn in altre
messe e da Mozart.
Il mottetto Ave verum Corpus, tra i più noti di Mozart, è una
pagina semplice ma di grande bellezza. La scrittura vocale lineare e
compatta, che conferisce un tono di serena continuità al brano, è
interrotta solo in due punti coincidenti con i momenti testuali più
drammatici (in cruce, in morte).
|
IL PROGRAMMA
Buttrio, 13 Dicembre 2008
Chiesa parrocchiale
Aspettando il Natale
Corale di Buttrio - Coro "Città di Trieste'
Camerata Musicale Vicentina -
Voci Maschili del Contrà
Maria Giovanna Michelini, soprano
Stefania Milanese, organo
Giuliano Goruppi, direttore
|
Prima parte per archi |
1 |
11.59 |
G.F. HAENDEL
- Concerto Grosso in Sol op. 6 n. 1 |
2 |
14.18 |
W.A. MOZART
- Divertimento KV 138 |
Seconda parte per archi, cori, soprano e organo |
3 |
18.42 |
F.J. HAYDN
- Messa Breve Sancti Johannis de Deo |
4 |
03.12 |
W.A. MOZART
- Ave Verum Corpus (mottetto) |
|