ascoltato per voi

Duomo di San Daniele del Friuli, 15 Novembre 2008

Memorial Ottorino Masarotti

Rassegna Corale
organizzata dalla Sezione A.N.A. di Udine

Coro Amici della Montagna di Ragogna
diretto da Armando Iseppi
 
Coro Egidio Fant di San Daniele
diretto da Fulvio Turissini
 
Coro A.N.A. di Vittorio Veneto
diretto da Don Sandro Capraro

     Artigliere alpino, frequentò nel 1940 il corso sottufficiali di Merano. Partecipò con il 3° Reggimento da montagna «Julia» alle campagne di Albania, Grecia, Montenegro e successivamente, con altro reparto, all'occupazione in Francia. Braccio destro di Corrado Gallino, l'amato Presidente del dopoguerra, ebbe il tragico privilegio di vederselo spirare tra le braccia. Ne raccolse la pesante eredità dal 1968 al 1973, quando una grave malattia lo costrinse a fare zaino a terra. Dopo la morte di De Bellis venne rieletto con unanime votazione e, alla scadenza, nonostante avesse espresso il desiderio di cedere il passo, venne costretto affettuosamente a rimanere al suo posto.
     Sue validissime iniziative sono state il giornale sezionale «Alpin jò, mame!», gli accordi con il C.A.I. per il ripristino dei sentieri alpini, l'invio di volontari in soccorso all'Irpinia, alla Valtellina, all'Armenia.
     Sotto la sua egida la Sezione di Udine ha formato una struttura di Protezione Civile. È stato il promotore di numerose attività di volontariato ed a lui si deve la costituzione dell'attuale sede di Via S.Agostino, nel complesso edilizio che ospita il Comando della Brigata «Julia». (tratto da www.anaudine.it)

Coro Amici della Montagna di Ragogna
I1 coro nacque nell'estate del 1981 da un gruppo di amici di Ragogna appassionati per il canto e per le escursioni in montagna. Essi erano soliti ritrovarsi in una baita situata ai piedi del monte Montasio. Un poco alla volta questo primo nucleo iniziò a crescere in quantità ed in qualità fino alla forma attuale, sempre però mantenendo la sua identità profondamente radicata nella tradizione friulana ed alpina. Gli amici da cinque o sei sono diventati stabilmente oltre una ventina, l'armonia e la passione sono rimaste le stesse, i capelli sono diventati più bianchi ma i luoghi in cui arriva il nostro impegno ed i nostri canti sono anch'essi diventati più numerosi con puntate che ci chiamano sempre più lontano. Portiamo nel cuore il nostro Friuli, le nostre belle montagne e la nostra storia. Facciamo parte dell' U.S.C.F. (unione delle società corali friulane) e dei Cori della Sezione A.N.A. (associazione nazionale alpini) di Udine. Oltre all'Italia abbiamo visitato con i nostri canti Austria, Svizzera, Francia e... non abbiamo intenzione di fermarci qui!

Coro Egidio Fant di San Daniele
Nato ufficialmente in seno all'Associazione "Amici del Pianoforte" nel settembre 2001 per volere del m.° Fulvio Turissini - il Coro "Egidio Fant" ha fatto il suo debutto la Notte di Natale del 2001. Il cammino percorso fino ad oggi è stato costellato da entusiastici apprezzamenti, sia da parte del pubblico sia da parte della critica, come testimoniano i successi ottenuti nelle varie esibizioni in regione, e in tutte le trasferte in Italia (Assisi, Spoleto, Bressanone, Dobbiaco, Acicatena) e all'estero (Francia e Austria). Se a San Daniele i 2 appuntamenti ormai tradizionali dell'8 giugno (Inaugurazione della Stagione Concertistica Internazionale) e del 26 Dicembre (Concerto di Natale) - così come la consueta partecipazione alla Messa solenne del Tallero a Gemona - richiamano costantemente un pubblico numerosissimo, l'esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff nel 2007 ha rappresentato un punto di svolta nella storia del Coro. Il successo tributato nelle repliche fino ad oggi eseguite, l'invito a riproporre l'opera di Orff in diverse città italiane ed i commenti lusinghieri ricevuti (primo fra tutti quello rivolto al m° Turissini dal grande Ennio Morricone) hanno portato il Coro ad orientarsi verso lo studio dei grandi capolavori del repertorio corale, come dimostra la preparazione della Petite Messe Solennelle di C. Rossini, presentata con esito trionfale lo scorso giugno nell'ambito dell'VIII Stagione Concertistica Internazionale a San Daniele e con repliche previste per la fine del 2008 e per tutto il 2009.

Coro A.N.A. di Vittorio Veneto
Il "CORO A.N.A. di VITTORIO VENETO" si esibisce per la prima volta il 25 ottobre 1958 dopo la sua nascita voluta dal dott. Giulio Salvadoretti -presidente di sezione- e dal dott. Lino Niccolini, giovane sottotenente degli alpini appena congedato, che ne fu il direttore sino al 1967, data dalla quale gli subentra l'illustre musicista e musicologo di fama internazionale, autore tra l'altro ed armonizzatore della maggior parte dei brani ancora in repertorio, il maestro Efrem Casagrande che ne plasmerà il carattere e la vocazione artistica tutt'ora seguita. Seguiranno poi vari maestri tra i quali ricordiamo i maggiori Stefano Da Ros e Beppe Borin Nel 2006 è la volta dell'attuale maestro: Sandro Capraro forse più noto come "don Sandro" capellano militare della Cadore prima e della Julia poi- che, munito di grande carisma, segna profondamente il Coro al quale impone un personalissimo stile, ponendolo oggi in Italia ai vertici del canto alpino, soprattutto quello d'ispirazione popolare e popolar-militare. Costituita nella sua quasi totalità da Alpini in congedo, la Compagine possiede anche un interessante repertorio che spazia dalla polifonia, alla musica sacra, al canto popolare. Ricordiamo che quest'anno il CORO festeggia i 50 anni dalla sua fondazione e la partecipazione al presente concerto è significativa di tale evento ...a parte che è tradizione del CORO aver avuto sempre maestri "particolari", non è da tutti vantare tra le proprie file come direttore un Monsignore Generale. Cappelli bianchi, ad indicare i suoi"...passasessanta", e che afferma d'aver tinto per essere in tono con la penna d'oca, Sandro Capraro, è ancor aitante ed in pieno vigore, cosa dovuta probabilmente alla sua vita di Cappellano Militare tra gli alpini. E' noto soprattutto per essere stato maestro del Coro della Brigata Cadore dalla nascita al suo finire coinciso con la dolorosa soppressione della grande unità. I suoi migliori ricordi da direttore, sono dunque legati all'avvicendarsi di oltre settecento giovani coristi di leva con i quali ha condivisi parecchi successi (vedi il primo posto al concorso di Adria nel 1998, la vittoria a quello dei "Cori in Armi" nel 2001 e dei due terzi posti al concorso di Vittorio Veneto nel settore delle voci maschili) portando in tutta Italia la qualità e la freschezza delle voci maschili di ventenni ragazzi in divisa con la penna nera.

 

IL PROGRAMMA

Duomo di San Daniele del Friuli, 15 Novembre 2008
Memorial Ottorino Masarotti

Rassegna Corale
organizzata dalla Sezione A.N.A. di Udine
 

01 3.05 ERA UNA NOTTE - L Pigarelli

CORO
AMICI DELLA  MONTAGNA
di Ragogna
Direttore Armando Iseppi

02 3.57 L'ULTIMA NOTTE - Bepi De Marzi
03 2.47 SUI MONTI SCARPAZI - A. Pedrotti
04 2.31 IL GOLICO - Bepi De Marzi
05 2.04 LA DOTE - Bepi De Marzi
06 1.34 LA ROSEANE - Arturo Zardini
07 1.37 DA UDIN SIAM PARTITI - A. Dodero
08 2.43 MARIA LASSÙ - Bepi De Marzi

CORO ECIDIO FANT
di San Daniele del Friuli
Direttore Fulvio Turissini

09 2.10 AVE M ARI A - Bepi De Marzi
10 3.34 DORMONO LE ROSE - Bepi De Marzi
11 2.19 IMPROVVISO - Bepi De Marzi
12 2.53 LA NEVE - Bepi De Marzi
13 2.24 SANMATIO - Bepi De Marzi
14 2.01 LA SACRA SPINA - Bepi De Marzi
15 3.41 MONTE CAURIOL - Rifac. Mingozzi

CORO A.N.A.
di VITTORIO VENETO
Direttore Sandro Capraro

16 4.14 SIAM PRIGIONIERI - Arm. Dionisi
17 2.51 LA TRADOTTA - E. Casagrande
18 3.11 GRAN DIO DEL CIELO - E.Casagrande
19 2.46 LAILA OH - Bepi De Marzi
20 3.31 DAÙR SAN PIERI - Marco Maiero
21 2.43 LA VISPA TERESA - E. Casagrande
22 3.38 SIGNORE DELLE CIME

A CORI RIUNITI