ascoltato per voi

Corno di Rosazzo, 27 Settembre 2008
Chiesa di Sant'Andrea di Sant'Andrat del Judrio

Quarant'anni cantando
Coro "Fogolar" di Corno di Rosazzo

Corno, la corale Fogolar festeggia i suoi 40 anni
(Manuela Battistutta - Messaggero Veneto del 27 settembre 2008)

CORNO DI ROSAZZO. Questa sera alle 20, nella chiesa di Sant’Andrea a Corno di Rosazzo, la corale “Fogolar” festeggia i suoi primi “Quarant’anni cantando” con le nuove divise e un cd del proprio repertorio. Istituzione storica comunale, la corale fu istituita nel 1968 e da allora ha sempre accompagnato ricorrenze e manifestazioni, partecipando negli ultimi anni a diversi concorsi ed esibendosi in Italia e all‘estero. Vi fa parte una trentina di voci maschili che ogni Natale propone alla comunità, assieme al corpo bandistico, l‘atteso concerto, mentre durante il periodo estivo la corale organizza delle rassegne di cori, con la partecipazione di gruppi locali e non. I suoi componenti, poi, non mancano di prendere parte alla vita associativa e aggregativa del paese in occasione, per esempio, dell’annuale Fiera del vino di Corno di Rosazzo quando smessa la divisa blu della corale indossano quella bianca dei cuochi rosticcieri.

La Corale Fogolar di Corno di Rosazzo diretta da...


Neto Toffoletti e Vittorino Caruzzi...


...Andrea Michelini, Evaristo Casonato e l'attuale maestra Laura Duranti...

     Gruppo Corale "Fogolâr" di Corno di Rosazzo - Anche a Corno di Rosazzo, ridente paese ai piedi della celebre Abbazia di Rosazzo, ama esprimere la gioia della vita con il canto. Come tanti paesi del Friuli, ha il suo gruppo corale che si fa interprete delle ricche tradizioni della sua gente. Il coro, in questa contrada, c'è sempre stato: spontaneo, schietto, allegro; è sempre un occasione per trovarsi, per condividere preoccupazioni e soddisfazioni, ma soprattutto per cantare. Nel 1968 il coro si è dato una veste ufficiale, assumendo la attuale denominazione "Corale Fogolar". E stato così scelto il nome FOGOLAR (Focolare) per ribadire che il gruppo vuole soprattutto sentirsi in famiglia. Il gruppo è composto di soli uomini, il repertorio attinge per lo più dalla tradizione popolare delle terre friulane, della gente contadina e di montagna, del mondo del lavoro, dei momenti di gioia e dei motivi del dolore e dell'amore. La corale ha avuto modo di farsi apprezzare nelle frequenti visite fatte nei paesi del Friuli, del Veneto e si è portata anche fuori dai confini dello stato. Ha partecipato ai concorsi corali di Budapestm (H), Riva del Garda (I),  Stoccarda (D), Ravne e Koroschkem (SLO), Hajduszoboszlo (H). Attualmente il gruppo ha un organico di 30 coristi guidati da Laura Duranti.


...e ancora da Neto Toffoletti che ha diretto la corale
alla quale si sono uniti gli ex cantori, maschi e femmine...

     Percorso storico - Il coro fu costituito ufficialmente nel 1968 grazie all'allora parroco don Rinaldo Piccoli e alla buona volontà e al gusto di cantare di alcuni cittadini di Corno di Rosazzo. Coofondatore e primo direttore è stato il maestro Arrigo Galliussi a cui sono succeduti i maestri Walter Piani, don Oreste Rosso, Neto Toffoletti, Bepi Cudiz, Vittorino Caruzzi, Andrea Michelini, Evaristo Casonato e finalmente una donna, la maestra Laura Duranti.
     Per ricordare, solo alcuni momenti significativi della storia di questo gruppo: - nel 1991, partecipando al terzo concorso internazionale per cori a Budapest, in Ungheria, si è aggiudicato un attestato di merito con medaglia di bronzo; - si è esibito alle cerimonie dell'aeronautica all'aereobase di Udine e Rivolto; - ha partecipato a rassegne al di fuori dell'ambito regionale e internazionale come trentino, Veneto, Piemonte, Lombardia, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Austria, Ungheria e Germania. E infatti, proprio in questo ultimo Paese, nel maggio 2001, il gruppo ha stipulato ufficialmente un gemellaggio con il coro Liedenkranz della città di Heumaden, vicino Stoccarda, dando vita ad una serie di scambi che tuttora continua.
     Per quanto riguarda le sue caratteristiche, il coro nasce come coro virile polifonico, cioè formato da voci solo maschili. Nel 1976, però, c'è stata un'esperienza voluta dal maestro Neto Toffoletti di coro misto, con la presenza quindi di voci anche femminili, che però è durata per soli quattro anni. Da allora ad oggi il coro è rimasto di soli uomini che attualmente si aggirano a circa una trentina. Il loro repertorio comprende villotte e canti popolari della tradizione corale friulana, canti polifonici di autori moderni e canti religiosi che accompagnano le feste più importanti.
     Come ricordo dei quarant'anni trascorsi cantando, la Corale Fogolar ha pensato che cosa migliore per festeggiare questo importante traguardo non poteva essere se non quella di tornare indietro con il tempo coinvolgendo i direttori viventi che l'hanno guidata...


...le autorità pronte per la distribuzione dei riconoscimenti...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Corno di Rosazzo, 27 Settembre 2008
Chiesa di Sant'Andrea di Sant'Andrat del Judrio
Quarant'anni cantando
Coro "Fogolar" di Corno di Rosazzo
 

1 3.43 STELUTIS ALPINIS - A. Zardini

Direzione di
Neto Toffoletti

2 3.58 ECCE QUOMMODO - J. Gallus

Direzione di
Vittorino Caruzzi

3 1.54 IL NÛL - A. Galliussi
4 2.21 IL CJALZUMIT - C. B. Candotti
5 3.28 DAÛR SAN PIERI - M. Maiero

Direzione di
Andrea Michelini

6 2.39 MARIA LASSÙ - B. De Marzi
7 2.31 LA STRADA FERRATA - Popolare
8 2.13 AVE MARIE - Anon. Francese

Direzione di
Evaristo Casonato

9 3.40 DOVE - M. Maiero
10 3.07 CANTI FRIULANI - Popolare
11 2.04 IMPROVVISO - B. De Marzi

Direzione di
Laura Duranti

12 2.46 RIFUGIO BIANCO - B. De Marzi
13 2.43 LA LUNA - C. Seghizzi
14 2.04 IL CJANT DE FILOLOGJCHE
B. Chiurlo

Con la partecipazione
degli ex cantori

15 2.38 BIS - IL CJANT DE FILOLOGJCHE