La Dolomiti Symphonia Orchestra Di
Belluno nasce nel 1985, in occasione dell'anno Europeo della Musica.
Ha al suo attivo più di 500 concerti eseguiti in Italia, Ungheria,
Slovenia, Spagna, Germania, Austria ecc. in collaborazione con solisti
quali Sara Mingardo, Anna Maria Dell'Oste, Elisabetta Battaglia, Andrea
Concetti, Gloria Banditelli, Enzo Caroli, Pier Narciso Masi, Giuliano
Carmignola, Paolo Pollastri, prime parti dei Wiener Symphoniker (Raphael
Leone, Gerald Pachinger e Martin Kerschbaum). Tra i direttori che si
sono alternati alla guida dell'orchestra ricordiamo in particolare
Massimo Pradella, Karl Topilow, Giacobbe Stevanato e UmbertoBenedetti
Michelangeli. Alcuni appuntamenti fissi che caratterizzano l'attività
dell'Orchestra sono la stagione di concerti a Belluno (Teatro Comunale
di Belluno, Chiesa di S. Stefano) ed i concerti in quota presso famosi
luoghi e rifugi delle Dolomiti. In campo operistico l'orchestra ha
prodotto "Lucia di Lammermoor" e "L'elisir d'amore" di Donizetti, "II
filosofo di campagna"e "Il mondo della Luna" di B. Galuppi, "Il
matrimonio segreto " e "Il Maestro di Cappella" di D. Cimarosa, "La
serva padrona" di G.B. Pergolesi, "La contadina astuta" di Hasse,
(registrata in CD per la Kikko Classic) "Bastiano e Bastiana" e "Così
fan tutte" di W.A. Mozart, "Il barbiere di Siviglia" di Rossini, con
rappresentazioni al Festival Galuppi di Venezia, Teatro Comunale di
Belluno, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia,Toscana, Spagna,
Germania, Austria. Ha registrato recentemente il Magnificat in Re
maggiore di J.S. Bach ed il Lauda Sion di Felix Mendelsshon Bartholdy
per solisti, coro ed orchestra.
Delio Cassetta, direttore. Dopo
gli studi iniziali in flauto traverso si è dedicato alla prassi
esecutiva della musica antica frequentando la Schola Cantorum di Basilea
e collaborando con musicisti specializzati in questo campo.
Successivamente si dedica alla direzione d'orchestra perfezionandosi in
Italia (Mario Gusella, Donato Renzetti) e presso i MeisterKurse di
Vienna (Karl Osterreicher). Ha seguito inoltre i corsi di fenomenologia
musicale con il grande M° Sergiu Celebidache. Nel 1985 fonda l'Orchestra
di Belluno di cui è sempre stato il direttore principale e con la quale
ha diretto centinaia di concerti e numerose opere liriche, in Italia e
all'estero. Ha diretto inoltre altre orchestre in Italia, Ungheria,
Germania, Romania, Stati Uniti. Il suo repertorio comprende le più
importanti composizioni del settecento, classiche e romantiche con
particolare riguardo alla musica sacra per solisti, coro e orchestra di
autori quali Vivaldi, Händel, Bach, Mozart, Haydn, Rossini, Schubert,
Cherubini, Beethoven . In campo operistico si è specializzato
nell'esecuzione dell'opera italiana del settecento: "Il filosofo di
campagna"e "Il mondo della Luna" di B. Galuppi, "Il matrimonio segreto "
e "Il Maestro di cappella" di D. Cimarosa, "La serva padrona" di G.B.
Pergolesi, "La contadina astuta" di Hasse, "Bastiano e Bastiana" e "Così
fan tutte"di W.A. Mozart, "Il barbiere di Siviglia" di Rossini, "Elisir
d'amore" di G. Donizetti, "Madame Buttfly" di Puccini. Ha registrato la
"Contadina astuta" di Hasse per Kicco Classic, il "Magnificat" di
J.S.Bach ed il "Lauda Sion" per solisti, coro ed orchestra di F.
Mendelsshon.
Roberta Majoni si è diplomata
brillantemente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco
Veneto sotto la guida del M°Adriano Tomaello. Ha svolto attività
concertistica collaborando con importanti orchestre quali la Rai di
Torino (J. Tate), la Mahler Chamber Orchestra (C. Abbado), i Munkner
Philarmoniker (C. Tieleman). Ha cantato in Italia e all’estero come
solista in importanti composizioni sacre di Pergolesi, Charpentier,
Vivaldi, Bach, Mozart, Schubert e nelle opere “Il filosofo di campagna”
(Pordenone) e “Il mondo della Luna” di Galuppi (Venezia), “Così fan
tutte” di Mozart (Belluno), “Barbiere di Siviglia” di Rossini (Belluno,
Friuli Venezia Giulia, Prato) e l'“Elisir d’amore” di Donizetti al
Metastasio di Prato. Nel ‘06 ha inciso come solista il Magnificat in Re
Maggiore di J.S. Bach e il Lauda Sion di F. Mendelsshon con Dolomiti
Symphonia e il Coro da Camera di Belluno.
Marco Rinaldi diplomato brillantemente in pianoforte presso il
Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, ha studiato composizione, musica
corale e direzione di coro presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di
Vicenza. Parallelamente all’attività di maestro accompagnatore, ha
approfondito lo studio del canto al Conservatorio “Steffani” di
Castelfranco Veneto. Attualmente è seguito nella sua formazione di
controtenore dal contralto Bronislawa Falinska. Si è esibito in
importanti festivals tra cui Asolo Musica, Melk (Austria), “Poesia e
musica a S. Maurizio” di Milano, collaborando con diverse formazioni
barocche di dichiarata fama come l’”Ensemble barocco Tiepolo”, “Sonatori
della gioiosa Marca”, l’ensemble “L’aura soave” di Cremona, diretto dal
maestro D. Cantalupi, “Daphne Ensemble”. Dall’ottobre del ‘07 ha
conseguito il diploma con il massimo dei voti in didattica della musica
Vicenza. Ha inciso per le etichette Divox Antiqua, Tactus, Deutsche
Harmonia mundi.
|