ascoltato per voi

Cesclans di Cavazzo Carnico, 9 Agosto 2008
Concerto per l'inaugurazione della Pieve di Santo Stefano


...veduta dalla pieve...

Rinasce la pieve di Cesclans distrutta dal terremoto del 1976 - L’attesa è finita, anche per la comunità di Cesclans. L’antica pieve di Santo Stefano torna, infatti, a splendere in tutta la sua bellezza, dall’alto del colle che sovrasta il paese. E lo fa a 32 anni dal terremoto, quando la struttura era stata completamente distrutta, e a 15 anni dall’inizio dei lavori di ristrutturazione. Era infatti il 16 giugno del 1993, quando prendevano il via gli interventi per la sistemazione della chiesa. E ora per gli abitanti del posto è festa grande.
Un intervento che però non è stato dei più facili, anche perché l’area è risultata essere una zona a forte valenza archeologica. «Nel 1963 – racconta don Bellini – la Soprintendenza ha dato il via a tre anni di scavi che hanno evidenziato la presenza di insediamenti appartenenti all’epoca pre cristiana e di una necropoli, con tombe e corredi funerari». Il prossimo obiettivo è di riuscire a rendere visitabile, ai fedeli e ai turisti, il sito archeologico. «Stiamo aspettando – afferma il parroco – le autorizzazioni ministeriali. Poi completeremo il sito allestendo un’esposizione di affreschi e una monetale, in cui saranno presenti monete delle varie epoche. Accanto a queste troveranno spazio anche alcuni reperti recuperati in loco».
L'edificazione della prima chiesa, definita “incastellata”, con torre campanaria massiccia, dovrebbe datarsi intorno al VIII-IX secolo. Ulteriori rimaneggiamenti furono eseguiti tra il XV e il XVI secolo, ma solo nel 1777 l'edificio assunse la configurazione che oggi conosciamo.

CARNIARMONIE 2008

Collegium Apollineum
Complesso vocale ed Orchestra Barocca su strumenti originali
Direttore Marco Feruglio

Ilaria Zanetti soprano
Livia Rado soprano

Collegium Apollineum, è un complesso vocale – strumentale specializzato nell’ esecuzione della musica del ’700 europeo secondo i criteri della prassi esecutiva filologica e l’uso di strumenti originali dell’ epoca. I componenti dell’ ensemble vantano un’ importante carriera personale presso prestigiosi Teatri ed Enti lirici ed in particolare con i più noti complessi e direttori specializzati nella musica barocca .Caratteristica del complesso è quella di avere cantanti che prendono parte agli insiemi vocali ma che interpretano anche le impegnative parti solistiche del repertorio classico e barocco e di avere altresì tra le fila dell’ Ensemble strumentisti- solisti nei concerti per strumento e orchestra.Tra le recenti esibizioni va segnalata l’esecuzione dei Salmi per il Vespro Carmelitano di G.F.Handel a Roma presso la Basilica di S.Maria in Montesanto, cioè dove ebbe luogo esattamente 300 anni fa, il 1707, la prima esecuzione di questa musica, il programma “ Barocco Flamboyant “ eseguito al Mittelfest 2007 di Cividale , il programma dedicato alle cantate per Alto ed oboe solisti di J.S.Bach con Romina Basso e Alfredo Bernardini Roma Basilica dei S.S. Giovanni e Paolo al Celio, e nel 2008, il Progetto “ Farinelli – la voce perduta ” con Nura Rial, Paola Cigna e Romina Basso al Teatro Verdi di Gorizia e al Palazzo del Laterano a Roma.

Marco Feruglio, approfonditi i suoi studi musicali con N. Gardi, diplomatosi in pianoforte ed in musica corale e direzione di coro al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, si è dedicato alla direzione d’orchestra perfezionandosi con D. Renzetti ed in seguito con M. De Bernart, E.Pomarico e N.Rescigno. Vincitore nel 1991 della Selezione Internazionale per Direttori d’Orchestra nella “Bottega” di Peter Maag, è stato suo assistente nell’allestimento della Trilogia Mozart-Da Ponte (Don Giovanni, Nozze di Figaro, Cosi’ fan tutte) prodotta dal Teatro Comunale di Treviso. Oltre a diversi ensembles vocali e strumentali, ha diretto l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra Filarmonica di Udine, l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, I Solisti di Fiesole, La Camerata Marciana di Venezia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra sinfonica Ars Atelier, collaborando con illustri solisti tra i quali F. Agostini, P.Bordoni, L. De Fusco, J. Demus, F. Gulli, M. Rudy. Dopo aver vinto il Concorso nazionale a cattedre, è dal 2000 docente al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.


Ilaria Zanetti,
soprano nata a Trieste, studia danza classica, dizione e recitazione , pianoforte e si diploma
brillantemente in canto nel 1999 al Conservatorio Tartini di Trieste per perfezionarsi poi con i maestri Serra, Desderi, Jankovic, Matteuzzi, Ferrarini. Premiata e finalista ai concorsi “Lilian Caraian”, “Città di Vignola”, “Giulio Vizzi”, vince nel 2003 il ruolo di Susanna al “ Rome Festival” e nel 2005 il XI° Concorso Internazionale di canto cameristico C.Seghizzi e sempre nello stesso anno il concorso CIDIM. In un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea si è esibita in numerosi Teatri e Festivals internazionali, Die Teufel von Loudun al Teatro Regio di Torino direttore Yoram David, Don Pasquale Teatro Zwettle in Austria, La Principessa della Czarda a Lucera (Fg), Così fan tutte al Teatro Borgatti di Cento e al Teatro Olimpico di Vicenza, Prima la musica, poi le parole di A.Salieri al Teatro Bibiena di Mantova, Orfeo di C. Monteverdi al Palais des Congrès di Ajaccio, Opera Bestiale del M. A.Tarabella nei Teatri Regio di Torino, Coccia di Novara, Giglio di Lucca, Comunale di Bologna e di Modena., I Quattro Rusteghi di E.W.Ferrari al Teatro Goldoni di Livorno e all’Alighieri di Ravenna, Elisir d’Amore per il circuito AsLiCo, Don Giovanni al Teatro di Adria e al Teatro Guaira di Curitiba in Brasile. Ha inciso per la Brilliant Classics L’Incoronazione di Poppea e l’Orfeo di Monteverdi nei ruoli rispettivi di Amore, Valletto e di Ninfa.

Livia Rado, nata nel 1984, si diploma in canto nel 2005 sotto la guida della madre, Marina Bottacin. Attualmente si perfeziona con Fernando Opa Cordeiro. Dal 2005 frequenta i corsi di perfezionamento di Claudio Desderi presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro (Ve) e la Scuola di Musica di Fiesole (Fi). Nel 2007 si laurea con il massimo dei voti e la lode in Lettere Moderne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Debutta nel 1994 come primo genio in Die Zauberflöte di W. A. Mozart presso il Teatro Comunale di Treviso, diretta da P. Maag. Per diversi anni fa parte dell’ensemble vocale CoroinCanto diretto da Marina Bottacin, con il quale svolge intensa attività concertistica, anche come solista, lavorando con P. Maag, Sonatori de la Gioiosa Marca, H. Shelley. Presso il Liceo Musicale F. Manzato di Treviso, dove si perfeziona con E. Ferrari, canta nel ruolo di Suor Genovieffa in Suor Angelica di G. Puccini, Taumännchen in Hansel und Gretel di E. Humperdink, e Serpina in La serva padrona di G. B. Pergolesi. Ha al suo attivo numerosi concerti con repertorio rinascimentale e barocco. Fa parte dell’ensemble di musica contemporanea l’Arsenale diretto da Filippo Perocco. Nel 2007 ha vinto il Concorso per Giovani Cantanti promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, grazie al quale ha debuttato ne Lo Speziale di F.J.Haydn, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Claudio Desderi.


 

IL PROGRAMMA

Cesclans di Cavazzo Carnico, 9 Agosto 2008
Concerto per l'inaugurazione della Pieve di Santo Stefano
CARNIARMONIE 2008

Collegium Apollineum
Complesso vocale ed Orchestra Barocca su strumenti originali
Direttore Marco Feruglio

Ilaria Zanetti soprano - Livia Rado soprano
 

1 12.55 Antonio Vivaldi - In furore iustissimae irae Rv 626
Mottetto per Soprano, archi e basso continuo - Soprano Ilaria Zanetti
Aria : In furore iustissimæ iræ;
Recitativo: Miserationum Pater piissime;
Aria: Tunc meus fletus, Alleluja
2 13.16 Georg Friedrich Händel - Salve Regina Hwv 241
Antifona per soprano, organo concertante e orchestra
soprano Livia Rado - organo Cristiano Dell'Oste

Salve Regina - Ad te clamamus - Eia ergo, advocata nostra - O clemens, o pia
3 34.18 Georg Friedrich Händel - Dixit Dominus Hwv 232
Salmo (109) per soli, archi e basso continuo
Coro: "Dixit Dominus" - soli Vania Soldan, Alessia Nadin, Andrea Fusari
Aria: "Virgam Virtutis" - alto Gabriella Pellos
A ria : "Te cum principium" - soprano Vania Soldan
Coro: "Iuravit Dominus"; Coro: "Secundum ordinem Melchisedech"
Coro: "Dominus a dextris tuis "
soli Claudia Vigini, Simonetta Cavalli, Alessia Nadin, Andrea Fusari, Goran Ruzzier
Aria con coro: "De torrente" - soprani Vania Soldan, Ilaria Zanetti
Coro: "Gloria Patri"
4 6.05 Fuori programma