Collegium Apollineum, è un
complesso vocale – strumentale specializzato nell’ esecuzione della
musica del ’700 europeo secondo i criteri della prassi esecutiva
filologica e l’uso di strumenti originali dell’ epoca. I componenti
dell’ ensemble vantano un’ importante carriera personale presso
prestigiosi Teatri ed Enti lirici ed in particolare con i più noti
complessi e direttori specializzati nella musica barocca .Caratteristica
del complesso è quella di avere cantanti che prendono parte agli insiemi
vocali ma che interpretano anche le impegnative parti solistiche del
repertorio classico e barocco e di avere altresì tra le fila dell’
Ensemble strumentisti- solisti nei concerti per strumento e orchestra.Tra
le recenti esibizioni va segnalata l’esecuzione dei Salmi per il Vespro
Carmelitano di G.F.Handel a Roma presso la Basilica di S.Maria in
Montesanto, cioè dove ebbe luogo esattamente 300 anni fa, il 1707, la
prima esecuzione di questa musica, il programma “ Barocco Flamboyant “
eseguito al Mittelfest 2007 di Cividale , il programma dedicato alle
cantate per Alto ed oboe solisti di J.S.Bach con Romina Basso e Alfredo
Bernardini Roma Basilica dei S.S. Giovanni e Paolo al Celio, e nel 2008,
il Progetto “ Farinelli – la voce perduta ” con Nura Rial, Paola Cigna e
Romina Basso al Teatro Verdi di Gorizia e al Palazzo del Laterano a
Roma.
Marco Feruglio, approfonditi i suoi studi musicali con N. Gardi,
diplomatosi in pianoforte ed in musica corale e direzione di coro al
Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, si è dedicato alla direzione
d’orchestra perfezionandosi con D. Renzetti ed in seguito con M. De
Bernart, E.Pomarico e N.Rescigno. Vincitore nel 1991 della Selezione
Internazionale per Direttori d’Orchestra nella “Bottega” di Peter Maag,
è stato suo assistente nell’allestimento della Trilogia Mozart-Da Ponte
(Don Giovanni, Nozze di Figaro, Cosi’ fan tutte) prodotta dal Teatro
Comunale di Treviso. Oltre a diversi ensembles vocali e strumentali, ha
diretto l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra Filarmonica di Udine,
l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, I Solisti di Fiesole, La Camerata
Marciana di Venezia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra
Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra sinfonica Ars Atelier,
collaborando con illustri solisti tra i quali F. Agostini, P.Bordoni, L.
De Fusco, J. Demus, F. Gulli, M. Rudy. Dopo aver vinto il Concorso
nazionale a cattedre, è dal 2000 docente al Conservatorio “G. Tartini”
di Trieste.
Ilaria Zanetti, soprano nata a Trieste, studia danza classica,
dizione e recitazione , pianoforte e si diploma
brillantemente in canto
nel 1999 al Conservatorio Tartini di Trieste per perfezionarsi poi con i
maestri Serra, Desderi, Jankovic, Matteuzzi, Ferrarini. Premiata e
finalista ai concorsi “Lilian Caraian”, “Città di Vignola”, “Giulio
Vizzi”, vince nel 2003 il ruolo di Susanna al “ Rome Festival” e nel
2005 il XI° Concorso Internazionale di canto cameristico C.Seghizzi e
sempre nello stesso anno il concorso CIDIM. In un repertorio che spazia
dal barocco alla musica contemporanea si è esibita in numerosi Teatri e
Festivals internazionali, Die Teufel von Loudun al Teatro Regio di
Torino direttore Yoram David, Don Pasquale Teatro Zwettle in Austria, La
Principessa della Czarda a Lucera (Fg), Così fan tutte al Teatro
Borgatti di Cento e al Teatro Olimpico di Vicenza, Prima la musica, poi
le parole di A.Salieri al Teatro Bibiena di Mantova, Orfeo di C.
Monteverdi al Palais des Congrès di Ajaccio, Opera Bestiale del M.
A.Tarabella nei Teatri Regio di Torino, Coccia di Novara, Giglio di
Lucca, Comunale di Bologna e di Modena., I Quattro Rusteghi di
E.W.Ferrari al Teatro Goldoni di Livorno e all’Alighieri di Ravenna,
Elisir d’Amore per il circuito AsLiCo, Don Giovanni al Teatro di Adria e
al Teatro Guaira di Curitiba in Brasile. Ha inciso per la Brilliant
Classics L’Incoronazione di Poppea e l’Orfeo di Monteverdi nei ruoli
rispettivi di Amore, Valletto e di Ninfa.
Livia Rado, nata nel 1984, si diploma in canto nel 2005 sotto la
guida della madre, Marina Bottacin. Attualmente si
perfeziona con
Fernando Opa Cordeiro. Dal 2005 frequenta i corsi di perfezionamento di
Claudio Desderi presso la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro
(Ve) e la Scuola di Musica di Fiesole (Fi). Nel 2007 si laurea con il
massimo dei voti e la lode in Lettere Moderne presso l’Università Ca’
Foscari di Venezia. Debutta nel 1994 come primo genio in Die Zauberflöte
di W. A. Mozart presso il Teatro Comunale di Treviso, diretta da P. Maag.
Per diversi anni fa parte dell’ensemble vocale CoroinCanto diretto da
Marina Bottacin, con il quale svolge intensa attività concertistica,
anche come solista, lavorando con P. Maag, Sonatori de la Gioiosa Marca,
H. Shelley. Presso il Liceo Musicale F. Manzato di Treviso, dove si
perfeziona con E. Ferrari, canta nel ruolo di Suor Genovieffa in Suor
Angelica di G. Puccini, Taumännchen in Hansel und Gretel di E.
Humperdink, e Serpina in La serva padrona di G. B. Pergolesi. Ha al suo
attivo numerosi concerti con repertorio rinascimentale e barocco. Fa
parte dell’ensemble di musica contemporanea l’Arsenale diretto da
Filippo Perocco. Nel 2007 ha vinto il Concorso per Giovani Cantanti
promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, grazie
al quale ha debuttato ne Lo Speziale di F.J.Haydn, con l’Orchestra di
Padova e del Veneto, diretta da Claudio Desderi.
|