Case di Manzano, 25 Luglio 2008
Casa Forte Nussi Deciani
Melodie tra le vecchie mura
concerto lirico con:
Milena Ermacora, soprano -
Dax Velenich, tenore
Andrea Cortese, baritono - David Giovanni Leonardi, pianoforte
Intermezzi al pianoforte di Andrea Boscutti
Serata benefica a favore del
Centro di accoglienza "Ernesto Balducci" di Zugliano (UD)
Centro di
accoglienza per stranieri “Ernesto
Balducci”
di Zugliano (Ud)
Nel settembre 1992, al momento dell'inaugurazione dell'ampliamento del
Centro di accoglienza per stranieri, si è pensato di costituire
un'associazione legalmente riconosciuta per la conduzione del Centro.
L'Associazione ed il Centro sono stati dedicati a padre Ernesto Balducci,
morto a seguito di un incidente stradale a Cesena il 25 aprile di quell'anno.
Non si è trattato di un gesto formale, bensì dell'intento di riferirsi
al suo pensiero, alle sue elaborazioni e intuizioni nel mutare delle
condizioni della storia; di sceglierlo come maestro di fede, di cultura
della non violenza e della pace, della solidarietà e del dialogo fra
culture e religioni diverse, in relazione con le amiche e gli amici di
Santa Fiora, paese natale di Baducci nella Badia Fiesolana, con la
fondazione Balducci e con la rivista Testimonianze. Rapporti che in
questi anni sono avvenuti e avvengono in continuità.
Da quel settembre 1992 a oggi l'esperienza è
continuata, si è arricchita. Un'organizzazione leggera gestita da un
nucleo di persone volontarie si è intrecciata con una intensa promozione
culturale sulle questioni della storia umana, con l'attenzione
soprattutto alla relazione con l'altro nelle diverse situazioni. Le
attività principali sono state gli incontri a Zugliano, la
partecipazione ad incontri su tutto il territorio regionale e il
convegno di settembre con la presenza negli ultimi anni di
rappresentanti delle Tribù della Terra. Fatiche, difficoltà, limiti si
sono continuamente mescolati a idealità, disponibilità, perseveranza. Si
può indubbiamente affermare l'arricchimento personale e comunitario e
anche la sorpresa che il Centro è diventato un riferimento per tante
persone, gruppi, scuole che lo hanno visitato per poter riflettere sulla
non-violenza, sulla pace, l'accoglienza e la solidarietà.
|
Milena Ermacora - Nata a Udine ma
originaria di Ipplis di Premariacco, ha compiuto gli studi musicali presso il
Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine con la guida del maestro Arduino Zamaro,
diplomandosi brillantemente nel 1989. Ha perfezionato la tecnica del canto e
della voce frequentando i corsi di affermati maestri tra cui: De Martin
(Udine); Ennio Silvestri (Trieste); Sherman Lowe (Venezia); Galina Pisarenko
(Mosca - Russia). Ha collaborato con diversi Teatri d'Opera in Italia e
all'estero, tra cui il Teatro Helicon Opera di Mosca, il Teatro Verdi di
Trieste, il Gran Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro di Arkisch in
Francia. Ha lavorato in diverse occasioni con l'orchestra Città di Udine e per
la Biennale di Venezia. Innumerevoli sono le collaborazioni con orchestre e
cori italiani.
Andrea Cortese - Nato a Verona, ha iniziato gli studi musicali come
pianista intraprendendo successivamente lo studio del canto sotto la guida del
Mo. Danilo Cestari e diplomandosi presso il conservatorio "C. Pollini" dì
Padova. È stato finalista in vari concorsi internazionali risultando vincitore
al Concorso Internazionale "Città di Savigliano" (Cuneo) nel 1994; "Luciano
Pavarotti International Competition" del 1995. Ha lavorato in diversi teatri
europei in Austria, Germania, Inghilterra, Svizzera, Lussemburgo, in Sud
America e in Giappone. Ha partecipato a diversi concerti lirici tra cui
spiccano quelli al Teatro Regio di Parma diretto dal Mo. Agostini ed al Teatro
Filarmonico di Verona con il Mo. Carella; è stato inoltre "Melitone" ne "La
forza del destino" a Busseto; "Marcello" nella "Bohème" al Teatro Coccia di
Novara, "Marullo" in "Rigoletto" al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro
Verdi di Busseto; è stato solista nelle esecuzioni di "Carmina Burana" a
Vigoleno (Festival Estivo della Fondazione Arturo Toscanini) in forma scenica,
quindi al Teatro Belli di Catania con il Mo. Bruno Bartoletti, al Teatro Regio
di Parma con il Mo. De Bernard, al Teatro comunale di Modena, La Billy Bud al
Teatro Regio di Torino, all'opera in prima esecuzione di R. Muttora "Undicize-rodue"
a Verona, "Rigoletto" a Malvern e a Glasgow, "Aida" al Teatro Verdi di Padova,
"Barbiere di Siviglia" alla Fondazione Arena di Verona, "Gioconda" al Teatro
Bellini di Catania, "Don Giovanni" al Teatro Titano di San Marino. Fra gli
ultimi impegni "Carmen" al Teatro di Savona. "Il Turco in Italia" al Teatro
Coccia di Novara, "La Traviata" al Festival di Brighton in Inghilterra.
Velenich Dax - Debutta come solista nel 1998 nella Nona sinfonia di
Beethoven e nell'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saens diretto dal Mo. S.
Zannerini. Nello stesso anno sostiene il ruolo di Don Basilio nell'opera "Le
Nozze di
Figaro" di W. A. Mozart a Modena. Si perfeziona in Vocalità
mozartiana e bel canto con Claudio Desderi e Paolo Barbacini presso
l'Accademia Musici Artis di Duino (Trieste). Nel 1999 collabora con
l'Associazione Lirica e Concertistica dì Milano e nello stesso anno inizia la
sua attività come corista presso il teatro Comunale "G. Verdi" di Trieste dove
sostiene anche ruoli di comprimariato in diverse opere, tra le quali: "Bohème"
di G. Puccini, "Il Trovatore", "Simon Boccanera" e "Un ballo in maschera" di
G. Verdi, "Hamlet" di A. Thomas, "I Pagliacci" di R. Leoncavallo, "Peter
Grimes" di B. Britten, "I Cavalieri di Ekebù" di R. Zandonai, "Lohengrin" di
R. Wagner, "La Sonnambula" di V. Bellini e "Iris" di P. Mascagni. Diretto dal
Mo. S. Zannerini interpreta il ruolo di Florville nell'opera "Il signor
Bruschino" di G. Rossini eseguito a Muggia e Gorizia ed il ruolo di Don
Ottavio nell'opera "Don Giovanni" di W. A. Mozart eseguito a Lucca, Gorizia e
nel Teatro Comunale di Empoli. Esegue il Requiem di W. A. Mozart a Gorizia ed
il Messia di G. F. Hendel a Trieste e Tolmezzo. Recentemente interpreta il
ruolo di Pedrillo ne "Il ratto dal serraglio" di W. A. Mozart presso il Teatro
Comunale di Empoli.
David Giovanni Leopardi - Pianista ufficiale del concorso
internazionale di canto solistico "Seghizzi" di Gorizia dal 1996 e membro
della commissione artistica del medesimo. Diplomato in pianoforte al
Conservatorio di Udine e
laureato in Musicologia alla Scuola di Paleografia e
Filologia Musicale di Cremona, è titolare, a seguito di concorso ordinario per
esami e titoli, delle cattedre di Storia ed Estetica della Musica e di
Paleografia Musicale presso il Conservatorio di Musica “J. TOMADINI” di Udine.
Svolge da quindici anni attività di pianista nel settore cameristico vocale e
strumentale nell’ambito di Festivals e stagioni concertistiche in Europa e
America Latina e ha partecipato alla produzione e registrazione di otto
Compact Disc. Ha svolto attività di Maestro Collaboratore di Palcoscenico e
Sala, di pianista accompagnatore nell’ambito di corsi e seminari di
perfezionamento musicale e si dedica da tempo all’approfondimento musicologico
e interpretativo del Novecento musicale friulano. Ha svolto ricerche e
pubblicazioni su incarico della Società Italiana di Musicologia, della Società
Filologica Friulana e dell’Associazione Corale Goriziana “C. A. Seghizzi”,
attività di critico musicale per quotidiani, settimanali e periodici
specializzati, ha tenuto conferenze e programmi radiofonici e coordinato
convegni di studio. Più volte membro di giuria in concorsi di esecuzione
strumentale e vocale e di composizione, collabora a livello pianistico e di
consulenza musicologica con i più noti assiemi orchestrali e corali della
regione Friuli-Venezia Giulia e con le case discografiche Bongiovanni, Nota,
RealSound e RivoAlto.
Andrea Turchini - Nato a Gorizia nel 1955, vive a Sequals e lavora a
Udine, dove dirige lo studio Eupragma. Laureato in Filosofia, specializzato in
discipline ad indirizzo psicologico, pratica la propria prevalente attività
professionale come formatore, pubblicista, docente e consulente di management
e sviluppo organizzativo. Intenso è pure l'impegno profuso in ambito teatrale,
attualmente coltivato anche nella perdurante osservazione e studio dell'arte drammaturgica in relazione allo psicodramma e ai suoi impegni in ambito
formativo. Questo impegno l'ha condotto alla messa in scena del concetto di
"teatro impresa", sviluppato in performance di notevole successo. Come attore,
sceneggiatore e regista ha curato spettacoli condotti mediante l'intreccio di
diversi registri espressivi: teatro, danza, musica, cinema. È spesso
coinvolto, in qualità di conduttore, in manifestazioni culturali, con
particolare riferimento all'ambito musicale. La sua eleganza spicca a fronte
di una recitazione giocata sul fascino romantico e sulla partecipazione
vibrata.
Fuori programma abbiamo
ascoltato due intermezzi pianistici di Andrea Boscutti.
...immagini del pubblico nella penombra del giardino racchiuso dalle vecchie
mura...
...e chi applausi finali...
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
IL PROGRAMMA
Case di Manzano, 25 Luglio 2008
Casa Forte Nussi Deciani
Melodie tra le vecchie mura
Milena Ermacora, soprano -
Dax Velenich, tenore
Andrea Cortese, baritono - David Giovanni Leonardi, pianoforte
Intermezzi pianistici di Andrea Boscutti
|
01 |
4.35 |
Largo al factotum - G. Rossini (baritono) |
02 |
4.41 |
Si, mi chiamano Mimì - G. Puccini (soprano) |
03 |
3.48 |
Lungi da lei - G. Verdi - (tenore) |
04 |
4.10 |
Parigi o cara - G. Verdi (soprano e tenore) |
05 |
4.32 |
Prologo - R. Leoncavallo (baritono) |
06 |
2.33 |
E lucean le stelle - G. Puccini (tenore) |
07 |
3.13 |
Là ci daren la mano - W.A. Mozart (soprano e
baritono) |
08 |
3.26 |
Voi lo sapete o mamma - P. Mascagni (soprano) |
09 |
3.41 |
Solenne in quest'ora - G. Verdi (tenore e
baritono) |
10 |
10.37 |
Carnevale di Vienna -
R. Schumann (Andrea Boscutti) |
11 |
2.50 |
Core 'ngrato - S. Cardillo (baritono) |
12 |
2.05 |
Mattinata - R. Leoncavallo (tenore) |
13 |
3.00 |
Canzone di Vilja - F. Lehàr (soprano) |
14 |
3,26 |
Tace il labbro - F. Lehàr (soprano e baritono) |
15 |
3.09 |
Tu che m'hai preso il cor - F. Lehàr (tenore) |
16 |
2.27 |
Intermezzo - R.
Schumann (Andrea Boscutti) |
17 |
1.49 |
Tu che nun chiagni - De Curtis (baritono) |
18 |
3.43 |
Musica proibita - T. Gastaldon (soprano e tenore) |
19 |
6.18 |
Poesie di Ida e Mary |
|