Antonin Dvorak,
Te Deum
per solisti, cori e
accompagnamento strumentale
Esecutori
Soprano
Natalia Chitic-Roman
Baritono
Eugenio Leggiadri Gallani
Coro
“Lorenzo Perosi” di Fiumicello UD
Coro
della Basilica di Aquileia UD
Coro
“Seghizzi” di Gorizia
Pianista
David Giovanni Leonardi
Direttore
Italo Montiglio
APERTURA UFFICIALE DEL CONCORSO
INTERNAZIONALE
SEGHIZZI 2008
L'Assessore regionale alla cultura
dott. Roberto Molinaro
dichiara aperto il 47° concorso internazionale di canto corale "Seghizzi"
MARKO MUNIH
Artista e direttore, Marko Munih, ha sviluppato la sua carriera
artistica nel campo orchestrale e corale. Grazie alla sua esperienza con due
importanti ensembles della Slovenia (APZ Academic Choir e RTV Slovenia
Chamber Choir) ha avuto l’opportunità di farsi conoscere come interprete di
musica vocale e strumentale. Nato il 9 gennaio del1936 a Most na soci, ha
studiato all’Accademia della Musica di Lubiana. Nel 1960 ha vinto il
Preseren, uno dei premi più importanti della Slovenia, per avere diretto la VII
Sinfonia di Beethoven. Nel 1963, dopo il diploma, ha continuato la sua
formazione a Francoforte per un anno. Per un breve periodo ha lavorato
nell’Orchestra Filarmonica della Slovenia; dal 1965 al 1975 è stato art
director e direttore dell’Academic Choir “Tone Tomsic”, ricevendo così
riconoscimenti in Europa, Canada e USA e ottenendo il premio Preseren nel
1969. Dal 1971 al 1979 è stato art director e direttore del RTV Slovenia
Chamber Choir. Nel 1983 ha ottenuto il premio Bettetto per il suo
lavoro interpretativo e direttivo e nel 1985 ha ricevuto, con l’Orchestra
Filarminica della Slovenia, il suo secondo premio Preseren per le esecuzioni
orchestrali di composizioni slovene. Regolarmente dirige, come direttore
ospite, la RTV Slovenia Symphony Orchestra ed altre orchestre in festival
locali ed esteri.
NATALIA CHITIC-ROMAN
Soprano lirico, nata a Drochia (Moldavia), frequenta il collegio
musicale di Calarasi (Moldova) giovanissima e si diploma con Svetlana
Ghirghiligiu. Laureata dapprima in didattica della musica, direzione corale
e successivamente in canto lirico con il massimo dei voti presso
l’Università d’arte e teatro di Chisinau (Moldova) con la docente Jeanna
Vdovicenco. Durante la laurea in canto lirico ha frequentato un masterclass
con i maestri Corrado di Sessa a Bologna. Dal 2001 al 2003 insegnante di
canto lirico al Collegio di musica St. Neaga di Chisinau. Ha collaborato con
il teatro d’opera di Chisinau e con la Filarmonica di Chisinau diretta da
vari maestri tra i quali M. Secikin e V. Doni e partecipato a diverse
tournée in Romania, Francia, Thailandia e Corea. Vincitrice di concorsi e
premi quali la Coppa d’Oro al Festival “Primavera in aprile” svoltosi nella
Corea del Nord nel 2003, terzo premio al Concorso Internazione Iris Adami
Corradetti edizione 2006 (Padova) e della borsa di studio del Circolo della
Lirica di Padova. Ha inciso per la casa discografica radio – Tv Moldova
“Opera Decebal” di Zgureanu in prima esecuzione. Ha interpretato ruoli
lirici quali: Norina nel “Don Pasquale” di G. Donizetti, Barbarina ne “Le
nozze di Figaro” di W. A. Mozart, Zerlina nel “Don Giovanni” di Mozart,
Musetta ne “La Boheme” di G. Puccini, Gilda ne “Il Rigoletto” di G. Verdi,
Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi. Il suo repertorio sacro comprende il
“Gloria” di Vivaldi, l’”Exultate Jubilate” e il “Laudate Dominum” di W. A.
Mozart. Attualmente collabora stabilmente con “Musica a palazzo"
Barbarigo-Minotto (Venezia) dove si esibisce negli spettacoli "La Traviata"
di G.Verdi e “Duetti d’amore”.
EUGENIO LEGGIADRI-GALLANI
Nato a Gorizia, ha studiato canto con il soprano Cecilia Fusco,
perfezionandosi poi con Elena Baggiore, Katia Ricciarelli, Raina Kabainvaska,
Luciana Serra. Dopo aver cantato alla Televisione di Stato di Hulanbator
(Mongolia), per la Settimana di Musica Italiana, ha debuttato nel 1995 a
Taaragona (Spagna), come Colline nella Boheme, iniziando così una brillante
carriera, ospite di importanti Enti e Teatri: III Festival d’Art Lirique di
Never (Francia), Nozze di Figaro (Teatro di Tirana - Albania), Madame
Butterfly (Teatro di Valencia – Spagna), Cenerentola (Teatro di San Gallo –
Svizzera; Tolone – Francia, Teatro di Istanbul – Turchia), La Scala di Seta
(Teatro di Manchester – Gran Bretagna; Hannover – Germania), Una Partita di
Zandonai (Teatro Politeama di Lecce), Carmen (Teatri di Piacenza e Como),
Barbiere di Siviglia (Teatro di Salerno e Vittoriale di Gardone), Il
Campanello dello Speziale (Teatri di Novara, Lucca e Bergamo) sotto la
direzione del M° Carminati, Al Cavallino Bianco (Teatri di Adria, Rovigo e
Bassano del Grappa), Festival dell’Operetta (Teatro G. Verdi di Trieste).
Invitato a Spoleto nella produzione del Barbiere di Siviglia per i
festeggiamenti del 60° Anniversario del Teatro Lirico ed ospite dell’Aslico
di Milano (“Don Pasquale”), è stato al Teatro Regio di Torino nella passata
stagione lirica. Intensa anche l’attività concertistica, che lo vede
interprete nel Requiem di Mozart (Napoli, Taranto, Roma, Foggia) e in
recitals a Madrid, Malaga, Barcellona, Bilbao, Roma (Sagrestia del Borromini),
Napoli (Teatro Diana), Bari (Fondazione Piccinni), Firenze, Milano (Sala
Barozzi), Torino, Pisa (Accademia Filarmonica), Lecce (Teatro Politeama),
Messina (Auditorium dell’Università) ecc. Ha inciso il Te Deum di
Charpentier per la RAI – Radio Televisione Italiana e La Figlia del
Reggimento di Donizetti per la Naxos.
DAVID GIOVANNI LEONARDI - pianoforte
Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Udine e laureato in Musicologia
alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, è titolare di
cattedra di Storia ed Estetica Musicale al Conservatorio di Musica di Udine.
Svolge da oltre quindici anni attività di pianista nel settore cameristico
vocale e strumentale nell’ambito di Festivals e stagioni concertistiche in
Europa ed America Latina e ha partecipato alla produzione e registrazione di
sette compact disc. Ha svolto attività di Maestro Collaboratore di
Palcoscenico e Sala, di pianista accompagnatore nell’ambito di corsi e
seminari di perfezionamento musicale e si dedica da tempo
all’approfondimento storico e interpretativo del Novecento musicale
friulano. Ha svolto ricerche e pubblicazioni su incarico della Società
Italiana di Musicologia, tiene conferenze e programmi radiofonici, coordina
convegni di studio e svolge attività di critico musicale per il quotidiano
“Messaggero Veneto” e per settimanali e periodici specializzati. Più volte
membro di giuria in concorsi di esecuzione strumentale e vocale e di
composizione, pianista ufficiale del concorso cameristico “C. A. Seghizzi”
dal 1996, collabora a livello pianistico e di consulenza musicologica con i
più noti insiemi orchestrali e corali della regione Friuli-Venezia Giulia e
con le case discografiche Bongiovanni, Nota, RealSound e Rivo Alto.