ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo, 5 Luglio 2008

12ª Edizione della serie "Cori dalle Regioni d'Italia"
organizzato dal Coro "Arrigo Tavagnacco di Manzano

IL VENETO
Ospite il Coro "Città di Thiene" (Vicenza)



Coro "Arrigo Tavagnacco" di Manzano
diretto da Michele Gallas – al pianoforte Roberto De Nicolò

    Coro “Arrigo Tavagnacco” di Manzano - Riassumere in poche righe Trent'anni di storia del coro "Arrigo Tavagnacco" non è cosa facile. L'associazione nasce dopo un triste momento della storia del nostro Friuli: il terremoto del "76". Con l'entusiasmo di voler far rinascere un pò di entusiasmo e speranza alle popolazioni terremotate, nasce a Manzano un gruppo corale diretto dal Maestro Roberto Mitri che si denominerà "Arrigo Tavagnacco" a ricordo del maestro che tanto ha fatto per i gruppi musicali (banda e cantoria) manzanesi. Parte così un periodo ricco di attività e successi che vede il coro protagonista di concerti anche fuori regione. Nel tempo, come in tutte le cose c'è spazio per il rinnovamento: entrano a far parte del gruppo nuovi coristi, e si affida alla Maestra Luana Coseani la direzione. Anche questi sono anni ricchi di soddisfazioni, si consolidano certi appuntamenti come la "Rassegna corale" e si da avvio ad un nuovo progetto "I cori delle Regioni d'Italia". A seguito di ciò gli scambi culturali portano il coro a conoscere diverse realtà corali sparse su tutto il territorio nazionale. Non mancano gli incontri con gruppi stranieri: il gemellaggio con la città di Albona (HR) ne è un esempio, come pure con la vicina Austria. Certamente in questi anni non mancano i momenti tristi: la morte di alcuni coristi, i periodi di maggior difficoltà per il gruppo, l'abbandono di alcuni elementi mettono in seria difficoltà l'attività vera e propria del coro stesso. Meno male che esiste sempre uno zoccolo duro fatto di persone tenaci che con la loro caparbietà e passione fanno risollevare il tutto per ritornare ai momenti belli come quello che stiamo ora trascorrendo. Tra le finalità di questo coro non mancano gli appuntamenti a carattere sociale: esibizioni in case di riposo o presso centri per portatori di handicap. Non possiamo infine dimenticare i numerosi appuntamenti liturgici che abbiamo organizzato con la nostra comunità. Tutto ciò è stato possibile realizzare grazie allo straordinario impegno di tutti i coristi, direttori e presidenti che si sono succeduti nell'arco di questi trent'anni di attività, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.


...il pubblico nel chiostro dell'Abbazia...



 Coro "Città di Thiene" (Vicenza)
diretto da Lorenzo Fattambrini - Mezzosoprano Jose Borgo
www.corocittadithiene.com

     Fondato nel 1966 come formazione maschile e con il nome di coro "Astro alpino", il Coro "Città di Thiene" si presenta oggi ricco di una storia originale. Sin dagli inizi, sotto la guida del compianto M° Imer Barbieri, ha subíto una continua e attenta evoluzione, dal repertorio popolare dei primi anni fino al folklore internazionale che ne ha caratterizzato gli anni più recenti, senza tralasciare lo studio della polifonia classica e contemporanea. I notevoli riconoscimenti ottenuti in passato (Concorso internazionale di Arezzo, Concorso Internazionale "Bela Bartok" di Debrecen - Ungheria, Concorso di Vittorio Veneto, Rassegne in Ungheria, Lituania, Russia, …) sono fonte di emozionanti ricordi: prove, viaggi, concerti, concorsi, riconoscimenti; volti di ieri e di oggi; quante minuziose fatiche, quante gioie. Soprattutto, quanta musica!
     L’Associazione comprende al suo interno varie realtà didattiche ed artistiche, coinvolgendo cantori dall’età scolare in poi, con attività di sezione (giovanile, adulta, maschile, femminile, mista) mirate ad una efficace formazione musicale e con il desiderio di proporre repertori sempre nuovi e qualitativi, pur vivendo gli importanti aspetti umani tipici dell’amatorialità. Con la convinzione che l’attività corale rappresenti un’occasione unica di crescita umana e personale oltre che estetica e culturale, da anni il Coro svolge un’intensa attività concertistica anche in collaborazione con varie realtà artistiche (BandaBrian, Istituto Musicale di Thiene, Gruppi orchestrali vari, …) organizzando anche Corsi di Propedeutica Corale per le Scuole Elementari, Corsi di aggiornamento per i Docenti, Corsi di Vocalità Corale, Laboratori di Musica Corale d’insieme (Teens Choir Project, …). Inoltre l’Associazione, con la realizzazione di spettacoli a tema (Fortuna Velut Luna, Buon Natale a tutto il Mondo, A lieta vita, Nostra Spes…), da qualche anno sta lavorando su forme alternative del FAR CORO: le proposte artistiche infatti non vengono intese solo in senso strettamente musicale ma inserite in una visione più ampia, grazie ad una fortunata coesistenza di musica e teatro, parola cantata e recitata.
Caratteristiche che hanno permesso al Coro di distinguersi anche al Festival della Coralità Veneta 2003 organizzato dalla Regione Veneto e dall’ASAC, dove la formazione thienese si è imposta come più interessante proposta artistico-musicale.
     Il Coro, da sempre sensibile ad iniziative di carattere solidale e socio-umanitario, frequentemente collabora con Associazioni quali Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Associazione Italiana Donatori Organi (Aido), Associazione Trapianti Organi (Ato) ed altre.
Dal 2001 il Coro è condotto dal M° Lorenzo Fattambrini, che ricopre anche il ruolo di Direttore Artistico dell’Associazione.


...i saluti e lo scambio dei doni...
 

IL PROGRAMMA

Abbazia di Rosazzo, 5 Luglio 2008
12ª Edizione della serie "Cori dalle Regioni d'Italia"

organizzato dal Coro "Arrigo Tavagnacco di Manzano

IL VENETO

Ospite il Coro "Città di Thiene" (Vicenza)
 

01 2.20 Ce biele Lune - T. Marzuttini Coro
"Arrigo Tavagnacco"
 
direttore Michele Gallas
 
al pianoforte
Roberto De Nicolò
02 3.13 Stelutis Alpinis - A. Zardini
03 1.56 L'è ben vêr - Popolare (elab, O. Di Piazza)
04 2.27 Ave Verum - C. Gounod
05 3.18 Amazing grace! - Inno (M. Sofianopulo)
06 3.18 Fratello sole, sorella luna - R. Ortolani
07 2.40 An die musik - F. Schubert Coro
"Città di Thiene"
 
direttore
Lorenzo Fattambrin
 
mezzosoprano
Jose Borgo
08 1.33 A mezzanotte in punto - M. Lanaro
09 2.55 No sta piandar Catineta - M. Lanaro
10 2.35 Verrà quel dì - Trad - M. Lanaro
11 3.11 Quando la bela impasta i gnochi...
L. Fattambrin
12 6.43 Souvenir d'Italie - M. Lanaro
13 3.15 Però mi vuole bene - Cichellero-Savona
14 5.21 Insalata Italiana - G. Richard
15 2.40 Bondì Venezia cara - E. Wolf-Ferrari
16 4.25 Beautirul that way - Piovani Nicola