Cappella Altoliventina
Sandro Bergamo, Marco Rinaldi - controtenori
Fabio Comberlato, Michele Da Ros, Nicolo Pasello, Claudio Zinutti
- tenori
Marco Casonato, Gianfranco Cisilino - bassi
La cappella
Altoliventina è l’insieme vocale dell’Associazione Culturale
Altoliventina. Si è costituito nel 2001, ma prosegue la tradizione
del coro XX Secolo e del suo gruppo madrigalistico, che dagli anni
‘70 fino al 1997 hanno svolto una importante attività, con
concerti in tutta Italia e in diversi stati europei. Di organico
variabile, a seconda del programma proposto, prediligi
particolarmente la dimensione madrigalistica e il repertorio
rinascimentale e del primo Barocco. Di particolare rilievo la
produzione, nel 1993, come Gruppo Madrigalistico XX Secolo, de “La
Barca di Venezia per Padova” di Adriano Banchieri, realizzata in
forma teatrale con la regia di Ferruccio Merisi ed attori del
calibro di Claudia Contin, Ramiro Besa (i Papu) e dello spettacolo
“Tre Veceti inamorai”, basato sulle giustiniane di Gioseffo
Policreti da Treviso, un inedito cinquecentesco trascritto per
l’occasione.
Ensemble Dramsam
Giampaolo Capuzzo - flauti
Fabio Accurso - liuto, flauto
Giuseppe Paolo Cecere - viella
Eugenio Bernes - viella
L’Ensemble
Dramsam (che deve il suo nome ad un toponimo latino, di oscuro
etimo, appartenuto ad un piccolo ed antichissimo borgo alle
pendici del Carso goriziano) formato da professionisti nel campo
della musica antica, nasce a Gorizia nel 1985. Dall’86 si dedica
attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale di
area linguistica romanza. Nell’88 è tra i fondatori dell’Accademia
”Jaufrè Rudel" di studi medievali. L’Ensemble Dramsam ha al suo
attivo numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive
di musica antica ed ha collaborato a produzioni di musica
contemporanea sia in esecuzione dal vivo che in incisioni
discografiche. Il Dramsam, diretto da Giuseppe Paolo Cecere, si
propone lo studio e la interpretazione del patrimonio musicale
antico attraverso una accurata mediazione tra rigore filologico ed
approccio artistico. Particolarmente attento alla dimensione
organologica, l’Insieme dedica particolare cura alla ricostruzione
ed all’utilizzo di copie di strumenti storici, proponendosi un
utilizzo dell’apparato strumentale consono alle diverse epoche, ai
repertori musicali ed ai contesti culturali. In questi ultimi
dieci anni i musicisti dell’Insieme Dramsam hanno tenuto concerti
di musica antica nelle principali città italiane e per importanti
istituzioni culturali europee ed extra europee.
vedere
anche il servizio>>>
|