Duomo di Udine, 14 Marzo 2008
Concerto di Pasqua
Organizzato dall'Associazione "Amici
di Don Emilio de Roja"
Presentazione
della serata dal Presidente dell'Associazione "Amici di don Emilio de Roja"
e don Gianni Arduini Direttore della Casa dell'Immacolata di Udine
www.casaimmacolata.org
Vivaldi - Concerto per quattro
violini, violoncello e orchestra
Pergolesi - Stabat Mater per soprano, contralto, archi e organo
Orchestra da Camera
Udinensemble
Eva Burco, soprano
- Alessia Franco, contralto
Luca Zuliani, direttore
Ordinato sacerdote nel 1703 Antonio Vivaldi, venne
dispensato dal celebrare la messa per le cattive condizioni di salute,
quindi entrò come insegnante di violino al Conservatorio della Pietà dove
rimase fino al 1710. Era questo un orfanotrofio femminile, dove trovavano
assistenza orfani, figli illegittimi e malati. Nascoste alla vista del
pubblico da una fitta grata, le giovani allieve ogni domenica e giorno
festivo facevano sfoggio delle loro abilità eseguendo prevalentemente le
composizioni del loro Maestro. Stupisce che dei circa 480 concerti a noi
noti, soltanto 84 siano stati pubblicati vivente l'autore, che pure
conobbe grande fama e godette di grande prestigio in tutta Europa. Composta
da 12 concerti la raccolta del 1712 "L'Estro Armonico" presenta tutta la
forza espressiva di Vivaldi: il pulsare ritmico, l'armonica concentrazione
del canto negli adagi, la polifonia tersa e levigata dei fugati, il gusto
per la ricerca timbrica e l'invenzione del suono, il virtuosismo impiegato
in chiave di cantabilità fiorita. E' indubbiamente nei concerti a quattro
violini che la raccolta trova i maggiori motivi di originalità e novità, per
il tentativo di creare nuove vie espressive, sfruttando quelle strutture
d'insieme che discendevano dall'antica organizzazione polifonica dei cori
veneziani.
Se in tutta la sua breve carriera, parallelamente
all'attività operistica, Giovanni Battista Pergolesi fu un fecondo
autore di musica sacra, è solo ai suoi ultimi mesi di vita che dobbiamo la
composizione di quelli che sono considerati il suo lascito più importante in
questo ambito. Si tratta del suo Salve Regina del 1736 e, soprattutto, del
coevo Stabat Mater per orchestra d'archi, soprano e contralto, che la
tradizione vuole che sia stato completato il giorno stesso della sua morte.
Che questo aneddoto sia realistico o si tratti si un ulteriore ricamo
romantico fiorito attorno alla figura del Pergolesi, è cosa di secondaria
importanza. Ciò che è certo è che nello studio dell'autografo si nota una
grande fretta di scrivere, confermata da numerosi errori, parti di viole
mancanti o soltanto abbozzate, e più in generale un certo disordine tipico
di chi ha poco tempo davanti a sé. Tanto che in calce all'ultima pagina
dello spartito scrisse di suo pugno "Finis Laus Deo", quasi a dimostrare il
sollievo per aver avuto "il tempo necessario per concludere l'opera".
|
L'Orchestra da Camera di Udine nella
prima parte del programma
L'Orchestra da Camera di Udine nasce dalla
necessità di perseguire un ideale! La "musica d'insieme", come strumento in
grado di elevare lo spirito e la mente di chi ne vuole godere. I giovani
musicisti che compongono questa nuova orchestra provengono da diverse
importanti realtà musicali come l'Orchestra Mozart di Claudio Abbado, la
Symphonica Toscanini di Lorin Maazel, l'Orchestra Giovanile Cherubini di
Riccardo Muti, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l'Orchestra
da Camera di Mantova e tante altre. Accomunati dall'importante esperienza
dell'Orchestra Giovanile Italiana, sono convinti che con entusiasmo, impegno
e grande determinazione si possa arrivare molto lontano. Questo è lo spirito
con cui i giovani musicisti dell'Orchestra da Camera di Udine affrontano la
loro grande passione.
Eva Burco,
soprano lirico, nata a Udine
nel 1982, si è diplomata in canto nel 2005 al Conservatorio "J.Tomadini",
dove ha seguito il tirocinio in canto con Stefania Donzelli. Attualmente
studia con il Shermann Lowe. Nel 2007 ha frequentato I' "Accademia Harmonica"
(accademia internazionale di canto ed arte scenica) di Modena diretta dal
regista Francesco Esposito (con insegnanti quali L.D'Intino, R.De Candia,
S.Ganassi, P.Ciofi e R.Kabaivanska) e il corso annuale di perfezionamento
vocale e interpretativo con C.Desderi all' "Accademia Musicale Santa
Cecilia" di Portogruaro (VN). Ha seguito masterclasses con S.Dorigo
(operetta e musica d'intrattenimento); W.Coppola, F.Moi e S.Donzelli (musica
da camera); F.Scaini e S.Lowe (tecnica vocale e studio del personaggio). Ha
cantato per diverse associazioni culturali e musicali in Friuli e in Veneto,
si è esibita all'apertura dell'anno accademico del conservatorio nel gennaio
2006 al teatro "Giovanni da Udine" e canta in varie formazioni musicali. Nel
dicembre 2006 ha partecipato a varie iniziative in occasione dell'anno
mozartiano: in uno spettacolo su "Le Nozze di Figaro" (la Contessa) al
circolo ufficiali di Udine (regia S.Dorigo); in un allestimento a Camino al
Tagliamento curato da Francesca Scaini ("Ciao Mozart!"); in un omaggio al
compositore con l'Ensemble strumentale del Friuli-Venezia Giulia diretto dal
M° D.Pitis. Nel giugno dello stesso anno è stata tra le tre finaliste per il
ruolo di Zerlina all' "8° Concorso Lirico Nazionale Città di Pistola" e
vincitrice in duo col pianista M.Bartoccini del "11° Concorso Amici della
musica di Udine". Recentemente è stata Rosina in uno spettacolo basato su
"La Finta Semplice" di Mozart al Teatro Comunale di Camino al Tagliamento,
con la regia di F.Scaini e S.Schreiber.
Alessia Franco,
mezzosoprano, inizia il suo percorso
canoro nel 2000 con il mezzosoprano Mia Aramajo Sandivari. Ha studiato con
Lidia Tirendi, Gloria Paulizza, Gloria Scalchi. Ha partecipato a numerosi
masterclass di perfezionamento con Luciana D'Intino, Anna Maria Dur, Claudio
Desderi, Marie Lo-huaru, Ari Angervo Primo, Claudia Popp, Ari Tokola,
Sangiorgi Alessandro, Giannini Luisa. Si è esibita in ambito regionale
all'interno delle rassegne concertistiche patrocinate dal Conservatorio di
Trieste e recentemente all'interno dello spettacolo "Serata Vittorelli". Ha
partecipato alla produzione dello "Stabat Mater" di Pergolesi, e come
solista all'esecuzione dei Vesperae solennes de Confessore K339 di
Wolfagang Amadeus Mozart con il coro e l'orchestra del teatro Verdi di
Trieste. Ha in attivo numerosi concerti di musica sacra in Italia e
all'estero (Croazia e Ungheria). E' arrivata al quarto posto al 16° concorso
nazionale per giovani strumentisti e cantanti "Dino Caravita". Con il gruppo
della Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro "Futurensemble" ha eseguito un
concerto, nell'ambito della manifestazione "WRussolo", accompagnata al
pianoforte dal maestro Daniele Lombardi. E' risultata idonea alle audizioni
per entrare nel coro del teatro Verdi di Trieste come cantante aggiunta.
Attualmente è diplomanda al Conservatorio di Trieste nella classe del
mezzosoprano Cinzia De Mole.
Luca Zuliani. classe 1979, si avvicina alla musica
all'età di 7 anni, studiando privatamente la chitarra classica. Nel 1991
intraprende gli studi accademici presso il Conservatorio "J. Tomadini",
istituto presso il quale, nel 2001, consegue il diploma in Contrabbasso con
il massimo dei voti sotto la guida del M°. Fabio Serafini. Si perfeziona
successivamente presso la Scuola di Musica di Fiesole e seguendo diverse
importanti Masterclass. Parallelamente alla sua attività di orchestrale,
svolta presso l'Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra Luigi Cherubini
fondata e diretta dal M° Riccardo Muti e l'Orchestra Sinfonica Regionale del
Friuli-Venezia Giulia, prosegue i propri studi concentrandosi sulla
direzione, dapprima da autodidatta e per puro interesse personale e
successivamente frequentando il "Corso di Direzione per il repertorio del
Novecento e Contemporaneo" presso la Musik Hochschule di Lugano, sotto la
guida del M°. G. Bernasconi. Stimolato dalle nuove esperienze è in continua
ricerca di contatti con repertori e ambienti differenti, cosa che lo spinge
spesso a collaborare con artisti provenienti da ambienti musicali (e non)
diametralmente opposti a quelli accademici. Attualmente affianca le due
attività di strumentista e direttore collaborando con diverse orchestre e
gruppi e completando il perfezionamento della propria formazione di
musicista presso la prestigiosa "Universistät Mozarteum" di Salisbugo.
Recentemente è stato nominato Maestro di Cappella della Basilica di Santa
Maria Assunta a Cividale del Friuli.
...omaggi alle cantanti e al
direttore di alcuni giovani ospiti della "Casa dell'Immacolata"...
IL PROGRAMMA
Duomo di Udine, 14 Marzo 2008
Concerto di Pasqua
Organizzato dall'Associazione "Amici
di Don Emilio de Roja"
Orchestra da Camera Udinensemble
Eva Burco, soprano
- Alessia Franco, contralto
Luca Zuliani, direttore
|
Antonio Vivaldi
(Venezia, 4 marzo 1678 - Vienna, 28 luglio 1741) |
1 |
9.02 |
Concerto n° 7 in fa maggiore RV 567
per
quattro violini, violoncello ed orchestra
Andante, Adagio, Allegro, Adagio -
Allegro |
2 |
9.32 |
Concerto n° 10 in si minore RV 580
per quattro violini, violoncello ed
orchestra
Allegro, Largo - Larghetto , Adagio -
Largo - Allegro |
Giovanni Battista Pergolesi
(Jesi, 4 gennaio 1710 - Pozzuoli, 16 marzo 1736) |
3 |
37.47 |
Stabat Mater
per Soprano, Contralto,
Archi e Organo |
4 |
1.27 |
Fuori programma |
|