ascoltato per voi

Centro Civico di Tavagnacco, 6 Marzo 2008


 www.comune.tavagnacco.ud.it
 
Quarta stagione concertistica di musica da camera 
"Rossini e Debussy a Parigi"

Elena Pontini, soprano
Alessio de Franzoni,
pianoforte


Alessio de Franzoni ha eseguito la prima parte del programma...


...coadiuvato nella seconda da Elena Pontini...

Elena Pontini, allieva di Cecilia Fusco, si diploma a pieni voti con lode al conservatorio G.Tartini di Trieste. Continua gli studi a Firenze, presso il G.A.M.O., con Liliana Poli. Attualmente frequenta il primo anno del biennio specialistico in canto ad indirizzo solistico al Conservatorio Tomadini i con il mezzosoprano Mirna Pecile.
Vincitrice del Concorso L.Caraian nel 1997, debutta  nel ruolo di Serpina ne “La serva padrona” di G.B.Pergolesi al Teatro Miela di Trieste, e approfondisce il suo repertorio soprattutto nell’opera verdiana e pucciniana, nella liederistica e nella musica sacra, dando inizio così all’attività concertistica in tutta Italia e all’estero. Si dedica anche al repertorio contemporaneo interpretando opere di compositori della nostra regione, ( D.Zanettovich, D.Pitis e D.Casali) .
Collaborando con La Contrada di Trieste, (regia di E.Vitas) sperimenta emissioni vocali diverse da quella lirica, adatte a valorizzare i motivi irlandesi, il tango argentino, le canzoni di Gershwin e Porter. Interpreta Operette e  musical creando anche spettacoli musicali di vario genere, tra cui “Marilyn..o Norma Jean”,  “Fantasia”, con le più belle canzoni della Disney Production' e altri ispirati al cabaret francese e al  jazz caldo di L. Armstrong ed E. Fitzgerald, sempre affiancata dal pianista Alessio de Franzoni che ne cura anche la parte musicale e gli arrangiamenti. Specializzati nella liederistica (da Spohr a Berg, da Rossini a Berlioz, da Lachner a Weill, da Schubert a Brahms) Pontini e de Franzoni nel 2005 vincono in duo il Concorso Nazionale “I giovani per i giovani” di S. Pietro in Vincoli (Ravenna).


...ed insieme si sono meritati gli applausi del qualificato pubblico...

Alessio de Franzoni si è diplomato in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, dove attualmente frequenta il Biennio Specialistico sotto la guida del professore Claudio Mansutti. Ha frequentato le lezioni di perfezionamento a indirizzo concertistico con P.Rattalino alla Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, seguendo un Corso Triennale e ottenendo, nel 2001, il diploma di concertismo . Contemporaneamente ha seguito i corsi all’Accademia Chigiana di Siena, con M. Campanella. Successivamente ha frequentato il Corso Biennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia della Musica di Padova con il M.Mika. Per la musica da camera, ha seguito i corsi alla  Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, con  A. Specchi e  B. Baraz, con M. Trombetta per la liederistica e infine con S. Gazijev per l’interpretazione dei quintetti con pianoforte presso i Corsi Internazionali “Alpe Adria” di Farra d’Isonzo (Go). Con il Trio Joice ha seguito le masterclasses della Scuola del Trio di Trieste a Duino.
Dal 1997 al 1999 si è distinto in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo primi e secondi premi a Milano, Viareggio, Cento, Tortona, Verbania, Montescudo, Albenga, Rimini. Ha ottenuto il III premio nel concorso riservato ai migliori solisti, indetto dalla “Estate musicale nel 2000” a Udine. Come solista si è esibito in concerto a Milano, Trieste, Stresa, Duino, Pisa, Venezia, Pordenone, Aquileia, Monfalcone; molto ricca inoltre è l'attività cameristica in Italia e all'estero.


...le foto ricordo...

PROGRAMMA

Centro Civico di Tavagnacco, 6 Marzo 2008
Quarta stagione concertistica di musica da camera
 
"Rossini e Debussy a Parigi"

Elena Pontini, soprano
Alessio de Franzoni, pianoforte

01 6.11

Claude Debussy
Images (I e II serie) per pianoforte

I - Reflets dans l'eau - Hommage à Rameau - Mouvement

II - Cloches a travers les feuilles - Et la lune descend sur le temple qui fut - Poissons d'or

02 7.10
03 3.23
04 4.27
05 5.42
06 4.30
07 3.46

Gioacchino Rossini
Serate Musicali: Otto Arie per canto e pianoforte

La promessa, Il rimprovero, La partenza, L'orgia, L'invito, La pastorella delle Alpi, La gita in gondola, La danza

08 3.06
09 4.20
10 3.14
11 3.18
12 2.10
13 6.37
14 2.33
15 4.40

Fuori programma