ascoltato per voi

San Vito al Tagliamento, 22 Dicembre 2007
Santuario di Madonna di Rosa

Venite... Venite!
Concerto di Natale

Polifonica Friulana Jacopo Tomadini
direttore Massimo Gattullo - all'organo Marco Rossi

Orchestra a Plettro Sanvitese
direttore Elena Abolmazova

Seconda edizione del Concerto di Natale in Santuario a Madonna di Rosa che vede come protagonista la Polifonica Friulana Jacopo Tomadini. Dopo il favorevole riscontro ottenuto lo scorso anno, la Polifonica, mantiene viva l'idea di eseguire brani particolarmente vicini al pubblico per ricreare l'atmosfera del Natale. In questa edizione si propone un viaggio di fantasia fra le diverse tradizioni musicali europee. Nasce così il repertorio della serata che vedrà l'esecuzione di brani popolari spagnoli, francesi, svedesi, inglesi, russi, rumeni, tedeschi, senza mai dimenticare le antiche laudi e l'intramontabile canto gregoriano. Ospite d'onore l'Orchestra a Plettro Sanvitese diretta da Elena Abolmazova che, nella seconda parte del concerto completamente ad essa dedicata, eseguirà brani musicali che sapranno creare certamente una calda e suggestiva atmosfera. Con questo incontro musicale auguriamo gioia e serenità per il Natale 2007 a tutto il pubblico. Buone feste !

Mara Armellini e Massimo Gattullo
(Presidente e Direttore della "Polifonica Friulana")


 Polifonica Friulana Jacopo Tomadini

     La “Polifonica Friulana Jacopo Tomadini” è stata fondata nel 1968 ad opera di padre Vittoriano Maritan (O.F.M.), quale sostegno musicale alla liturgia presso il Santuario di “Madonna di Rosa” a S. Vito al Tagliamento (PN) e come associazione culturale volta alla divulgazione del patrimonio corale polifonico. Svolge un intenso lavoro di studio tecnico e stilistico delle partiture, con una particolare attenzione rivolta all’affinamento della tecnica vocale personale. Promuove, inoltre, manifestazioni musicali, seminari sulla vocalità e corsi di educazione musicale nel sanvitese, nonché scambi culturali fra realtà corali italiane ed estere di diversa origine. La Polifonica si è esibita in tutta Italia, in tutta Europa, in Canada e alle Isole Canarie, ha preso parte a numerosi concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Dall’ottobre 2004 la direzione musicale, artistica e tecnica, dell’Associazione è stata assunta da Massimo Gattullo.
     Massimo Gattullo inizia lo studio della musica (pianoforte) con un frate francescano del convento di Madonna di Rosa. Frequenta per alcuni anni il corso di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, proseguirà poi gli studi in forma privata. Giovanissimo presta il suo servizio come accompagnatore liturgico presso il Santuario di Madonna di Rosa e collabora ed accompagna all’organo diverse formazioni corali nei loro concerti e tournèe. Nel 1988 entra a far parte, come cantore, della Polifonica Friulana Jacopo Tomadini. Ha frequentato diversi corsi dedicati alla musica corale fra i quali quello con I. Lavrencic (gestualità e direzione), N. Albarosa (semiologia e canto gregoriano), P. Righele (interpretazione). Dal 2004 assume la direzione artistica della “Polifonica Friulana J. Tomadini” ed attualmente prosegue con essa il proprio lavoro di maestro del coro ed insegnante nell’annessa Scuola di Musica.  

 
 Orchestra a Plettro Sanvitese

      L'Orchestra a Plettro Sanvitese è un'orchestra amatoriale che, grazie alla versatilità degli strumenti a corda quali: mandolino, mandola, chitarra, domra. ecc., si dedica da 40 anni all'esecuzione di svariati generi musicali che vanno dalle musiche classiche alle musiche leggere originali e trascritte, offrendo concerti che soddisfano i gusti di un pubblico di tutte le età. Grazie alla passione degli orchestrali e alle molteplici tecniche di esecuzione , l'orchestra a plettro sanvitese continua ad avere sempre più ampi ed entusiastici consensi da parte del pubblico e dei promotori dei concerti. La direzione di Elena Abolmazova, la quale all'occorrenza cura anche la trascrizione per le varie sezioni dell'orchestra, ha impresso un nuovo indirizzo interpretativo che conferisce all'esecuzione più elevata qualità tecnica e maggior corposità sonora. Gli effetti sono uno slancio ed un colore resi da una deliziosa dinamica sfumata, che va dal forte al mezzoforte, al piano ed al pianissimo, in una continua messe di suoni che affascinano l'ascoltatore.
     Nata a Orel (Russia), Elena Abolmazova ha frequantato dal 1986 al 1990 la scuola professionale locale di musica "Tchaikovskij" specializzandosi in dom'ra e diplomandosi a pieni voti, per poi insegnare il medesimo strumento nello stesso Istituto. E' stata prima dom'ra nell'Orchestra Nazionale Russa di Musica Popolare con la quale si è esibita in Russia e in altri paesi europei: Germania e Italia (1992), Francia (1993), Svizzera (1995) e, da solista, Austria (2002). Tuttora svolge anche attività concertistica accompagnata dal pianoforte o dalla fisarmonica ed è primo mandolino nell'Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia, di cui fanno parte anche altri componenti della Sanvitese.

     Nato a Milano, Marco Rossi ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” della stessa città (pianoforte con Carlo Vidusso e Isa Gorini, clavicembalo con Emilia Fadini, organo con Sergio Paolini) diplomandosi in Pianoforte e Clavicembalo con il massimo dei voti.  Al termine degli studi scientifici si è inoltre laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1985 (Relatore A.Barbiano di Belgiojoso). Quale progettista ha curato l’allestimento di diversi mostre storico-fotografiche (tra cui “San Giovanni di Casarsa: la chiesa neogotica, le chiesette votive”). Nel 1988 ha progettato e realizzato la mostra “Anton Lazzaro Moro, la retorica della scienza” presso la Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento oltre al coordinamento delle manifestazioni (Conferenze, mostre, concerti, convegno scientifico) in collaborazione con la Provincia di Pordenone ed il Comune di San Vito al Tagliamento. Già organista presso la Basilica dei SS. Apostoli e Nazaro in Milano (1976-1997) e organista e consulente musicologico della “Cappella Tergestina” di Trieste, collabora con la “Polifonica Friulana Jacopo Tomadini” di San Vito al Tagliamento (PN), è inoltre consulente tecnico ed artistico per “Estudi Polifonic” (convegno di studi per una cultura polifonica vocale e strumentale) ad Alghero ed organista del “Coro Polifonico Algherese”. Nel 1999 ha vinto il “Premio Speciale” nell’ambito della VII edizione di Corovivo, U.S.C.I-Friuli Venezia Giulia per il miglior progetto presentato: Ad Matutinum Patris Seraphici Francisci, ricostruzione musicale di una celebrazione liturgica del XVII secolo.

IL PROGRAMMA

San Vito al Tagliamento, 22 Dicembre 2007
Santuario di Madonna di Rosa
Venite... Venite!
Concerto di Natale
 
Polifonica Friulana Jacopo Tomadini
direttore Massimo Gattullo - all'organo Marco Rossi
 
Orchestra a Plettro Sanvitese
diretta da Elena Abolmazova
 

01 2.46 Preludio "Resonet in laudibus" - G. Pedemonti ORGANO SOLO
02 3.26 Angelus ad Virginem - Irlanda (XIII sec.)

POLIFONICA
FRIULANA
JACOPO
TOMADINI

03 2.54 Once in Royal David City - J. Gauntlett (Inghilterra)
04 2.34 Staimi atenz - Popolare (Friuli)
05 4.18 Verbum caro - Gregoriano (arm. P. V. Maritan)
06 2.03 Giunti i pastori - Soto de Langa (XVI sec)
07 2.27 El noi de la Mare - Popolare (Catalogna)
08 2.14 Entre le beouf - Popolare (Francia)
09 2.09 Nu tändas tusen juleljus - Popolare (Svezia)
10 4.01 Dormi, Rege vesnic - Popolare (Romania)
11 2.05 Marirentru celen-nalte - N. Lungu (Romania)
12 3.43 Stille Nacht - F. Gruber (Austria)
13 4.58

Romanza - G. Sviridov

 ORCHESTRA
A PLETTRO
 SANVITESE

14 3.22 Buongiorno principessa - N. Piovani
15 2.32 La vita è bella - N. Piovani
16 2.51 Andante per dom'ra - N. P. Budaskin
17 5.25 Valzer - D. Shostakovich
18 2.43 Intermezzo sinfonico - P. Mascagni
19 6.53 Spagna - A. Prenna
20 5.31 Adeste fideles - J. Wade

ORCHESTRA
E CORO

21 5.44 BIS - Adeste fideles