ASSOCIAZIONE CORALE "AUDITE NOVA"
Sezione femminile e sezione voci bianche Staranzano (Gorizia)
CORO "GLEMONESIS"
Gemona del Friuli (Udine)
HARMONIE BRASS ENSEMBLE
Trombe: Diego Cai, Roberto Santagati, Serena Basandella,
Stefano Flaibani
Tromboni: Gabriele Pavani, Ivo
Pezzetti, Lorenzo Tommasini, Cristina Martinis
Percussioni: Gabriele Rampogna
Organo: Carlo Rizzi
Voce recitante: Carlo Tolazzi
Direzione: Davide Pitis,
Gianna Visintin, Roberto Frisano
Nel comporre il testo e le
musiche della cantata O Magnum Mysterium, si è cercato di
immaginare quali potessero essere lo stupore e la meraviglia medievali
davanti alle coloratissime bibliae pauperum che affrescavano le
navate delle cattedrali, o, ancora, a quelle dipinte all'interno delle più
umili pievi. Quali potessero essere lo stupore e la meraviglia di occhi
molto più sensibili dei nostri alle sottili simbologie, cromatiche e sonore;
lo stupore e la meraviglia di un uditorio molto più abituato del nostro nel
lasciare che lo spirito spaziasse mentre ascoltava accesi predicatori
riproporre drammaticamente la novella dei Vangeli.
La stessa novella che, a messa finita, le immagini continuavano a
raccontare, dall'interno delle pareti dipinte fino all'esterno dei portali,
tra le figure scolpite nei bassorilievi, dove colori accesi e toccanti
gestualità riuscivano a restituire il Mistero dell'Annunciazione e della
Natività. Un Mistero raccontato senza perdere il tono, minuto e terreno,
dell'umanità, umile e variopinta, che animava la scena pastorale del
Presepio di Greccio, così come evocato dalle parole di Tommaso da Celano,
dove san Francesco per celebrare il Natale voleva rappresentare «...il
bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i
disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un
neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue
e l'asinelio».
La stessa opera di Tommaso da Celano e la favola
dei Vangeli Apocrifi, già fonti iconografìche di quella biblia pauperum,
insieme alla poesia popolare del Natale sono perciò diventate le fonti,
iconografìche e poetiche, di una narrazione che, intercalata con un
controcanto di versi trecenteschi, si muove in un tessuto sonoro dal climax
medievale, dove la texture timbrica composta da Davide Pitis sembra
evocare le policromie di una vetrata. Ancora una volta, però, la vetrata
medievale è qui quella del gotico umbro, è l'alabastro ambrato delle pievi
romaniche toscane, nella loro misurata contenutezza, per restituire almeno
un po' di quello stupore davanti a Maria e al Bambinello, almeno un po' del
Magnum Misterium. Misterium racchiuso alla fine nella minuta e
giocosa umanità del bambino Gesù che plasma dalla creta i gioiosi uccelletti
portatori di speranza; gioco che, pur debitore di echi dostevskiani, ne
richiama alla mente un altro, più volte riproposto dalla tradizione popolare
e figurativa, quello di Gesù e san Giovannino, o, ancora, quello del ridente
Bambinello della piccola "Madonna del solletico" di Masaccio: poiché «...succhia
le mammelle, colui che sorregge gli astri». (Mara
Udina)
Davide Pitis,
compositore e direttore di coro e d'orchestra, si è diplomato in
Composizione e in Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio
di Udine sotto la guida del maestro D. Zanettovich. Ha frequentato corsi di
direzione orchestrale con importanti maestri (Gorli, Rigacci, Magli); ha
collaborato con numerose orchestre: Stadttheater di Klagenfurt, Sinfonica
dell'Emilia Romagna, Orchestra barocca Tiepolo, Sinfonica dell'Università
Cattolica di Milano, Orchestra giovanile Spazio Musica di Orvieto,
Divertimento Ensemble di Milano, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia
Giulia, Orchestra Filarmonica di Vratza (Bulgaria). Nel 1999 ha vinto il
concorso internazionale di direzione d'orchestra organizzato dalla Civica
scuola di Musica di Milano. È stato premiato in diversi concorsi di
composizione e suoi lavori sono stati eseguiti in Italia e all'estero. Tiene
i corsi di Istituzioni di Musica presso il Dams della Facoltà di Lettere e
Filosofia dell'Università di Udine. Da anni è attivo anche come direttore di
coro: attualmente è alla guida del coro "Amici del Malignani" di Udine ed è
responsabile della sezione vocale e direttore del coro della Fondazione S.
Cecilia di Portogruaro.
Mara Udina,
architetto e scenografo, ha compiuto anche studi musicali. Affianca
all'attività teatrale (come scenografa e autrice) quella didattica e di
ricerca, in particolare sul rapporto tra musica, arti figurative e teatro.
Tra i suoi scritti più recenti, oltre ai contributi per La Rosa dei Teatri
di Giuseppe Bevilacqua, si ricordano il saggio Musica, arti visive e
spettacolo: il secondo Novecento italiano tra lanterna magica e silenzio del
colore e il Dizionario del Teatro scritto assieme a Giuseppe Bevilacqua.
Carlo Tolazzi
si occupa di narrativa (due premi "S. Simòn" per
la narrativa friulana nel 1994 e 1995; due premi nazionali di narrativa: il
"Carnia-Savorgnan" nel 1992 e il "Vileg" nel 2001), di linguistica (Le
parole salvate è un suo vocabolario di una varietà carnica di friulano) e di
teatro (Resurequie nel 2000, Cercivento nel 2003, a+b>c nel 2004,
Indemoniate nel 2007).
L'Associazione
corale "Audite Nova" di Staranzano (Gorizia) e il Coro Glemonensis
di Gemona del Friuli (Udine) sono due importanti formazioni corali della
nostra regione attivi il primo dal 1986 (alla sezione di voci femminili si è
affiancata dal 1995 l'attività del coro di voci bianche) e il secondo dal
1976. Entrambi i cori vantano una ricca serie di esibizioni in regione, in
Italia e all'estero e la realizzazione di progetti musicali e culturali. Il
coro Glemonensis ha recentemente pubblicato un volume di nuove musiche per
coro dedicate alla città di Gemona dal titolo La musiche dal timp e ha
registrato, nel 2006, il suo primo CD Strade viarie... Dal 1994 il coro è
diretto da Roberto Frisano.
Il gruppo di
voci femminili dell'Associazione corale "Audite Nova" ha partecipato con
successo a importanti concorsi corali nazionali ed internazionali ottenendo
premi e riconoscimenti. Negli ultimi anni ha aderito ad alcuni progetti
musicali organizzati dall'USCI Regionale e nell'ottobre 2007, insieme al
coro femminile "Multifariam" di Ruda, ha partecipato al concorso regionale
Corovivo aggiudicandosi la fascia di "Eccellenza".
Il coro di voci bianche, tra le varie attività, ha
partecipato al Concorso corale C. Augusto Seghizzi di Gorizia nel 2005,
classificandosi al secondo posto nella sua categoria, e al Concorso corale
internazionale Città di Vittorio Veneto. Le due sezioni dell'Associazione
corale "Audite Nova" sono dirette sin dalla loro fondazione da
Gianna Visintin.
L'Harmonie
Brass Ensemble è nato da un'idea di Diego Cal, concertista e docente
presso il Conservatorio di Udine. Si tratta di una formazione composta da
professionisti molti dei quali collaborano o hanno collaborato con
prestigiose orchestre nazionali come quelle del teatro Verdi di Trieste, del
Teatro di Roma, della Fenice di Venezia, di Santa Cecilia di Roma, della
Fondazione Toscanini di Parma, dell'Arena di Verona, tanto per indicarne
alcune, nonché docenti di strumento presso Conservatori e Scuole statali del
triveneto; tutti accomunati dall'interesse per un genere musicale di
altissimo profilo artistico e di ardua eseguibilità, quale appunto il
repertorio per gruppi di ottoni. In questa produzione il gruppo di ottoni è
affiancato da due musicisti da anni presenti nelle attività concertistiche
in regione: il percussionista Gabriele Rampogna e l'organista
Carlo Rizzi.
IL PROGRAMMA
Staranzano (GO), 15 Dicembre 2007
O Magnum Mysterium
Cantata sul mistero dell’incarnazione
per voce recitante, coro, ensemble strumentale
Testi di Mara Udina, musica di Davide
Pitis
ASSOCIAZIONE CORALE "AUDITE NOVA"
CORO "GLEMONESIS"
HARMONIE BRASS ENSEMBLE
Percussioni: Gabriele Rampogna
-
Organo: Carlo Rizzi
Voce recitante: Carlo Tolazzi
Direzione: Davide Pitis,
Gianna Visintin, Roberto Frisano
|
01 |
08.57 |
Parte 1 |
02 |
10.21 |
Parte 2 |
03 |
10.49 |
Parte 3 |
04 |
11.25 |
Parte 4 |
05 |
04.40 |
Parte 5 |
06 |
11.36 |
Parte 6 |
07 |
10.06 |
Parte 7 |
08 |
06.54 |
Parte 8 |