ascoltato per voi

Parrocchiale di Manzano (UD), 17 Novembre 2007

“Laus Deo"
La musica sacra nell'Ottocento
tra classicismo, spirito romantico e ritorno all'antico.

Concerto nel 30° di Fondazione del
Coro "Arrigo Tavagnacco" di Manzano

Organico del concerto:
Coro "Arrigo Tavagnacco" di Manzano
Organo: Roberto De Nicolo
 
Quintetto d'archi:
Violino l°: Nicola Mansutti
Violino II°: Lucia Clonfero
Viola: Elena Allegretto
Violoncello: Mara Grion
Contrabbasso: Fabio Serafini
Direttore: Michele Gallas

     Coro “Arrigo Tavagnacco” di Manzano - Riassumere in poche righe Trent'anni di storia del coro "Arrigo Tavagnacco" non è cosa facile. L'associazione nasce dopo un triste momento della storia del nostro Friuli: il terremoto del "76".
     Con l'entusiasmo di voler far rinascere un pò di entusiasmo e speranza alle popolazioni terremotate, nasce a Manzano un gruppo corale diretto dal Maestro Roberto Mitri che si denominerà "Arrigo Tavagnacco" a ricordo del maestro che tanto ha fatto per i gruppi musicali (banda e cantoria) manzanesi. Parte così un periodo ricco di attività e successi che vede il coro protagonista di concerti anche fuori regione.
     Nel tempo, come in tutte le cose c'è spazio per il rinnovamento: entrano a far parte del gruppo nuovi coristi, e si affida alla Maestra Luana Coseani la direzione. Anche questi sono anni ricchi di soddisfazioni, si consolidano certi appuntamenti come la "Rassegna corale" e si da avvio ad un nuovo progetto "I cori delle Regioni d'Italia".
     A seguito di ciò gli scambi culturali portano il coro a conoscere diverse realtà corali sparse su tutto il territorio nazionale.
     Non mancano gli incontri con gruppi stranieri: il gemellaggio con la città di Albona (HR) ne è un esempio, come pure con la vicina Austria.
     Certamente in questi anni non mancano i momenti tristi: la morte di alcuni coristi, i periodi di maggior difficoltà per il gruppo, l'abbandono di alcuni elementi mettono in seria difficoltà l'attività vera e propria del coro stesso. Meno male che esiste sempre uno zoccolo duro fatto di persone tenaci che con la loro caparbietà e passione fanno risollevare il tutto per ritornare ai momenti belli come quello che stiamo ora trascorrendo.
     Tra le finalità di questo coro non mancano gli appuntamenti a carattere sociale: esibizioni in case di riposo o presso centri per portatori di handicap. Non possiamo infine dimenticare i numerosi appuntamenti liturgici che abbiamo organizzato con la nostra comunità.
     Tutto ciò è stato possibile realizzare grazie allo straordinario impegno di tutti i coristi, direttori e presidenti che si sono succeduti nell'arco di questi trent'anni di attività, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

     Gaudeamus" - È propria di tutti noi la buona e salutare abitudine di celebrare scadenze particolari legate alla nostra vita, vuoi personale, o famigliare, ed anche sociale. Ora è il turno del Coro "Arrigo Tavagnacco", che raggiunge il bel traguardo di 6 lustri! 1997-2007: Trent'anni di storia, scritta con il canto, una delle più alte e valide espressioni di comunicazione e di cultura che esiste; una storia redatta con passione e spirito di sacrificio, ingrediente indispensabile che rende gustoso ciò che si produce e contamina chi lo ascolta.
     La lunga schiera di coloro che si sono succeduti nella direzione e nella composizione del gruppo, come anche il ricordo dei colleghi scomparsi, rimangono una testimonianza indelebile, perché portatori di validi messaggi e protagonisti di molteplici manifestazioni e celebrazioni animate in loco, come anche in tante località italiane ed estere.
     Per questo mi è caro esternare a nome mio personale e della comunità ecclesiale i sentimenti di gratitudine per la preziosa attività svolta dal coro in questo trentennio, e nel contempo riservare ad esso l'augurio di "lunga vita". Tanti sono i motivi per festeggiare, e quindi "Gaudeamus". Il Parroco
(Mons. Nino Rivetti)


 

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Manzano, 17 Novembre 2007
Chiesa Parrocchiale
Laus  Deo
La musica sacra nell'Ottocento
tra classicismo, spirito romantico e ritorno all'antico
 

Concerto nel 30° di Fondazione del
Coro "Arrigo Tavagnacco" di Manzano
con quintetto d'archi ed organo
Diretto da Michele Gallas
 

1 3.57 Anton Bruckner - Kyrie, Sanctus, Benedictus
(dalla Missa Brevis) per coro a cappella
2 6.27 Charles Gounod - Gloria
(dalla Messa Corale) per coro ed organo
3 2.54 Licino Refice - Tota Pulchra es
per coro femminile ed organo
4 3.08 Vittorio Franz  - Andante religioso
per quintetto d'archi e organo
5 7.00 Felix Mendelssohn Bartholdy - Salve Regina
per soprano ed archi
6 5.11 F. Mendelssohn Bartholdy - Da nobis pacem Domine
per coro, archi ed organo
7 2.29 Charles Gounod - Ave Verum
per coro ed archi
8 1.59 Ignaz Reimann - Regina Coeli
per coro, archi e organo
9 3.00 Bis - Regina Coeli