ascoltato per voi

 Grîs Cuccana (Bicinicco), 12 Maggio 2007

17ª Rassegna Corale

"Corale Synphònia" di Grîs-Cuccana
Direttore Devis Formantin

Gruppo Corale "Sot el Agnul" di Galleriano di Lestizza
Direttore Alessandro Gomba

Coro "Clara Schumann" di Trieste
Direttore Chiara Moro - Pianoforte Cristina Zonch

Il coro polifonico Synphònia di Grîs-Cuccana (www.coralesynphonia.it) si è costituito nel 1985 sotto la guida del m.o Giovanna Bortolussi. Dall'anno 2000 è diretto dal m.o Devis Formentin e attualmente è composto da circa 35 coristi. Inizialmente l'attività si incentrava sull'accompagnamento liturgico, ma a poco a poco, l'esigenza di allargare il repertorio ha portato il gruppo allo studio di madrigali e mottetti del rinascimento fino alla musica contemporanea colta e popolare. Il coro, nel corso della sua attività, si è esibito in varie zone del Friuli, ma anche con successo a Bologna, Ravenna, Klagenfurt, Aosta, Bergamo, Vicenza, Verona, Mantova e Ferrara. Ha partecipato al 1° e 3° concorso nazionale di polifonia profana a Vicenza e nell'ambito regionale ha rappresentato in diverse manifestazioni la Provincia di Udine. Il coro, nel corso della sua attività, ha eseguito, con l' orchestra la messa KV 65 di W.A. Mozart; nel 2003 ha presentato in prima nazionale la Missa Solemnis in lingua originale dell'autore fiammingo Tom Loewenthal per coro e orchestra. Nel 2004 ha registrato per la Raymbow Classics il CD intitolato Incjant (la cui copertina è presente sulla home page del sito), presentato nel maggio 2005 in occasione dei festeggiamenti per il ventennale di costituzione del coro. Il coro polifonico Synphònia ha intrapreso una serie di studi dedicati al miglioramento della vocalità e della respirazione. Dando seguito allo stage di vocalità integrata cui il coro ha partecipato a Treviso sotto la guida della prof.ssa Cristina Mantese, il gruppo si sta ora preparando con il celebre soprano triestino Marianna Prizzon.
Il direttore Devis Formentin, nato a Marano Lagunare (Ud) si è formato ai Conservatori Tartini di Trieste e Tomadini di Udine, conseguendo i diplomi in “Organo e Composizione Organistica” con il m° M. Girotto, e in “pianoforte” con la m° T. Trevisan. Attualmente sta completando il corso di “Musica corale e direzione di coro” con il m° A. Piani. Ha seguito seminari di interpretazione organistica con docenti di chiara fama (Tagliavini, Chapuis, Radulescu…). Impegnato in ambito liturgico-musicale, partecipa al C.O.P.E.R.LI.M. a Roma. Suona in varie formazioni cameristiche sia all'organo che al pianoforte. Partecipa a manifestazioni organistiche e corali. Si occupa di educazione musicale nelle scuole dell’obbligo, e in formazioni di voci bianche. Svolge attività di direttore di coro presso il gruppo polifonico “Synphonia” di Griis-Cuccana (Ud) e “A. Foraboschi” di Palazzolo dello Stella (Ud). Ha inciso per la Rainbow Classics una monografia sul compositore Flor Peeters. Successivamente, per la stessa etichetta, ha inciso musiche per tromba e organo del '700 (in duo con G. Minin) e musiche per organo a quattro mani (in duo con V. Salucci).

Il Gruppo Corale "Sot el Agnul" di Galleriano, sorto nel 1972, e formato lo da circa 22 coristi ed è attualmente diretto dal M° Alessandro Gomba. Dapprima, sotto la direzione del M° Giovanni Zanetti, ora Direttore del Conservatorio "J.Tomadini" di Udine, il coro ha iniziato l'apprendimento di canti sacri e messe per il servizio liturgico e del canto corale friulano. Dopo questo primo momento il coro inizia il suo approccio con la polifonia classica, sacra e profana, di varie scuole europee e, di seguito, si avvicina anche ad un repertorio con accompagnamento orchestrale con la collaborazione di strumentisti della regione. Successivamente il coro si è dedicalo con maggiore impegno allo studio della polifonia con l'innesto di brani in stile barocco, romantico, moderno e contemporaneo, senza tralasciare il repertorio popolare riguardante varie culture, sia italiana che internazionale, oltre a quella degli spirituals del Nord America. L'attività concertistica del coro non si è fermata dentro i confini del Friuli Venezia Giulia, ma ha spazialo anche in altre regioni d'Italia e all'estero (Svizzera, Austria, Francia, Germania, Spaglia) toccando anche il Brasile in occasione dell'inaugurazione del 1° Fogolar Furlan brasiliano di San Paolo.

CORO “CLARA SCHUMANN” di Trieste - Sorto nel 1981 con il nome di “Corale S. Pio X” il coro femminile “Clara Schumann” di Trieste è formato da giovani donne accomunate dalla stessa passione per il canto corale. Il coro, che ha un ampio repertorio di polifonia sacra e profana, nonchè di folclore nazionale ed internazionale, ha collaborato con orchestre quali l’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia e l’Orchestra sinfonica ENFAP, con le quali ha eseguito più volte lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, l’oratorio Christus di F. Mendelssohn, la Chorphantasie op. 80 di L. Van Beethoven, la Misa Criolla di A. Ramirez ed altre importanti pagine di letteratura sinfonico-corale. Ha inoltre partecipato alla messa in scena dell’opera di Kurt Weill e Berthold Brecht “Der Jasager” e ha preso parte alla rappresentazione de “Il Ratto dal Serraglio” di W. A. Mozart. Nel gennaio 2005 ha partecipato all’esecuzione de “Il Sasso Pagano” di Giulio Viozzi, rappresentata a Trieste nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale della scomparsa del musicista. Il coro Clara Schumann ha partecipato come coro laboratorio a seminari sulla direzione corale ed è stato più volte ospite in rassegne e manifestazioni musicali organizzate dall’Unione Società Corali Italiane e dal Festival Trieste Contemporanea. Ha compiuto varie trasferte all’estero tra le quali a Vienna, su invito della Comunità degli Italiani, ed in Francia. Nel 2003 ha partecipato all’incisione del CD della “Missa Populorum” di August Ipavec, sotto la direzione dell’autore ed in collaborazione con cori e musicisti provenienti da Italia, Slovenia, Austria e Repubblica Ceca; ha effettuato inoltre una tournée in questi paesi per l’esecuzione della medesima messa. Nel 2003 ha partecipato al 42° Concorso Internazionale di Canto Corale C.A. Seghizzi nella categoria “Programma libero”, classificandosi nella fascia di primo livello; inoltre, alla IX edizione della Rassegna Corovivo ha ottenuto la classificazione nella fascia di Eccellenza. Il repertorio del coro spazia dal romanticismo di Schumann, Schubert e Mendelssohn fino al Novecento con Bruckner e Reger ed al contemporaneo di Poulenc, Britten, Busto, Coral, senza trascurare lo studio della polifonia antica, del Barocco e del Classicismo. Il coro è diretto dalla fondazione dal Maestro Chiara Moro.
 


 IL PUBBLICO

IL PROGRAMMA

 Grîs Cuccana (Bicinicco), 12 Maggio 2007
 

17ª Rassegna Corale
 

01 2.36 Ubi Caritas - Maurice Duruflè

"Corale Synphònia"
di Grîs-Cuccana
 
Direttore Devis Formentin

02 2.16 Tota pulchra es - Maurice Duruflè
03 0.58 Tu es Petrus - Maurice Duruflè
04 3.05 Tantum ergo - Maurice Duruflè
05 3.05 Lauda alla Vergine - L. Falilone
06 2.04 Maria Magdalene - A.Gabrieli

Gruppo Corale
"SOT EL AGNUL"
di Galleriano di Lestizza

Direttore Alessandro Gomba

07 2,59 Adieu, sweet Amaryllis - J.Wilbye
08 2.49 Can't help falling in love - G.D.Weiss
09 3.58 Les feuilles mortes - J.Prevert
10 3.44 The sound of  Iona - pop. inglese
11 2.56 La paloma - S.De Yradier
12 3.14 Dremle mi se, dremle - pop. croato
13 1.53 Balaio - pop. brasiliano
14 2.37 Das grosse Hallelujah - F. Schubert

Coro
"Clara Schumann"
di Trieste

Direttore Chiara Moro
Pianoforte Cristina Zonch

15 4.18 Psalm 23 - F. Schubert
16 6.36 Gott in der Natur - F. Schubert
17 8.07 Ave Maria - F. von Suppè
18 4.23 Früh Morgens - J. Rheinberger
19 2.34 Ballade - F. Schubert
20 4.18 Heimfahrt - F. Schubert