ascoltato per voi

 Parrocchiale di Lestizza, 26 Aprile 2007
Cororgano XIV edizione

Gruppo Corale "Sot el Agnul"
di Galleriano di Lestizza
Alessandro Gomba, direttore

Coro Polifonico di Ruda
Fabiana Noro, direttore
Matteo Andri, pianoforte

Il Gruppo Corale "Sot el Agnul" di Galleriano, sorto nel 1972, e formato lo da circa 22 coristi ed è attualmente diretto dal M° Alessandro Gomba. Dapprima, sotto la direzione del M° Giovanni Zanetti, ora Direttore del Conservatorio "J.Tomadini" di Udine, il coro ha iniziato l'apprendimento di canti sacri e messe per il servizio liturgico e del canto corale friulano. Dopo questo primo momento il coro inizia il suo approccio con la polifonia classica, sacra e profana, di varie scuole europee e, di seguito, si avvicina anche ad un repertorio con accompagnamento orchestrale con la collaborazione di strumentisti della regione. Successivamente il coro si è dedicalo con maggiore impegno allo studio della polifonia con l'innesto di brani in stile barocco, romantico, moderno e contemporaneo, senza tralasciare il repertorio popolare riguardante varie culture, sia italiana che internazionale, oltre a quella degli spirituals del Nord America. L'attività concertistica del coro non si è fermata dentro i confini del Friuli Venezia Giulia, ma ha spazialo anche in altre regioni d'Italia e all'estero (Svizzera, Austria, Francia, Germania, Spaglia) toccando anche il Brasile in occasione dell'inaugurazione del 1° Fogolar Furlan brasiliano di San Paolo.

il POLIFONICO (Ruda)
Fondato nel 1945 il Polifonico ha sostenuto concerti in tutto il mondo: dalle Filippine alla Mongolia, dagli Stati Uniti all'Argentina, dal Canada alla Russia a quasi tutti i paesi europei. L'impegno per la qualità dell'offerta musicale, da un lato, e il radicamento alle tradizioni locali, dall'altro, sono sempre stati i suoi punti di riferimento esaltati dalla partecipazione a una cinquantina di concorsi regionali, nazionali e internazionali. Numerosi sono stati negli anni i premi vinti dal complesso, con diversi maestri, ad Arezzo (1970, 1978, 2005), Gorizia (1981), Orvieto (1966, 1967, 1968), Ravenna (1972, 1974, 1976, 1979), Roma (1968), Vittorio Veneto (nel 2004, il Polifonico ha addirittura vinto quattro primi premi, risultato mai raggiunto in precedenza da nessun coro) e Tallinn (2005). Canto gregoriano, polifonia sacra e profana, musica romantica e contemporanea sono i generi musicali con i quali il coro da sempre si confronta con la coralità europea più preparata e dinamica. Nel corso degli anni ha collaborato con le principali orchestre del Friuli Venezia Giulia. Il Polifonico che dalla fondazione ha sostenuto più di duemila concerti ha registrato parte del repertorio per Tv italiane e straniere e ha all'attivo una decina di compact disc con diverse etichette musicali. Negli ultimi anni il Polifonico ha avviato una interessante attività di produzione musicale con cartelloni organizzati in diverse città del Friuli Venezia Giulia. Per questa sua incessante attività artistica in sede locale, nazionale e internazionale, il coro ha recentemente ricevuto anche i premi Nonino Risit d' aur, Croce di Malta e Moret d' aur.

Fabiana Noro si è brillantemente diplomata in pianoforte al conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Ha frequentato contemporaneamente i corsi di composizione del m.o Daniele Zanettovich e di Musica corale e Direzione di coro Peter Eidenbenz, Giorgio Kirschner e Olinto Contardo. E' stata altro maestro del coro presso l'Ente Lirico "Pierluigi da Palestrina" di Cagliari per diverse produzioni lirico-sinfoniche: Carmen, La Bohème, I Pescatori di Perle, La Forza del Destino, Seconda Sinfonia di Mahler, Requiem di Verdi, Nona Sinfonia di Beethoven, Don Pasquale, ecc. Ha diretto il Diapason Chamber Choir, coro professionale con il quale ha vinto al concorso internazionale di canto corale C.A. Seghizzi (1998). Svolge altresì un'intensa attività concertistica in Italia ed all'estero (Slovenia, Svizzera, Francia, Ungheria, Cina, Russia, Lettonia, Estonia, ecc.) come pianista di cantanti di fama internazionale quali: Bonaldo Giaietti, Alfredo Mariotti, Vincenzo Bello, Mima Pecile, Lella Cuberli, Giuseppe Taddei, Angelo Manzotti (sopranista) e Francesca Scaini (premio Callas 2000). E' stata M° collaboratore di numerosi corsi di perfezionamento per cantanti lirici, fra cui quello tenuto dal m° Gaudio Desderi e presso l'accademia lirica di Desenzano della signora Katia Ricciarelli. E' pianista di master class della Signora Raina Kabaivanska con la quale si esibisce in concerti. Dal gennaio 2003 dirige il Polifonico con il quale ha vinto premi a concorsi corali nazionali (2004, Vittorio Veneto) e internazionali (2005, Arezzo e Tallinn). Ha vinto il Moret d'aur 2005, premio per l'arte e lo spettacolo, assegnatole da una giuria di giornalisti del F.V.G.

Matteo Andri, pianista friulano, si è diplomato con il massimo dei voti la lode e la menzione d'onore sotto la guida della prof.ssa Maria Grazia Cabai presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine, dove attualmente è diplomando in composizione nella classe del prof. Renato Miani. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, ed ha suonato per importanti associazioni culturali. Segue i corsi con i maestri Boris Petrushansky e Riccardo Risaliti all'Accademia pianistica "Incontri con il Maestro" di Imola.

IL PROGRAMMA

 Parrocchiale di Lestizza, 26 Aprile 2007
Cororgano XIV edizione
 

01 2.05 Maria Magdalene - A. Gabrieli

Gruppo Corale
"Sot el Agnul"
direttore
Alessandro Gomba

02 3.45 Ecce quomodo moritur justus - J. Gallus
03 3.18 Gaude Maria Virgo - G. G. Gorczycki
04 2.56 Oce Nasc - Nicolaj Kedrov

Coro Polifonico
di Ruda


Fabiana Noro
direttore
 

Matteo Andri
pianoforte

05 4.45 Salmo 23 (coro e pianoforte)
Franz Schubert
06 2.44 Die Nacht - Franz Schubert
07 2.36 Wunderbar ist mir geschen
Mariti Hauptmann
08 5.36 Saltarelle - Camille-Saint Saens
9 2.36 Ave Maria - Joseph Rheinberger
10 7.05 Petites prières de Saint-Francois d'Assise
Francois Poulenc
11 5.03 Ave Maris stella (coro e pianoforte)
John Antoni Derungs
12 7.51 Stetit angelus - Giovanni Bonato
13 3.17 Ave Maria - F. Biebl