ascoltato per voi

 Gagliano di Cividale, 21 Aprile 2007
Dedicato a Samantha
Rassegna di Cori all'insegna della solidarietà
a sostegno dell'Associazione "Luca ONLUS"
che svolge la sua attività nel campo delle malattie maligne dei bambini

CORO "RENZO BASALDELLA" del C.A.I. di Cividale
Direttore Renato Duriavig

CORO "LA VOCE DELLA VALLE"
Direttore Matteo Strazzolini

CORO "CODE DI BOSCO" (Orsago - TV)
Direttore Gilberto Buriola


 
CORO "RENZO BASALDELLA"


 CORO "LA VOCE DELLA VALLE"


 CORO "CODE DI BOSCO"


 ...il pubblico presente...

SI AMMALANO DI TUMORE 1000 BAMBINI OGNI ANNO, 3 OGNI GIORNO
Vedendoli giocare, non è facile immaginare che un bambino possa ammalarsi di tumore, eppure, in Italia vengono colpiti 1000 bambini ogni anno, 3 bambini ogni giorno. La velocità con la quale i tumori infantili progrediscono non lascia ai genitori la possibilità di comprendere e raccogliere le forze per affrontare il drammatico evento.

UN INVESTIMENTO UMANO
A questo si somma il fatto che il bambino e la famiglia non trovano sollecite risposte oltre le già specialistiche cure che la scienza medica mette giornalmente a disposizione. Ancor più spesso il bambino e la famiglia sono lasciati soli a combattere questa battaglia che pare persa in partenza. Le strutture ospedaliere hanno bisogno di essere coadiuvate con mezzi tecnici ed “investimento umano” per sperare sempre di più nella guarigione. Un bambino, sebbene malato, ha bisogno di giochi, di scuola, di animazione e di premure assistenziali anche a domicilio. Anche un bambino malato di tumore ha diritto di crescere e di guardare con serenità l’orizzonte del proprio futuro.

CHE COS’È L’ASSOCIAZIONE LUCA
L’Associazione Luca non ha finalità di lucro. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la propria attività nel campo delle malattie maligne dei bambini.

GLI OBIETTIVI CHE SI PROPONE
Sostegno famigliare, economico, psicologico e logistico alle famiglie con bambini malati di tumore. Assistenza domiciliare socio-sanitaria rivolta ai piccoli pazienti pediatrici, riducendo il più possibile il ricorso alla degenza ospedaliera. Acquisto di apparecchiature medico-sanitarie da destinare a centri specializzati nella cura dei tumori dei bambini, in modo particolare per la clinica pediatrica del policlinico universitario di Udine, al fine di evitare il più possibile il trasferimento in centri situati lontano dalla zona di residenza del bambino ammalato. Finanziamento di borse di studio e tirocini formativi per personale sanitario, in particolare della clinica pediatrica del policlinico universitario di Udine


Lorenzo De Stalis

Dall'associazione Luca Onlus un macchinario all'ospedale
UNO SPAZIO TUTTO NUOVO PER I PICCOLI MALATI DI CANCRO

Grazie all'associazione Luca Onlus apre a Udine la sezione di oncologia pediatrica

Una nuova sezione di Oncologia pediatrica, per poter accogliere al meglio in fase di ricovero e cura i bambini affetti da patologie neoplastiche. E' quanto è stato inaugurato presso la clinica Pediatrica del Policlinico universitario di Udine, che ha potuto realizzare la nuova struttura grazie all'interessamento e al finanziamento dell'associazione Luca onlus.
Le due stanze che compongono la nuova sezione sono dotate di filtri per la depurazione dell'aria, per il ricovero in isolamento e day hospital, adatte anche ad accogliere i bambini che devono essere sottoposti alle terapie antineoplastiche più impegnative. L'attrezzatura è completata da monitor a circuito chiuso, televisione, play station e dvd per il gioco e lo svago dei piccoli pazienti, ed è a disposizione per i bambini un Pc con collegamento a Internet. Costo complessivo dell'opera: 180mila euro.
"La realizzazione del progetto - sottolinea il presidente dell'Associazione Luca, Lorenzo De Stalis -
è stata possibile grazie alle numerose donazioni ricevute in questi anni, all'aiuto di tutti i soci e collaboratori e alla generosità della gente del Friuli". "La sezione Oncologica - spiega il presidente del Policlinico universitario, Fabrizio Bresadola - si aggiunge alle altre elevate specialità del Policlinico, e consentirà di migliorare in particolare il trattamento dei tumori cerebrali, per cui Udine già rappresenta un polo di riferimento grazie all'ormai consolidata collaborazione con la neurochirurgia ospedaliera diretta da Miran Skrap". La maggior parte dei trattamenti, degli esami di diagnosi e sorveglianza e dei ricoveri saranno eseguiti in collaborazione con Padova e Trieste e con la radioterapia di Aviano (Pn).
La nuova struttura seguirà soprattutto i bambini del territorio. "L'obiettivo - precisa il direttore della clinica Pediatrica, Alfred Tenore - è, infatti, quello di assicurare ai bambini il massimo della competenza e la massima vicinanza possibile a casa, per quanto più tempo possibile". "In Italia - afferma Agostino Nocerino, della clinica Pediatrica - ogni anno sono colpiti da tumore circa 1.300 bambini. Ciascun bambino con tumore impegna allo spasimo la famiglia e le strutture sanitarie che devono seguirlo".

Associazione Luca Onlus
Presidente Lorenzo De Stalis
Via Roma, 3 Magnano in Riviera (UD)
0432 792255

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

 Gagliano di Cividale, 21 Aprile 2007
Dedicato a Samantha
Rassegna di Cori all'insegna della solidarietà
 

01 2.44 FIABE - M. Maiero CORO
"RENZO BASALDELLA"
del C.A.I. di Cividale

Direttore Renato Duriavig
02 3.12 ASCOLTA MARIA - M. Maiero
03 2.43 SE IMNUMEN - M. Sofianopulo
04 2.59 TASAORO - M. Maiero
05 2.23 SOTTO SIERIS -  M. Maiero
06 2.09 SANMATIO - B. De Marzi
07 2.58 L'ORA DELLA SERA - M. Maiero CORO
"LA VOCE DELLA VALLE"

Direttore Matteo Strazzolini
08 2.44 MAGGIO - M. Maiero
09 3.10 RESTENA - B. De Marzi
10 1.50 APPUNTI ANDALUSI - P. Bon
11 2.16 SCAPA OSELETO - B. De Marzi
12 3.00 AMICI MIEI - M. Paladini
13 2.20 GLI AIZIMPONERI - A. Pedrotti CORO
"CODE DI BOSCO"
(Orsago - TV)

Direttore Gilberto Buriola
14 2.43 AMA CHI T'AMA - R. Dionisi
15 2.54 BELLE ROSE - T. Usuelli
16 3.00 EL FOGO - B. De Marzi
17 3.02 IMPROVVISO - B. De Marzi
18 3.20 OHI ZATER - P. Bon
19 2.28 MONTE NERO - G Malatesta
20 2.48 LA CIESETA - Coro Cauriol
21 2.16 Lè ben vêr - Pololare friulano