Fiumicello (UD), 27 Gennaio 2007
34° Incontro musicale promosso e organizzato dal coro “Lorenzo
Perosi”
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
Messiah
Oratorio per soli, cori e accompagnamento strumentale
Solisti
URŠKA ARLIČ, soprano -
ELENA BISCUOLA, contralto
ANDREA SEMERARO, tenore -
ABRAMO ROSALEN, basso
Cori
CORO “LORENZO PEROSI” (Fiumicello UD)
CORO DELLA BASILICA DI AQUILEIA
CORO “C. A. SEGHIZZI” (Gorizia)
dir. del coro Arianna Figallo
pianoforte, DAVID GIOVANNI LEONARDI
direttore, ITALO MONTIGLIO
Urška Arlič
Ha cominciato il suo percorso musicale a sette anni, studiando pianoforte
alla Scuola di Musica di Šentjur. Ha proseguito la formazione alla Scuola
superiore di Musica di Celje, dove ha conseguito il diploma in pianoforte
con la Prof.ssa Jelena Dukić Segečić e in canto con il Prof. Davor Mikulić.
Nel 2001 si è iscritta all’Accademia di Musica di Lubiana, laureandosi in
canto con la Prof.ssa Irena Baar 2005 e ottenendo il massimo premio
studentesco “Prešernova nagrada”. Ha partecipato con successo a vari
concorsi, ottenendo il primo premio al Concorso Nazionale nel 2000 e il
primo premio nella Categoria Oratorio di G. Carissimi “Jephte” al Concorso
Internazionale “C.A. Seghizzi” nel 2005.
Elena Biscuola
Ha cominciato giovanissima lo studio del pianoforte, per dedicarsi
successivamente al canto, presso il Conservatorio di Ferrara. Si è poi
diplomata con il massimo dei voti e la lode in Musica Vocale da Camera
presso il Conservatorio di Torino, sotto la guida del M° Erik Battaglia.
Si è perfezionata con Sherman Lowe e ha seguito masterclasses tenute da
Dietrich Fischer Dieskau e Irwin Gage, riguardanti il Lied tedesco.
Successivamente, si è specializzata nella musica rinascimentale e barocca
con Claudine Ansermet, con Gloria Banditelli e Patrizia Vaccari presso il
Conservatorio di Vicenza. Ha vinto il Concorso Internazionale “Luca
Marenzio” nel 1999 e il Concorso Internazionale di Vercelli di
liederistica nel 2004. Si è esibita come solista in più occasioni con i
principali gruppi italiani, tra i quali Athestis Chorus & Academia de li
Musici, Orchestra di Padova e del Veneto, Cappella Artemisia, Madrigalisti
Ambrosiani e la Risonanza.
Andrea Semeraro
Inizia a cantare a sei anni con il coro di voci bianche “I Piccoli Cantori
della città di Trieste”. Ha studiato canto a Trieste con i maestri A. Svab,
W. Coppola e a Milano con B. M. Casoni. Ha frequentato vari corsi di
perfezionamento con C. Desderi, C. Cossutta e D. Mazzola. Ha partecipato a
numerosi concerti in Italia e all’estero che gli hanno permesso di
affrontare un consistente repertorio sacro (W. A. Mozart, G. Rossini, A.
Dvoràk, G. Puccini, etc. ). Nel 1998 ha interpretato Spiridione nell’opera
“Il Campanello” di G. Donizetti, il commissario nel “Signor Bruschino” di
G. Rossini con il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste e Ubaldo nella “Pia
de’ Tolomei” di G. Donizetti. Negli anni successivi gli vengono affidate,
al Teatro Regio di Torino, alcune parti di comprimariato in “Sly” di W.
Ferrari, in “Johannes Passiones” di J. S. Bach e in “Assassinio nella
Cattedrale” di I. Pizzetti.
Abramo Rosalen
Abramo Rosalen, basso, è diplomato in organo. Ha collaborato con diversi
gruppi e orchestre italiane e straniere (Accademia di Santa Cecilia di
Roma, orchestra nazionale della RAI di Torino, Ex novo Ensemble di
Venezia, Teatro lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica di Budapest,
Orchestra Philharmonica di Belgrado, Orchestra d’Archi della Scala,
Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Cappella Ducale Venezia,
Scuola di Musica di Fiesole, Orchestra barocca Tiepolo e altre). È stato
protagonista in diversi festivals e stagioni musicali italiane e straniere
come il Festival dell’Aurora di Crotone, il festival Cantar Lontano di
Ancona, il festival di musica antica “Jubilate Deo” di Trento, il
MusicFestiValGardena. Ha debuttato per la Biennale di Venezia nel 2002 con
l’opera contemporanea “Big Bang Circus” di Claudio Ambrosini inserita
anche nel cartellone del Teatro Lirico di Trieste e in quello del Teatro
San Carlo di Napoli (dicembre 2003). Ha cantato nelle opere di Rossini “Il
Signor Bruschino” nel ruolo di Gaudenzio e “La cambiale di matrimonio”
(Tobia Mill) durante il festival Galuppi a Venezia, e per il Teatro La
Fenice si è esibito nell’opera “Il principe porcaro” di Nino Rota (2004) e
ne “L’Angelo e l’aura” di Carlo De Pirro (2005). Al teatro di Treviso è
stato Bartolo ne “Le nozze di Figaro” di Mozart. Nei teatri lirici della
Toscana ha cantato in Semiramide di Rossini, Don Giovanni di Mozart , Acis
and Galatea di Haendel e Il Tabarro di Puccini.Al teatro Rendano di
Cosenza è stato Sarastro ne "Il Flauto magico" di Mozart. Il suo
repertorio comprende anche molta musica da concerto sia sacra che profana.
Ha al suo attivo diverse esecuzioni della Messa in si minore, della
Passione secondo Giovanni (Gesù), di varie cantate e del Magnificat di J.
S. Bach; di “The Messiah” di Handel; della Caecilienmesse e la Paukenmesse
di Haydn; del Requiem, dell’oratorio “Betulia liberata”(Achior), della
Messa dell’incoronazione, Grande messa in do minore e altre di Mozart;
dello Stabat Mater di Rossini, del Te Deum di Charpentier, del Vespro
della Beata Vergine e del Ballo delle Ingrate (Plutone)di Monteverdi,
dell’oratorio su Massimiliano Kolbe di Gianandrea Pauletta ecc.
Coro “Lorenzo Perosi”
Le vicende del coro “Perosi” di Fiumicello sono assimilabili a quelle
di tanti altri cori della nostra regione: erede di una radicata tradizione
corale paesana, che trova occasione di esprimersi soprattutto nell’ambito
delle principali festività religiose con gli autori tipici di tale
repertorio (Perosi, Refice Vittalini, ecc.) ad un certo momento, nel 1969,
ha sentito l’esigenza di strutturasi in forma autonoma iniziando ad
approfondire anche il patrimonio corale friulano. Dal 1979 il coro è sotto
la direzione di Italo Montiglio, il quale ha ampliato e qualificato il
repertorio in molteplici direzioni stilistiche e storiche, con particolare
preferenza per la letteratura romantica, ma non trascurando anche la
musica ispirata al mondo popolare. Tutto ciò ha consentito al Coro di
effettuare concerti in ben 160 località italiane ed essere con circa 440
concerti negli ultimi quindici anni. Ha inoltre ottenuto numerosi premi e
riconoscimenti a livello regionale, nazionale ed internazionale. Oltre
alle normali attività concertistiche il Coro organizza anche l’annuale
incontro interregionale di cori giunto alla 34a edizione e l’Ottobre
Musicale Fiumicellese dedicato alla musica sacra, giunto alla sua 15°
edizione. Sono oltre 150 le partiture del repertorio del coro, che
spaziano dalla musica gregoriana a quella romantica, dalla musica popolare
a quella d’Autore, dalla musica “a cappella” a quella accompagnata
strumentalmente. Particolare rilievo ha assunto in questi ultimi anni lo
sviluppo del repertorio anche con grandi composizioni strumentali-corali
di autori del ‘900 e contemporanei.
Coro della Basilica di Aquileia
Il Coro della Basilica di Aquileia, dal 1996 diretto da Italo
Montiglio, svolge prevalentemente attività musicale in occasione delle più
importanti solennità dell’anno liturgico nella Basilica stessa, ma ha
effettuato concerti anche in Italia e all’estero. Molti gli autori in
repertorio, fra gli altri: G. Gabrieli, Schuetz, Gallus, J. S. Bach, Liszt,
Gounod, Bruckner, Dvorak, Britten, Nystedt, Thompson, Strawinsky, Orff,
Cecilia Seghizzi, Ipavec. In particolare negli ultimi 5 anni ha rivolto la
propria attenzione ad importanti produzioni sinfonico-corali fra le quali
ricordiamo l’oratorio “Ad Missam in Agris” di Ipavec, i “Carmina Burana”
di Orff ed il “Requiem” di Dvorak, proprio di recente eseguito nella
chiesa di San Salvatore a Praga. Nell’ambito del coro a voci miste è stata
attivata anche una sezione come coro a voci femminili.
Coro “C.A. Seghizzi”
Nasce nel 1920 come coro della Società alpina diretto da Augusto
Seghizzi. Vale la pena ricordare che la fondazione del coro corrispondeva
anche ad una sentita esigenza di recupero delle tradizioni locali del
cantare in friulano. Ha svolto un’intensa attività concertistica in
regione, in Italia ed all’estero contribuendo alla diffusione ed alla
conoscenza del folklore regionale e sviluppando parallelamente anche
apprezzabili interpretazioni polifoniche e contemporanee. Si diede vita
nel 1961 ad una nuova iniziativa corale: quella di apertura e confronto
fra realtà anche internazionali. Dal 1961 al momento attuale la Seghizzi
ha portato a Gorizia oltre 1250 cori provenienti da 35 Paesi per un totale
di circa 56.000 coristi. Nel 1969 prendeva vita il convegno europeo
Seghizzi. Nel 1980 veniva annunciata ufficialmente l’istituzione della
Biblioteca di Musica “Seghizzi” con un patrimonio attuale di oltre 100.000
numeri di inventario. Nel 1988, la “Seghizzi” si fa promotrice, con
successo, dell’istituzione del Gran Premio Europeo di canto corale assieme
ai concorsi corali internazionali di Arezzo, Tours, a cui si aggiunsero
poi quelli di Tolosa, Varna e Debrecen. Più tardi si ha la creazione del
concorso internazionale di canto cameristico e liederistico, al quale si è
aggiunto nel 2003 il 1° concorso internazionale di composizione corale.
David Giovanni Leonardi – pianoforte
Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Udine e laureato in
Musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, è
titolare di cattedra di Storia ed Estetica Musicale al Conservatorio di
Udine. Svolge da quindici anni attività di pianista nel settore
cameristico vocale e strumentale nell’ambito di Festivals e stagioni
concertistiche in Europa ed America Latina e ha partecipato alla
produzione e registrazione di sette compact disc. Ha svolto attività di
Maestro Collaboratore di Palcoscenico e Sala, di pianista accompagnatore
nell’ambito di corsi e seminari di perfezionamento musicale e si dedica da
tempo all’approfondimento storico e interpretativo del Novecento musicale
friulano. Ha svolto ricerche e pubblicazioni su incarico della Società
Italiana di Musicologia, tiene conferenze e programmi radiofonici,
coordina convegni di studio e svolge attività di critico musicale per il
quotidiano “Messaggero Veneto” e per settimanali e periodici
specializzati. Più volte membro di giuria in concorsi di esecuzione
strumentale e vocale e di composizione, pianista ufficiale del concorso
cameristico “C. A. Seghizzi” dal 1996, collabora a livello pianistico e di
consulenza musicologica con i più noti assiemi orchestrali e corali della
regione Friuli-Venezia Giulia e con le case discografiche Bongiovanni,
Nota, RealSound e Rivo Alto.
Italo Montiglio - direttore
Docente di educazione musicale nella scuola dell'obbligo (1970-1985);
docente di ruolo ordinario di Filosofia e Psicologia nelle scuole
superiori statali (1985-1997); dal 1990 docente di Fondamenti della
comunicazione musicale, Metodologia dell'educazione musicale e Didattica
della musica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università
di Trieste e docente di Cultura musicale e di Didattica della musica
presso la Facoltà di Pedagogia di Pola (HR) dal 1990; dal 1972 è attivo
nell'ambito dell'Associazione C. A. Seghizzi, prima come direttore del
coro, dal 1975 come direttore artistico e dal 1997 come presidente; dal
1979 direttore del Coro maschile "Lorenzo Perosi"; di Fiumicello (Udine),
del Coro a voci miste della Basilica di Aquileia (UD) e del Coro femminile
della Basilica di Aquileia; autore di testi di pedagogia musicale
pubblicati dalla Casa editrice Le Monnier di Firenze; curatore di 31
volumi degli Atti dei convegni europei di studi sulla pedagogia musicale e
sulla musica corale (Gorizia); autore di saggi di cultura musicale
pubblicati da case editrici regionali e nazionali; curatore di
pubblicazioni a carattere musicologico; membro di giuria dei concorsi
internazionali di canto corale di Arezzo (I), Tours (F), Varna (Bulgaria),
Debrecen (Ungheria), Tolosa (Spagna), Montreux (Svizzera) e di molti altri
concorsi nazionali e regionali italiani e esteri; Fondatore e presidente
del CeRiDo Centro internazionale di ricerca documentazione progettazione e
sperimentazione interculturale e multimediale.
Programma
Fiumicello (UD), 27 Gennaio 2007
34° Incontro musicale promosso e organizzato dal coro “Lorenzo
Perosi”
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL -
Messiah
Oratorio per soli, cori e accompagnamento strumentale
URŠKA ARLIČ, soprano -
ELENA BISCUOLA, contralto
ANDREA SEMERARO, tenore -
ABRAMO ROSALEN, basso
CORO “LORENZO PEROSI”
CORO DELLA BASILICA DI AQUILEIA -
CORO “C. A. SEGHIZZI”
dir. del coro Arianna Figallo -
pianoforte, DAVID GIOVANNI LEONARDI
direttore, ITALO MONTIGLIO
|
01 |
4.26 |
air (tenor) - every valley shall be exlted
|
02 |
2.22 |
chorus - and the glory of the lord shall be revealed
|
03 |
1.23 |
accompagnato (bass) - thus saith the lord of hosts |
04 |
4.11 |
air (alto) - but who may abide the day of his coming
|
05 |
2.28 |
chorus - and he shall purify |
06 |
4.01 |
air
(contralto) & chorus - o thou that tellest good tidings
|
07 |
4.10 |
chorus - for unto us a child is born |
08 |
4.42 |
air (soprano)
- rejoice greatly, o daughter of zion |
09 |
2.26 |
chorus - his yoke is easy, his burden is light
|
10 |
2.00 |
chorus - surely he hath borne our griefs |
11 |
1.46 |
chorus - and with his stripes we are healed |
12 |
3.55 |
chorus - all we like sheep have gone astray |
13 |
0.42 |
accompagnato (tenor) - all they that see him
|
14 |
2.26 |
chorus - he trusted in god |
15 |
1.33 |
accompagnato (tenor) - thy rebuke hath broken his heart |
16 |
1.13 |
chorus - lift up your heads, o ye gates
|
17 |
3.06 |
air (soprano)
- how beautiful are the feetair
(alto)- thou art gone up on high |
18 |
1.07 |
chorus - the lord gave the word
|
19 |
2.38 |
air (soprano)
- how beautiful are the feet |
20 |
1.21 |
air (bass) - why do the nations so furiously rage |
21 |
2.12 |
air (tenor) - thou shalt break them
|
22 |
3.33 |
chorus – hallelujah |
23 |
1.39 |
chorus - since by man came death |
24 |
0.35 |
air (bass) - the trumpet shall sound
|
25 |
4,42 |
air
(contralto) - if god be for us |
26 |
6.26 |
chorus - worthy is the lamb that was slain
|
27 |
4.42 |
BIS - chorus – hallelujah |
|