ascoltato per voi

 Teatro A. Ristori di Cividale,  20 Gennaio 2007


... lo scenario...

CONCERTO DELLA “RHYTHM & BLUES BAND” IN
OMAGGIO A WILSON PICKETT

 Concerto a sostegno di Emergency

L’ormai storico gruppo, nato a Cividale del Friuli nel 1980 con un organico di 11 elementi, nel tempo è divenuto un laboratorio aperto ai musicisti che amano il rhythm & blues e il soul, ed ai giovani che vogliono provare a suonarli. Nelle fila della Band si sono succeduti nel tempo oltre 60 elementi sotto l’attenta guida del Maestro Andrea Martinis, che con pazienza e competenza ha rielaborato ed armonizzato oltre un centinaio di brani. Il gruppo, che ha mantenuto nel tempo lo stesso entusiasmo e la stessa passione nel fare musica assieme, nel divertirsi e far divertire, è oggi composto da ben 20 musicisti provenienti da mezzo Friuli. Amicizia, entusiasmo, passione per la musica: questa la semplice miscela che ha consentito la longevità di una band così numerosa dal sound ritmato e coinvolgente.
Tra i molti brani in programma nella prima parte del concerto ricordiamo alcuni cavalli di battaglia del musicista dell’Alabama, che sono stati eseguiti: le sempreverdi “In the midnight hour” e “Mustang Sally”; e poi “Deborah” e “Un’avventura”, due gustose “chicche” interpretate al festival di Sanremo da Wilson Pickett in coppia con Fausto Leali nel 1968 e con Lucio Battisti nel 1969. Nella seconda parte dell’esibizione un programma di vari artisti del R&B, con un riconoscimento a James Brown, improvvisamente scomparso la notte di Natale, con la travolgente “I feel good”. Sul palco del Teatro Ristori: alle voci Donatella Gorasso, Paola Benini, Tiziano Garlatti Costa, al basso Sandro Marcon, alla chitarra “Ponci” Zanier, alla batteria e alle percussioni si sono alternati Danilo Gramaccia e Alan Liberale, alle tastiere Roberto Orlando, al sax baritono Andrea Martinis, al sax tenore Massimo Bernardi, Piero Lavarone, Gianandrea Marchesi, al sax contralto Lucia Casarin, alle trombe Paolo Moschioni, Guido Andreussi, Flavio Zanuttini, Marco Bruni, al trombone Marco Garbo, Giuliano Martinig, Giacomo Zanuttini.



...PRESENTAZIONE DEI COMPONENTI...


...IL PIENONE AL TEATRO "A. RISTORI" DI CIVIDALE...

IL PROGRAMMA

 Teatro A. Ristori di Cividale,  20 Gennaio 2007

CONCERTO DELLA “RHYTHM & BLUES BAND
OMAGGIO A WILSON PICKETT &
JAMES BROWN

 Concerto a sostegno di Emergency
 

01 5.11 Stone crazy world W
I
L
S
O
N

P
I
C
K
E
T
T
02 2.20 634-5689 
03 2.37 Ooh poo pah doo
04 5.08 Mustang Sally
05 2.46 Deborah 
06 2.50 Stagger Lee
07 2.41 She's looking good
08 3.01 Mini-skirt Minnie
09 3.39 Sugar sugar
10 2.12 Don't knock my love
11 2.56 Mama told me not to come
12 2.44 Un'avventura
13 2.55 Introduction - orchestra J
A
M
E
S

B
R
0
W
N
14 2.22 I feel good - Tiziano
15 3.30 Love the one you’re with - Dona
16 3.52 I heard it through the grapevin - Paola
17 2.03 Think - Dona
18 3.28 When something is wrong... - Paola e Tiz
19 2.18 Sees saw - Dona
20 3.30 Who's making love - Tiziano
21 2.55 Natural woman - Dona
22 2.33 Rescue me o Tell mama - Paola
23 2.38 Respect - Dona
24 2.12 Hard to handle - Paola
25 6.04 Finale con presentazione componenti

 Concerto a sostegno di Emergency

ASSOCIAZIONE UMANITARIA ITALIANA
PER LA CURA E LA RIABILITAZIONE DELLE VITTIME
DELLE GUERRE E DELLE MINE ANTIUOMO

Emergency è un'associazione italiana privata e indipendente, nata a Milano nel 1994 per portare assistenza medico-chirurgica alle vittime dei conflitti e a chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione. Proprio perché cura gli effetti della guerra, Emergency è impegnata sin dalla sua costituzione nella promozione di valori dì pace, affinchè nessuno possa considerare morti e feriti come inevitabili "effetti collaterali" della guerra

IL GRUPPO EMERGENCY UDINE è composto da diversi volontari attivi dal 1999 sul territorio cittadino con iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi, attraverso conferenze, banchetti, partecipazione a eventi locali. Per il 2004, l'obiettivo del Gruppo Emergency Udine è di raccogliere fondi per il funzionamento dell'ospedale di GoderIch, in Sierra Leone.Un invito che il Gruppo Emergency Udine estende a tutta la cittadinanza.

UN "SISTEMA SANITARIO" PER LA SIERRA LEONE
In Sierra Leone una feroce guerra civile durata dieci anni ha completamente distrutto le infrastrutture sanitarie: oggi l'età media della popolazione si aggira intorno ai 37 anni, il tasso di mortalità infantile è il più alto al mondo, l'assistenza sanitaria è a pagamento e le strutture sono assolutamente inadeguate. Così, in tanti sono costretti a rinunciare alle terapie e accade che anche piccoli problemi, come una frattura, degenerino in patologie gravi e malformazioni irreversibili. Inoltre, anche per l'impossibilità di pagare l'assistenza, si ricorre alla medicina tradizionale e alle cure alternative: erbe, fumi, pratiche particolari che possono anche provocare seri danni.

ADOTTA L'OSPEDALE DI GODERICH
Emergency ha aperto nel 2001 un Centro chirurgico a Goderich, nei sobborghi della capitale Freetown, dove si offre assistenza per tutte le emergenze oltre a chirurgia ortopedica per casi di vecchie fratture mal curate o non curate affatto, amputazioni degli arti o menomazioni provocate durante la guerra, deformità congenite o esiti di poliomielite, molto diffusa per la mancanza di vaccinazioni. Nel dicembre 2001, per far fronte all'altissimo numero di emergenze mediche oltre che a quelle chirurgiche, viene costruito un ambulatorio pediatrico adiacente all'ospedale, dove ogni giorno decine di bambini vengono visitati e curati da due dottoresse sierraleonesi. I casi più gravi, poi, vengono ricoverati nell'ospedale fino a che non sono fuori pericolo. Nel 2003 Emergency ha deciso di ampliare la disponibilità dei posti letto costruendo due nuove corsie che si sono aggiunte alle quattro già esistenti; una di queste è stata dedicata ai casi medici pediatrici. A Goderich Emergency impiega circa 150 sierraleonesi: la metà sono cuochi, addetti alle pulizie, falegnami, elettricisti, idraulici, autisti e custodi; gli altri sono chirurghi, medici, infermieri e fisioterapisti. A questi Emergency dedica un programma di formazione teorica e pratica per contribuire a ricostruire una classe medica che nel paese, al termine della guerra, era numericamente molto ridotta e poco preparata. Nell'ospedale di Goderich, dall'inizio dell'attività a dicembre 2003, sono state ricoverate - e operate - più di 3.500 persone e trattati in ambulatorio più di 60.000 casi medici e chirurgici.

E TU COSA PUOI FARE?
Contribuisci con una donazione a sostenere l'ospedale di Goderich: puoi versare il tuo contributo sul conto corrente bancario o postale di Emergency indicando nella causale "Ospedale di Goderich - progetto gruppo Udine". Partecipa alle iniziative organizzate dal gruppo di Udine; tutto il ricavato, dalle offerte ai gadget, verrà utilizzato per sostenere questo progetto.


via Orefici 2 - 20123 Milano tel. 02/881881 - fax 02/86316336
e-mail: info@emergency.it   
www.emergency.it

Le donazioni a sostegno dell'ospedale di Goderich e degli altri centri chirurgici e di riabilitazione di Emergency possono essere fatte tramite:

--- carta di credito on-line dal sito internet www.emergency.it
--- c/c postale intestato a EMERGENCY n° 28426203
--- c/c bancario intestato a EMERGENCY n° 713558 CAB 01600 ABI 5387 GIN V presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna

 Gruppo Udine - 0432 580894 - 339 8268067 emergencyudine@libero.it