Presentazione:
Siamo nel 1762. Venezia è una ritta magica. La si può raggiungere
soltanto via mare e, sulla barra, tra le vogate dei rematori, comincia a
mostrarsi, dapprima vagamente, tra le brume e le foschie del mattino o
attraverso la luce delle lanterne della sera. Poi, dalle nebbie svettano
i primi campanili e infine la città si mostra in tutta la sua
straordinaria e decadente bellezza. Venezia non è più la capitale del
Mediterraneo, l'unico porto commerciale che unisce l'Occidente
all'Oriente. La mollezza dei costumi, rappresentata magnificamente dal
suo eterno e peccaminoso carnevale mascherato, influenza anche le
istituzioni. Ma Venezia non è solo commercio, di ogni genere e natura, è
anche la città dagli oltre cento campanili, le cui chiese annesse spesso
avevano una propria vita musicale e il cui esempio più fulgido non può
che essere l'aurea Basilica di San Marco. E qui ritroviamo un ormai
maturo "buranello", un Galuppi reduce dalla sfortunata esperienza
londinese che succede a Biffi, Lotti e Pollaiolo, alla guida della
Cappella Ducale, ridonandole il meritato fasto e la supremazia musicale.
Tanto il giovane Galuppi si era dedicato alla redditizia stesura di
opere, soprattutto buffe, così il compositore della seconda metà del
Settecento riscopre il fascino della musica sacra, arricchendo di
strumenti anche alcune partiture corali dei suoi predecessori. E' il
caso di questo Vespro dedicato alla Beata Vergine, scritto per la parte
vocale proprio da quel Biffi che Vivaldi imparerà ad odiare: la sua
resistenza fisica e l'inelegante cocciutaggine a non voler lasciare
questa valle di lacrime, impedirà al Prete Rosso di prenderne il posto,
dovendosi accontentare di una ben più umile carica di maestro di violino
all'Ospedale della Pietà. Ma non divaghiamo. In questo programma, una
volta tanto, Vivaldi ha un ruolo molto marginale. Conosceva il "buranello",
lo legava a lui il consueto rapporto tra colleghi compositori: di stima,
di studio reciproco, di sfida. D'altronde anche Galuppi proveniva
dall'insegnamento in un Ospedale, quello dei Mendicanti, prendendo
addirittura il posto di Vivaldi alla Pietà, come supplente, nei periodi
in cui il celebre violinista veniva chiamato a lunghi viaggi. Dalla sua
ebbe soltanto la fortuna di vivere una manciata di anni in più e più
tardi. E di essere sopravvissuto al Biffi. (Vania Pedronetto)
Orchestra Barocca "G.B. Tiepolo"
- L'Orchestra Barocca "Giovanbattista Tiepolo" interpreta la musica del
XVII e XVIII secolo con strumenti originali o copie fedeli di essi.
Attraverso lo studio filologico dei trattati dell'epoca, si
propone di lar riascoltare musica inedita e grandi capolavori come probabilmente
erano eseguiti dai loro stessi autori. Non si tratta quindi di un'arida
ricerca, ma di una ricostruzione storica e musicale la quale, come
accade con le moderne metodologie applicate al restauro di opere d'arte,
affascina il pubblico con l'originale bellezza della musica, liberata
dai "ritocchi" alla moda e dai manierismi delle epoche successive.
Coro Barocco "G.B. Tiepolo" - II Coro Barocco "Giovanbattista
Tiepolo", che ha avuto il suo battesimo debuttando presso l'importante
festival barocco di Melk, in Austria nel mese di giugno 2006, è nato con
il preciso intento di raccogliere i migliori cantori, principalmente
della nostra area geografica, al fine di realizzare progetti concreti
ben delimitati nel tempo. Non vuole essere uri "altro" coro che si
aggiunge alla ricca offerta vocale del territorio, ma un gruppo
professionale allenato a raggiungere importanti obiettivi musicali e
artistici in tempi ragionevoli.
Officium Confort - L'OFFICIUM CONSORT è il risultato di un
progetto formativo iniziato qualche anno fa all'interno dell'USCI di
Pordenone, dedicato all'interpretazione del canto corale ad indirizzo
polifonico, particolarmente rivolto alla vocalità virile., tenuto dal
compianto maestro Piergiorgio Righele. Superata la fase sperimentale, il
gruppo, sotto la guida del maestro Giorgio Mazzucato, ha intrapreso con
successo la strada della ricerca di progetti musicalmente e
stilisticamente organici e coerenti., volgendo la propria attenzione in
particolare al repertorio gregoriano, alla prepolifonia ed ai mottetti
rinascimentali. La scelta dell’impegnativo percorso artistico è
sostenuta dalla consapevolezza che l'OFFICIUM CONSORT rappresenta una
rarità nel panorama della coralità amatoriale della provincia e della
regione per gli obiettivi di ricerca vocale, stilistica, di prassi e di
organico. Dall'estate 2003 l'Officium Consort è diretto dal maestro
Danilo Zeni.
Alessandro Drigo - Nato a Pordenone nel 1977, ha compiuto gli
studi di pianoforte con Maurizio Baldin presso la Scuola di Musica "P. E
do" di Pordenone; vincitore delle borse di studio che l'Associazione
assegna annualmente agli allievi più meritevoli, si e' brillantemente
diplomato al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia nel 2001.
Successivamente al diploma ha tenuto vari corsi di perfezionamento con
importanti maestri. Si dedica con interesse all'attività corale: è
membro della Commissione Artistica dell'USCI di Pordenone ed e' attivo
nel campo dell'organizzazione di attività corali. In veste di
accompagnatore e di solista si e' esibito con numerose formazioni sia in
Italia che all'estero.
Programma
Pordenone, 7 Dicembre 2006
In occasione del 140°
anniversario di fondazione
della SOMSI di Pordenone
"OMAGGIO AL BURANELLO"
i vespri della Beata Vergine di Baldassarre
Galuppi
Coro e Orchestra Barocchi
"G.B. Tiepolo"
Vania Pedronetto, maestro di concerto -
Alessandro Drigo, organo
Officium Consort
-
Danilo Zeni, direzione
|
01 |
4.58 |
Sonata per organo
Largo allegro e spiritoso in
Fa maggiore
Sinfonia in Sol minore per archi e basso continuo
Psalmus CIX
Sonata per organo
Andante - allegro in Re minore
Dixit Domiuus
Psalmus CXII
Laudate pueri
Psalmus CXXI
Laetatns sum
Psalmus CXXVI
Nisi Dominus
Psalmus CXLVII
Lauda Jerusalem
Sinfonia in Fa maggiore
per archi e basso continuo
Hymnus
Ave maris stella
Sonata per organo
Allegro in La minore
Canticum
Magnificat
Antiphona
Regina Coeli
Fuori Programma
|
02 |
2.30 |
03 |
0.58 |
04 |
5.04 |
05 |
2.12 |
06 |
1.31 |
07 |
2.30 |
08 |
1.26 |
09 |
2.32 |
10 |
2.00 |
11 |
1.44 |
12 |
2.02 |
13 |
2.53 |
14 |
0.28 |
15 |
2.24 |
15 |
1.06 |
17 |
5.56 |
18 |
4.52 |
18 |
3.41 |
20 |
3.33 |
21 |
0.44 |
22 |
1.11 |