Chiesa di San Giovanni dei Cavalieri, Prata di PN, 24
Giugno 2006
XV FESTA MEDIEVALE
DI SAN GIOVANNI
HANSONS A LA VIERGE
La Madonna nella musica francese tra
XII e XIV secolo.
ENSEMBLE OKTOECHOS
Letizia Butterin, Monica Falconio, Claudia Grimaz, Elena Modena
Lanfranco Menga, direttore
L’Ensemble Oktoechos ha debuttato nel
1995 riscuotendo subito unanimi consensi che lo hanno portato in breve
tempo ad essere considerato uno dei migliori gruppi italiani specializzati
nel repertorio vocale medievale. Ha svolto una intensa attività
concertistica per prestigiose Istituzioni culturali e musicali, come le
Università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, le Rassegne di Musica
Antica a Perugia, Torrechiara (PR), Maiori, Caserta Vecchia, il Comitato
per le Celebrazioni Federiciane, la Fondazione Federico II di Jesi,
l’Accademia di Spagna a Roma, il Festival Mercadante e la Fondazione
“Donne in musica”, la Rassegna “Pievi in scena” per il IX centenario della
Cattedrale di Parma; ha registrato anche per Rai2 e Rai3 e si è esibito
nella Sala Nervi in Vaticano. Ha inoltre realizzato produzioni musicali
con la partecipazione di Paola Gassman, Ugo Pagliai, Milena Vukotic. Nel
2000 è uscito per la Tactus il CD “Vir Dei beatus” contenente la prima
registrazione del Graduale Marciano(Venezia, sec.XIII)e nel 2004, sempre
per la Tactus è stata pubblicata in prima incisione la “Visitatio
Sepulchri”, dramma liturgico della tradizione padovana: entrambi i CD
hanno ricevuto critiche entusiastiche. Brevi ma significative anche le
esperienze nel campo della musica contemporanea: alcuni brani sono stati
composti espressamente per l’Ensemble da Pozzi Escot e Joanna Bruzdowicz,
Roberto Doati, Emanuele Pappalardo. L’Ensemble Oktoechos è stato fondato
ed è diretto da Lanfranco Menga, allievo di Dom Raffaele Baratta OSB,
Giacomo Baroffio e Andrea von Ramm, docente di Prepolifonia al
Conservatorio “B.Marcello” di Venezia e direttore della Schola Gregoriana
di Venezia.
Nel pur vasto
repertorio medievale un posto di particolare rilievo occupa la produzione
di brani dedicati alla Madonna ed in particolare al mistero
dell’Incarnazione.
A partire dal VI-VII secolo in Occidente si diffonde con rapidità il culto
della Madre di Dio a similitudine di quanto era già avvenuto in Oriente
sin dai primordi del Cristianesimo: questa devozione spinge i musicisti a
comporre un numero impressionante di brani di lode e di preghiera sia per
uso liturgico che per semplice uso devozionale.
In Francia questa tendenza raggiunge alcune delle vette più elevate con i
musicisti delle Scuole di Notre-Dame, di San Martial di Limoges e di San
Victor nel XII secolo, con le rappresentative figure di Magister Perotinus
e di Adam de S.Victor che possono giustamente essere considerati due
capiscuola, il primo per la evoluzione dalla monodia alla polifonia, il
secondo per il perfezionamento definitivo di quel genere poetico-musicale
denominato Sequenza, che rappresenta uno dei punti nodali del repertorio
medievale.
Nel secolo XIII con l’imperioso affermarsi della polifonia assistiamo
anche ad processo di elaborazione definito “contrafactum” che vede
addirittura l’uso di melodie profane alle quali vengono adattati testi
mariani con un cambio radicale di significato: è il caso eclatante di
Gautier de Coincy, monaco di Soissons, che rielabora melodie trovadoriche,
normalmente a tema amoroso, trasformandole in elaborate lodi alla Vergine
Maria.
Questa tendenza “mariana” della musica durerà per tutto il Medioevo,
condizionando certamente tutta la produzione sacra e religiosa dei secoli
successivi.
Un posto particolare occupa Guillaime de Machaut che con le sue grandiose
composizioni chiude in maniera straordinaria il Medioevo musicale: quasi
un sigillo ad una stagione che ha toccato le vette più alte della civiltà
musicale europea.
PROGRAMMA
San Giovanni dei Cavalieri -
Prata di PN
24
Giugno 2006
XV Festa Medievale di San Giovanni
HANSONS A LA VIERGE
La Madonna nella musica francese tra
XII e XIV secolo.
ENSEMBLE OKTOECHOS
Letizia Butterin - Monica Falconio - Claudia Grimaz - Elena Modena
Lanfranco Menga, direttore
|
01 |
1.29 |
Magister
Perotinus, sec. XII - Beata viscera (Conductus) |
02 |
4.01 |
Gautier de Coincy, sec. XIII
- Entendez tuit en (Discantus) |
03 |
6.54 |
Gautier de Coincy, sec. XIII
- Roine celeste (Chanson) |
04 |
3.03 |
Scuola di S.Martial , sec. XII
- Fulget dies celebris (Organum) |
05 |
3.41 |
Scuola di Notre-Dame, sec. XIII
- Alma Redemptoris (Conductus) |
06 |
7.43 |
Adam de S.Victor, sec. XII
- Ave Virgo singularis (Sequenza) |
07 |
3.06 |
Scuola di Notre-Dame, sec.XIII
- Ave gloriosa mater (Mottetto) |
08 |
3.13 |
Gautier de Coincy, sec.XIII
- Ma viele (Chanson) |
09 |
4.06 |
Guillaume de Machaut, sec.XIV
- Felix Virgo (Mottetto )
|
10 |
2.25 |
Guillaume de Machaut, sec.XIV
- Inviolata (Mottetto) |
11 |
4.33 |
Fuori
programma |
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