Duomo Concattedrale di San
Marco in Pordenone
1 Giugno 2006
Concerto per il 60°
anniversario della Repubblica Italiana
dell'Orchestra e Coro San Marco
Diretto da Tiziano Forcolin
Davide De Lucia,
organo - Diego Cal,
tromba
Manuela Kriscak,
soprano - Gabriella Pelos,
mezzasoprano
Marco Cavagnis,
tenore - Abramo Rosalen,
basso
INNO
NAZIONALE
...due versioni eseguite all'inizio ad alla fine del concerto con due
diverse formazioni strumentali...
La prima parte del
concerto è stata eseguita con l'orchestra posizionata sulla cantoria...
ORCHESTRA E CORO S. MARCO di Pordenone
Il Complesso nasce nel 1970 presso il Duomo
Concattedrale di S. Marco a Pordenone.
All'inizio l'organico prevede esecuzioni di musica sacra con
accompagnamento d'organo. La successiva affermazione e il graduale
ampliamento conducono nel 1976 alla costituzione dell'"Orchestra e Coro
San Marco", che si dedica all'attività concertistica con impegni in molte
città italiane ed estere, dove riscuote incoraggianti riconoscimenti di
pubblico e di critica.
Nel corso della sua più che trentennale attività ha occasione di
collaborare con importanti nomi del concertismo nazionale ed
internazionale, sia in campo vocale che strumentale.
Il complesso è stato ospite alla Basilica dei Frari e al Duomo di San
Niccolo di Treviso, alla Biennale-Musica di Venezia per l'esecuzione in
prima assoluta de La Maestà di Sylvano Bussotti. È stato invitato a
partecipare all'esecuzione dell'azione sacra Ode a Bertrando di M.
M Tosolini nell'ambito della regione Alpe Adria. Ha partecipato più volte
ai "Momenti musicali" della Basilica di Aquileia, è stato chiamato
alla cerimonia di inaugurazione del Convegno Internazionale Coast 814
sulle politiche agricole europee, organizzato dalla Provincia di Pordenone
in collaborazione con l'Unione Europea. Ha chiuso le manifestazioni
giubilari della Provincia di Pordenone con il Messiah di Haendel in
versione filologica. È intervenuto al Festival internazionale di Musica
Sacra di Pordenone e ha collaborato per diversi anni con la prestigiosa
USAFE Band dell'aereonautica militare americana in Europa per l'esecuzioni
di apprezzati concerti natalizi nel Duomo di S. Marco a Pordenone. Per il
Natale del 2003 è stato invitato alla prima edizione del Vittorio
Veneto String Festival. Per la chiusura di Estate in città 2004 e
2005 si è reso protagonista di un progetto rock-sinfonico in
collaborazione con il FVG Gospel Choir, ottenendo un strepitoso successo.
Nell'Ottobre 2005 è stato invitato a riproporre il concerto rock-sinfonico
al Concorso internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" di
Padova. Nel 2005 è stato invitato alla Rassegna estiva di Cinemazero "Al
cinema con l'orchestra" per l'esecuzione in prima assoluta della
colonna sonora del compositore Remo Anzovino per il film muto "Nanook
l'eschimese", riproposta il 26 Maggio 2006 al Teatro Verdi di
Pordenone in occasione della presentazione del CD.
Dal 1995 organizza il Festival estivo "Concerti al Chiostro", nel
Chiostro di S. Francesco a Pordenone con concerti di musica antica e
contemporanea. Dal 2002 ha ideato e organizza annualmente la Rassegna
Internazionale Giovani Solisti "CRESCENDO", che dal 2004 gode della
collaborazione dell'EMCY, Associazione Europea di Concorsi per giovani
musicisti II complesso è diretto dal 1989 da Tiziano Forcolin.
TIZIANO FORCOLIN, direttore
Intrapresi dapprima gli studi di pianoforte e organo,
contemporaneamente a quelli classici, si è dedicato successivamente alla
direzione corale. Dal 1977 al 1992 è stato organista e direttore della
Cappella musicale del Duomo Concattedrale di S. Marco in Pordenone.
All'inizio degli anni '80 ha rivolto il suo interesse agli strumenti ad
arco intraprendendo gli studi di viola ed in seguito, come violista, ha
svolto attività in varie formazioni orchestrali e da camera. Nel 1985 ha
fondato la Nuova Camerata Strumentale di Treviso, di cui è rimasto
alla guida fino al 1988, svolgendo attività concertistica in Italia e
all'estero.
Successivamente ha conseguito il diploma al corso biennale di direzione
d'orchestra con il m.o Ludmil Descev, già direttore dell'Opera di Sofia,
Dal 1989 è alla guida del complesso Orchestra e Coro S. Marco con il quale
ha diretto importanti partiture quali la Paukenmesse di Haydn, la
Messa dell'Incoronazione, la Grande Messa in Do minore ed il
Requiem di Mozart, la Cantata sacra di B. Britten «S.
Nicolas», il Requiem di Cherubini, Stabat Mater di
Rossini, Carmina Burana di Orff, Fantasia Corale op. 80 di
Beethoven, Messiah di Haendel, Magnificat di C. P. E. Bach,
Lobgesang di F. Mendelssohn, Concerto di Aranjuez di Rodrigo,
Appalachian Spring di Copland, El Amor Brujo di De Falla oltre
a concerti e sinfonie di Beethoven, Mendelssohn, Schubert,
Brahms, Tchaikovski,...
È attivo anche nel campo dell'organizzazione musicale: è stato per oltre
20 anni responsabile organizzativo del Concorso Nazionale di Violino "Premio
Città di Vittorio Veneto"; a Pordenone ha ideato ed è attualmente
direttore artistico dei "Concerti al Chiostro", manifestazione
estiva ospitata nel Chiostro dell'ex Convento di S. Francesco, e della
Rassegna Europea di Giovani Solisti "Crescendo" organizzata in
collaborazione con l'EMCY (Unione europea dei concorsi per giovani
musicisti).
Il sessantesimo anniversario della
Repubblica Italiana è stato festeggiato a Pordenone in maniera assai
particolare, con un raffinato concerto dell'Orchestra e Coro S. Marco,
organizzato dalla Società Operaia congiuntamente al Comune e alla
Provincia di Pordenone, nel Duomo Concattedrale cittadino. Nessun autore
italiano in programma, bensì tre grandi del repertorio tedesco, Haendel,
Telemann e Mendelssohn, mentre non poteva mancare il nostro inno nazionale
che ha aperto e chiuso solennemente la serata.
I due Concerti di Haendel per organo in sol minore e in si bemolle erano
anche l'occasione per sentire nuovamente, e nel modo più opportuno, la
splendida sonorità del restaurato organo Nacchini, vero gioiello del Duomo
Concattedrale, per anni escluso da importanti momenti concertistici
proprio per la necessità di una radicale manutenzione. L'ampliamento della
cantoria ha inoltre permesso la sistemazione dell'orchestra accanto al
prezioso strumento, alla cui tastiera sedeva Davide De Lucia, che ha reso
con disinvoltura ed eccellente coscienza stilistica i due lavori
haendeliani, le cui partiture lasciano grande spazio alla fantasia
improvvisativa dell'esecutore. Luminosa e affascinante la tromba di Diego
Cal nel Concerto in re maggiore di Telemann: il solista purliliese, tra i
più affermati esecutori di tromba barocca, ha interpretato questa pagina
con un fraseggio di incisiva espressività e una non comune omogeneità di
suono.La seconda parte del concerto, sempre sotto la direzione attenta di
Tiziano Forcolin, prevedeva una rarità assoluta: il giovanile Magnificat
per soli coro e orchestra di Mendelssohn. Il compositore tredicenne
denuncia fortemente in quest'opera il tributo bachiano della sua
formazione e la dedizione al Genio di Lipsia, che lo accompagnerà per
tutta la vita, facendone il promotore della Bach-Reinassance
nell'Ottocento. Buone le prestazioni dei solisti, soprattutto del soprano
Manuela Kriscak e del basso Abramo Rosalen, mentre il coro necessita di
una maggior sicurezza nel rendere una scrittura complessa sia
nell'articolazione del fraseggio che nell'intreccio polifonico. Successo
caloroso. Eddi De Nadai -
Il Gazzettino di
Sabato, 3 Giugno 2006
PROGRAMMA
Duomo Concattedrale di San
Marco in Pordenone
1 Giugno 2006
Concerto per il 60°
anniversario della Repubblica Italiana
dell'Orchestra e Coro San Marco
Diretto da Tiziano Forcolin
Davide
De Lucia, organo -
Diego Cal,
tromba
Manuela Kriscak,
soprano - Gabriella Pelos,
mezzasoprano
Marco Cavagnis,
tenore - Abramo Rosalen,
basso
|
01 |
1.04 |
Inno Nazionale |
02 |
12.54 |
GEORG FRIEDRICH HAENDEL
Concerto per organo e orchestra in Sol min. op. 7 n.
5
Allegro ma non troppo - Adagio, Andante,
Menuet, Gavotte |
03 |
9.00 |
GEORG PHLIPPE TELEMANN
Concerto per tromba e orchestra n.3
in Re maggiore
Allegro, Adagio, Aria, Allegro
|
04 |
11.22 |
GEORG FRIEDRICH HAENDEL
Concerto per organo e orchestra in Si b magg. op. 4
n. 6
Andante - Allegro, Larghetto, Allegro
moderato |
FELIX
MENDELSSOHN-BARTHOLDY
MAGNIFICAT in Re magg. per soli coro e
orchestra |
05 |
4.18 |
Magnificat (coro)
|
06 |
3.04 |
Quia respexit (Soprano e coro) |
07 |
4.03 |
Et misericordia (coro) |
08 |
3.50 |
Fecit potentiam (aria. Basso) |
09 |
4.47 |
Deposuit potentes (Soprano, Alto e
Basso) |
10 |
4.54 |
Gloria Patri (soli e coro) |
11 |
3.12 |
Sicut erat (fuga - coro) |
12 |
2.13 |
Inno Nazionale |
|