Cormons,
3 Settembre 2005
PALAZZO LOCATELLI a CORMONS - Come testimoniano i resti del castello
medievale sul monte Quarin, Cormons è uno dei centri di maggiore
interesse storico nel territorio di Gorizia. Il centro è caratterizzato
dalla presenza di molte chiese: alcune conservano intatta la loro
impronta medievale, altre quella rinascimentale, altre ancora sono in
chiaro stile barocco. Oltre che di edifici sacri, la cittadina è ricca
di numerosi palazzi nobiliari. Tra essi è degno di attenzione Palazzo
Locatellt (XVIII sec.), dalla facciata monumentale che risente di
modelli veneti, affrescato all'interno da Antonio Picco.
De Toust Biens Plaine
Diminuzioni, Composizioni, Improvvisazioni e Contrappunto sui Tenor e
Basse Danze più
popolari del rinascimento
fIFfaro Ensemble
Daniele Bernardini, Giovanni Brugnami e
Cristina Bernardini
Flauti diritti, Cromorni, Traverse, Flauti da Tamburo, Cornamuse e
Flauti di Corno
Enea Sorini: Voce, Salterio, Campane, Tamburelli a Cornice
Fino
alla fine del quattrocento il flauto dolce convive con altri tipi di
flauto a fischietto, spesso indistinguibili nelle numerose (ma non di
rado ambigue) fonti iconografiche e documentarie, che ci mostrano flauti
a fessura di varie fogge e con un numero variabile di fori. Molto
diffusi dall’anno mille erano i flauti a sei fori senza foro posteriore,
i flauti a tre fori (che si suonavano con una mano mentre l’altra era
impegnata nell’utilizzo di una piccola percussione) e i flauti doppi,
due canne legate assieme vicino all’imboccatura, o due canne distinte
imboccate contemporaneamente che permettevano l’esecuzione di brani a
due voci.
L’inizio del ‘500 segna l’avvento di uno dei secoli d’oro del flauto
dolce, diffusissimo in tutta Europa, dai paesi mediterranei sino alle
Isole Britanniche; e tanto era popolare e apprezzato nelle terre
d’oltremanica da avere da più di un secolo un nome proprio (sopravissuto
nell’attuale termine di recorder), i cui echi si facevano sentire
anche sul continente dove non di rado era definito come fistula
anglica o, all’inizio del ‘600 in Francia, come fluste d'Angleterre.
Le forme dei modelli rinascimentali ricalcano quelle medievali, ma,
durante questo secolo di straordinaria fioritura della musica
strumentale e delle tecniche costruttive, si amplia, o per meglio dire
si crea, la famiglia dei flauti dolci, includendo taglie di
dimensioni sempre più grandi, in grado, secondo l’estetica del tempo, di
coprire (e molto rapidamente anche di oltrepassare) l’ambito del tipico
quartetto vocale. Abbiamo così flauti dolci soprani, contralti, tenori e
bassi, che possono suonare assieme senza bisogno d’altro, oppure
mescolati con altri strumenti e voci; in quest’ottica di ampliamento
della famiglia si possono contare a fine secolo almeno dieci taglie
diverse di flauti diritti (è l’ennesimo e non ultimo nome che
incontriamo per lo stesso strumento, in questo caso evidentemente
derivato dalla posizione in cui è tenuto durante l’esecuzione), con
dimensioni variabili da meno di 20 centimetri a circa due metri, dal
sopranino ai grandi bassi.
PROGRAMMA
Cormons,
3 Settembre 2005
De Toust Biens Plaine
Diminuzioni, Composizioni, Improvvisazioni e Contrappunto
sui Tenor e
Basse Danze più
popolari del rinascimento
fIFfaro Ensemble
|
01 |
2.46 |
Anonimo - De tous biens plaine
Alexander Agricola – De tous biens plaine I e II
Anonimo - Correno multi cani
Domenico da Piacenza – Anello
Guillaume Dufay - Se la Face ay pale
Magister Guilielmus - Falla con Misuras
Francisco de la Torre - Alta Danza
Anonimo / Francesco Spinacio - J'ay pris amours
Guglielmo da Pesare – Petit Riens
Guillaume Dufay - La belle se siet au piet
Anonimo italiano - O graziosa Viola
Hayne van Ghizeghem - De tom biens plaine
Francesco Spinacino / Joh. Ghiselin - De tous
biens plaine
Giovanni Ambrosio - Beireguardo
Pere Oriola - Triste che spera
Domenico da Piacenza / Corazzano - Lafìa guilmin in canto |
02 |
4.08 |
03 |
4.01 |
04 |
2.25 |
05 |
6.17 |
06 |
1.57 |
97 |
3.00 |
08 |
2.23 |
09 |
4.15 |
10 |
1.57 |
11 |
2.23 |
12 |
2.48 |
13 |
2.29 |
fuori progamma |
14 |
1.50 |
fuori progamma |
15 |
3.14 |
fuori progamma |
|