ascoltato per voi

San Daniele del Friuli, 8 Giugno 2005

 

Stagione Concertistica 2005
Concerto inaugurale

 

Coro "Egidio Fant"
diretto dal m° Fulvio Turissini

Soprano: Anna Malvasio
Tenore: Stefano Meggiorato
Trombe: Lorenzo Merluzzi - Fabio Rizzi
Percussioni: Alessandro Piputto
Organo: Maurizio Degani
 

Con la partecipazione di Bepi De Marzi

AL VIA LA V^ STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE
Mercoledi 8 Giugno nel Duomo di San Daniele, si è inaugurata la” V stagione concertistica internazionale” -organizzata anche quest’anno con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il Patrocinio della Provincia di Udine- con l’atteso concerto del Coro ‘Egidio Fant’. Il Coro si è esibito presentando in questa occasione 6 nuovi coristi che hanno così portato l’organico a 54 elementi.
L’esibizione a San Daniele precede la partenza del complesso sandanielese per la tournee in Val Pusteria dove il ‘Fant’ parteciperà -dal 24 al 26 giugno prossimi- all’ “8^ International Choir Festival” cui parteciperanno 108 complessi corali provenienti da ogni parte del mondo.
Anche quest’anno il concerto inaugurale si è svolto l’8 giugno, data che il Coro ha voluto mantenere per ricordare Fabiano Tambosco, ventenne tenore del coro scomparso proprio in questa giornata tre anni fa.
Ad accompagnare la Corale diretta dal Maestro Fulvio Turissini, come ormai da tradizione, il sempre più apprezzato organista, M° Maurizio Degani: un binomio questo che sta facendo davvero la fortuna del Coro per lo straordinario feeling che lega i due musicisti.

Ad affiancarli anche quest’anno la soprano Anna Malvasio, appena rientrata dalla tournee in Giappone con il Coro della Fenice di Venezia.

Di particolare interesse per tutti gli appassionati di musica corale è stata la presenza al concerto del Maestro Bepi De Marzi, direttore de ‘I Crodiaoli’, uno dei più conosciuti Cori Italiani, e autore di alcune tra le melodie più toccanti ed eseguite dai complessi di tutta Italia come ‘Signore delle Cime’ e ‘Maria Lassù’.
L’invito a Bepi De Marzi non è casuale: il Coro infatti ha eseguito nella prima parte brani composti proprio dal Maestro di Arzignano. Uno dei momenti più interessanti della serata è stato proprio la presentazione dei suoi brani al pubblico che -per volontà dell’ospite d’onore della serata- è stata curata dallo stesso De Marzi. E’ stato un modo senz’altro inedito per capire direttamente dall’autore quali sono stati i sentimenti e
le immagini che hanno suggerito composizioni ormai divenute un classico come il già citato ‘Signore delle Cime’, “Improvviso” e l’ “Ave Maria” e brani di più recente composizione come ‘La Neve’, “Dormono le Rose” o l’incalzante “La Sacra Spina” in cui la complessità della esecuzione si chiude nell’entusiasmante crescendo finale.
La prima parte è stata completata da un omaggio a due grandi autori della musica popolare friulana: Albino Perosa, di cui è tata eseguita la struggente ‘A planc cale il soreli’, e Arturo Zardini di cui il Coro ha presentato ‘La gnot d’avril’.
L’omaggio alla nostra terra è stato chiuso dalla villotta musicata dal Maestro del Coro , Fuvio Turissini, su un testo di Pieri di San Denel: “Ave Marie da sere”.
La seconda parte è stata invece dedicata interamente alla musica lirica. Il repertorio scelto era accattivante e trascinante anche per il pubblico meno ‘esperto’. Da ‘O Signore dal tetto natio’ e ‘Và pensiero’ di Verdi a Bellini , da Mascagni -con due brani dalla Cavalleria Rusticana tra cui il travolgente ‘Inno di Pasqua’- alla chiusura con l’ ‘Halleluja’ di Haendel in cui il Coro ha avuto il supporto dei Maestri Lorenzo Merluzzi e Fabio Rizzi alle trombe e il Maestro Alessandro Piputto alle percussioni.


 Marco Maiero e Bepi De Marzi

     Il Coro “Egidio Fant” www.corofant.com è nato nel settembre del 2001 in seno all’attività dell’associazione musicale “Amici del Pianoforte” di San Daniele del Friuli, Associazione senza fini di lucro fondata nel 1999. Conta oggi su 51 elementi molti alla prima esperienza musicale.La musica polifonica sacra e profana rappresenta certamente la parte più rilevante del repertorio che il coro “Egidio Fant” ha iniziato a studiare sotto lo guida del maestro Fulvio Turissini.
Il canto popolare adattato alle caratteristiche del coro trova puntuali riscontri nelle esibizioni e nei concerti.
Tra i brani che ne hanno caratterizzato questo primo, breve periodo di attività “Exodus” ha riscosso ovunque un trascinante successo del pubblico. L’opera tratta dal tema musicale dell’omonimo film, è stata adattata sulle parole del salmo 137 da Egido Fant e oggi rielaborata per flauto, oboe, trombe soprano solista e Coro dal Maestro Turissini.
Con “Exodus” il coro ha fatto di alcuni brani classici i propri cavalli di battaglia dai rossiniani “La Carità” e “Dal tuo stellato soglio” all’ “Ave verum Corpus” di Mozart.
     Il coro è attualmente diretto dal maestro Fulvio Turissini diplomandosi in pianoforte al Conservatorio di Udine con il massimo dei voti e quindi l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Pescara - che conclude brillantemente nel 1992 - risultando il migliore diplomato fra tutte le classi di Pianoforte.
L’esperienza con il Coro “Egidio Fant” è la prima a livello di direzione corale.
In questi primi due anni ha iniziato a comporre e arrangiare brani eseguiti dal complesso corale: da “Exodus” fino all’inedita villotta “Ave Marie da sere” tratta da una poesia di Pieri di San Denêl.

 

 

IL PROGRAMMA

 

San Daniele del Friuli, 8 Giugno 2005

Stagione Concertistica 2005 - Concerto inaugurale

Coro "Egidio Fant" diretto da Fulvio Turissini
Soprano: Anna Malvasio - Tenore: Stefano Meggiorato
Trombe: Lorenzo Merluzzi - Fabio Rizzi
Percussioni: Alessandro Piputto - Organo: Maurizio Degani

Con la partecipazione di Bepi De Marzi
 

01 3.42 Introduzione per Organo e Trombe  
02 2.23 Ave Maria

Bepi De Marzi

03 3.13 Signore delle Cime
04 3.44 Dormono le rose
05 1.38 A planc cale il soreli A.Perosa
06 2.36 La gnòt d'avril A.Zardini
07 2.50 Ave Marie da sere F.Turissini
08 2.42 Improvviso

Bepi De Marzi

09 3.13 La neve
10 2.20 La Sacra Spina
11 3.49 Và Pensiero - da 'Nabucco' G.Verdi
12 4.19 O Signore dal tetto natìo - 'I Lombardi'
13 13.45 Recitativa, aria e finale - La Sonnambula V.Bellini
14 4.38 Sonata in si magg. per trombe e organo A.Corelli
15 6.53 Coro e scena d'introduzione P.Mascagni
Cavalleria Rusticana
16 4.16 Intermezzo: Ave Maria
17 6.28 Inno di Pasqua: Scena e finale
18 5.00 Hallelujah! G.F.Hendel