MISSA
SOLEMNIS -
“Da sempre in tutte le confessioni religiose, il canto č stato elemento
centrale della Lode”. Secoli di storia di musica sacra mostrano come
anche la liturgia cristiana abbia spesso avvertito la necessitŕ di
aprirsi, musicalmente, al nuovo. Anche in tempi relativamente recenti la
Chiesa cattolica
ha
ripensato alla musica e al canto in funzione della liturgia eucaristica.
Infatti la “Messa” č una forma che, dal punto di vista musicale (e,
ovviamente, liturgico) , dopo il Concilio Vaticano II č stata oggetto di
un’importante riflessione e rinnovamento. In questa storica riforma si
sono impegnati moltissimi compositori sensibili all’esigenza di adeguare
il linguaggio ai tempi e alla cultura attuale e attenti al rischio di
cadere nel dilettantismo e nella banalitŕ. Questo rinnovamento ha
interessato non solo il mondo cattolico, ma confessioni diverse,
accomunate dalla consapevolezza del ruolo fondamentale del canto come
espressione privilegiata della Lode
a Dio. Punto di partenza comune č la partecipazione attiva
dell’assemblea. La Missa Solemnis di Tom Löwenthal e Huub
Oosterhuis č stata composta, in questo contesto, per la Amsterdamse
Studentekklesia. Il titolo, Missa Solemnis, richiama la
prassi classica delle composizioni caratterizzate da una scrittura
particolarmente elaborata che ha lo scopo di solennizzare l’ordinarium
della celebrazione eucaristica. Generalmente non prevista, Tom Löwenthal
ha inteso valorizzare la partecipazione dell’assemblea, in coerenza con
lo spirito del rinnovamento. L’organico č composto da coro, voci
soliste, ottoni, percussioni, pianoforte e organo (la parte
dell’assemblea in quest’esecuzione sarŕ affidata al coro). L’autore dei
versi č Huub Oosterhuis, poeta olandese e pastore presso la
Amsterdamse Studentekklesia. Oosterhuis rivisita in chiave poetica
passi dell’Antico e Nuovo Testamento e adatta nello stesso tempo il
testo liturgico allo spirito e alle esigenze della chiesa a cui
appartiene. La Missa Solemnis prevede non cinque parti fisse
(Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) ma quattordici. La musica
nasce dalla ”parola” e ad essa č strettamente legata. Da qui la scelta
di proporre la composizione in lingua originale fiamminga, nonostante le
difficoltŕ. Musicalmente e stilisticamente la Missa Solemnis si
sviluppa nell’ambito della musica tonale e si ispira alla scrittura di
Orff e di Britten; le frasi musicali sono permeate di senso retorico e
teatralitŕ. In Italia questa composizione č stata eseguita dalla Corale
Synphňnia in prima nazionale nell’anno 2003. L’esecuzione č anche frutto
di una diretta collaborazione della Corale Synphňnia con gli autori.
La
Corale Synphňnia di Grîs-Cuccana nasce circa 20 anni fa, quando ad
un primo nucleo femminile si aggiungono le voci maschili. Attualmente la
corale si compone di circa 30 elementi. Inizialmente l'attivitŕ si
incentra sull'accompagnamento liturgico, ma a poco a poco, l'esigenza di
allargare il repertorio ha portato il programma a spaziare dai madrigali
rinascimentali fino alla musica contemporanea popolare ed
internazionale. La corale, nel corso della sua attivitŕ, ha eseguito,
con l'orchestra, la messa brevis KV64 di Mozart e, in prima nazionale,
la "Missa Solemnis" di Tom Loewenthal. Si č esibita in varie zone del
Friuli, ma anche con successo a Bologna, Ravenna, Klagenfurt, Aosta,
Bergamo, Vicenza, Verona e Mantova. Ha partecipato al 1° e 3° concorso
nazionale di polifonia profana a Vicenza e nell'ambito regionale ha
rappresentato in diverse manifestazioni la Provincia di Udine.
Attualmente sta terminando la registrazione di un ed proponendo
elaborazioni di canti popolari friulani. La corale č diretta dal maestro
Devis Formentin.
Valentina Salucci_pianoforte
Lorenzo Da Rio_organo
Giuseppe Minin_prima
tromba
Davide Pitta_seconda
tromba
Cristiano Zampar_corno
Alessio Cristin_trombone
Luca
Campagnol_basso tuba
Tomislav
Hmeljak_percussioni
Pietro Sponton_percussioni
Marianna Prizzon_soprano
Massimo Cagnin_tenore
dirige:
Devis Formentin
Devis
Formentin, nato nel 1974, si č formato al Conservatorio Tartini di
Trieste. Diplomato in "organo e composizione organistica" con il m.
Girotte, successivamente prosegue gli studi organistici sotto la guida
della m.a T. Trevisan. Segue numerosi corsi di perfezionamento
soprattutto riguardanti la prassi esecutiva con Tagliavini, Chapuis,
Radulescu. Partecipa al C.O.P.E.R.L.I.M. a Roma e in seguito si occupa
di musica liturgica e arte organarla. Suona in varie formazioni
cameristiche: soprattutto all'organo con ottoni e in duo con il
pianoforte. Partecipa a numerose manifestazioni tra le quali "Trieste
contemporanea" suonando con l'orchestra da camera del m. A. Martinolli,
con il gruppo "G. Consort".
IL PROGRAMMA
Basiliano, 17 Aprile 2005
"MISSA
SOLEMNIS"
(per
coro ed orchestra)
musiche: Tom Löwenthal
-
testi: Huub Oosterhuis
Corale Synphňnia di Griis-Cuccana
diretta da Devis Formentin
|
1 |
13.51 |
Estratto 1 |
Hoor mij
Zie hoe het recht
Herschep ons hart
Woord van Hem aleen
Herschep ons hart (reprise)
Die de aarde boetseerde
Evangelie
Die de aarde boetseerde
Hoor mij, rest van
Israël
Hoor, Israël
Mij, geschiede uw woord
Wie zijt Gij?
Zie ons, mensen
Nog voor chaos |
2 |
13.33 |
Estratto 2 |
3 |
10.30 |
Estratto 3 |
4 |
10.54 |
Estratto 4 |
5 |
03.53 |
Fuori programma |