ascoltato per voi

Auditorium "Galetiere" di Coseano, 12 Marzo 2005

CONCERTO CORALE

Nuova Corale di Coseano (UD) - Corale Julia di Fontanafredda (PN)
Corale Polifonica di Gallicano (LU) - Ottetto Lussari di Ugovizza (UD)

NUOVA CORALE DI COSEANO diretta da Cornelio Piccoli
La NUOVA CORALE DI COSEANO è stata fondata nel 1982 per volontà di un gruppo di amici che ha raccolto intorno a sé gran parte degli ex coristi della vecchia cantoria parrocchiale disciolta ormai da ben venticinque anni. La comunità di Coseano ha aderito subito con entusiasmo, giacchè la corale ha raggiunto in pochi mesi il ragguardevole numero di 73 partecipanti! Il primo repertorio era costituito da alcune villotte classiche e dalla Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi, sotto la direzione di Alessandro Piccoli. Col passare del tempo l’organico si è notevolmente ridotto, fino alla consistenza attuale di 40 coristi, molto attivi, che si dedicano, oltre al canto, anche all’organizzazione di svariate iniziative sociali, proponendosi come punto di riferimento per le varie attività della comunità. Diretta attualmente da Cornelio Piccoli, la "NUOVA CORALE DI COSEANO" partecipa a celebrazioni liturgiche e concerti dentro e fuori dai confini regionali (Veneto – Liguria – Toscana – Emilia Romagna) ed all’estero (Austria – Ungheria – Slovacchia – Rep. Ceca). Repertorio - Il repertorio si è arricchito di diverse messe e mottetti (opere di Jacopo Tomadini, Giovanni Battista Candotti, Giovanni Pigani, ecc.) e di svariati canti popolari. Negli ultimi tempi gli orizzonti sono stati ampliati con lo studio anche di brani tratti dalla produzione di autori classici e da opere liriche. Progetti futuri - Per l’immediato futuro è previsto l’ampliamento del repertorio ed il progressivo miglioramento del livello di esecuzione in vista di concerti, di varie celebrazioni a livello locale e delle prossime trasferte.

CORALE JULIA di FONTANAFREDDA diretta da Giorgio Susana
Coro maschile nato nel 1971 da un gruppo di amici appassionati del canto, si è evoluto nel tempo grazie all'apporto dei maestri e coristi che hanno contribuito o mantenere viva la presenza musicale non solo nel comune di Fontanafredda ma anche in altre regioni dell'Italia, in Austria ed in Francia con scambi culturali con altri cori. Partendo dal repertorio tradizionale di marcata origine popolare, la Corale Julia si è saputa ritagliare un proprio spazio musicale con proposte nuove e particolari che hanno portato innovazione nella tradizione, grazie soprattutto ai giovani maestri che l'hanno diretto ed ai coristi stessi che hanno sempre privilegiato la ricerca. Oggi il repertorio della Corale spazia dal canto popolare friulano, veneto e di altre regioni italiane e straniere, alla polifonia di origine francese di autori celebri, a brani di genere spiritual e ghospel, fino ad arrivare ai classici canti religiosi e natalizi.

CORALE POLIFONICA DI GALLICANO direttore don Fiorenzo Toti
Costituitasi nel 1983 con gli obiettivi di suscitare interesse per la musica sacra e proporsi come punto di riferimento culturale e soprattutto per i giovani del territorio, la Corale Polifonica di Gallicano è formata do circa trenta cantori. Il suo repertorio è interamente dedicato alla musica sacra di tutti i tempi ed eseguito nello stile "a cappella". Frequentemente è invitata a rassegne ed a tenere concerti anche in sede di studio sulla musica sacra corale, riscuotendo sempre entusiastici consensi per la raffinata vocalità, per l'originalità del repertorio e per la fedele interpretazione di esso. Tra i titoli di merito si ricorda la partecipazione al Concorso Nazionale per Cori Polifonici "Città de La Spezia" nel 1999 dove si è classificata al quarto posto ed al Concorso Nazionale di polifonia Sacra "Città di Roccasecca" (FR) nel 2002 dove ha ottenuto il terzo posto. In occasione del ventennale di fondazione ha inciso un prezioso CD con la Casa Discografica Kicco Music di Milano dal titolo "Cantate Domino - polifonia sacra nei secoli". Nell'anno 2004, oltre alla consueta attività in ambito provinciale e regionale, con un concerto di musica sacra tenutosi il 17 dicembre nella chiesa di S.Paolino a Lucca, ha rappresentato la provincia di Lucca nell'ambito della manifestazione Telethon. E' diretta fin dallo sua fondazione dal M° Toti don Fiorenzo.

OTTETTO LUSSARI di UGOVIZZA
diretto da Anna Maria Missoni

L'Ottetto Lussari di Ugovizza è nato dalla voglia di cantare che era propria dei Quintetto Femminile Lussari. Otto voci che cantano insieme la poesia, l'amore, la vita di tutti i giorni con l'anima più semplice e vera dei tre popoli confinanti tra loro: l'Italiano, il Tedesco, lo Sloveno.


 Il pubblico presente alla "Galetiere"

IL PROGRAMMA
 

Auditorium "Galetiere" di Coseano, 12 Marzo 2005
CONCERTO CORALE

01 1.59 PLOVI PLOVI - CANTO DALMATA

NUOVA CORALE
DI COSEANO
 
direttore
Cornelio Piccoli

02 2.00 QUELL'AGIL PIE' - DAL "GUGLIELMO TELL"
03 3.43 FIABE - MARCO MAIERO
04 1.27 GRAZIE AGL'INGANNI TUOI - W. A. MOZART
05 1.17 AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA - A.TROVAIOLI
06 3.20 BELLE ROSE DU PRINTEMPS - ELAB. T.USUELLI

CORALE JULIA
di Fontanafredda

direttore
Giorgio Susana

07 2.07 MATEÇS - MARCO MAIERO
08 2.41 TASAORO - MARCO MAIERO
09 3.11 LUCREZIA - ROBERTO CONIAZZO
10 2.40 NERT - GIORGIO SUSANA
11 3.13 IO RESTO QUI - GIORGIO SUSANA
12 2.14 SANMATIO - BEPI DE MARZI
13 2.01 AVE MARIA - JACOB ARCADELT

CORALE POLIFONICA
di Gallicano

direttore
don Fiorenzo Toti

14 3.26 MAGNIFICAT QUARTI TONI - O.DI LASSO
15 3.04 SALVUM FAC POPULUM TUUM - A.BRUCKNER
16 2.09 EXULTATE JUSTI - L.G. DA VIADANA
17 2.17 NEVE NON TOCCA - LORENZO PEROSI
18 2.57 VENIENS A LIBANO - F.BIANCIARDI
19 2.40 SIUM DI PAVEE - B.MAGRI -A.M.MISSONI

OTTETTO LUSSARI
di Ugovizza

direttore
Anna Maria Missoni

20 2.35 I TRAM VON MEIN LEBEN - H.PREISSEGGER
21 3.26 PLANINSKA ROŽA - S.GREGORČIČ - G.IPAVEC
22 1.45 LA GNOT D'AVRÎL - ARTURO ZARDINI
23 3.25 FEIERÄBND - ANTON SCHMID
24 2.33 LUŠTNO JE VIGRED - POPOLARE
25 2.46 GERUSALEMME- BEPI DE MARZI