Coro da Camera REALE
CORTE ARMONICA CATERINA CORNARO
A cavallo tra i secoli XV e XVI regnò ad Asolo Caterina Cornare, Regina
di Cipro, Armenia, Gerusalemme. Ella scelse la Perla della Marca per le
sue antiche e nobili origini, nonché per la posizione geografica magica
ed incantata sui miti colli dei domini veneziani. Seppe creare intorno a
se una Corte così splendida di personaggi illustri, poeti e artisti che
la sua fama permane tuttora. Stimolati dalla poesia, di cui le antiche
mura della città della Marca sono ancora impregnate, nasce il Coro
intitolato alla Signora di Asolo che debutta nella Cattedrale asolana
nel Natale del 1993.
Il repertorio del coro, grazie anche alla duttilità dell'organico,
abbraccia tutta la produzione musicale che va dalla Polifonia
Rinascimentale alle composizioni dei giorni nostri. Il Coro si è esibito
nelle principali città italiane (Milano, Basilica di San Marco Basilica
dei Frari a Venezia Teatro dell'Opera di Roma, Città del Vaticano,
Basilica di S. Pietro e Sala Nervi per S.S. Giovanni Paolo II, Brescia,
Festival Gasparo da Salò, Festival dell'Aurora di Crotone) e all'estero
(Austria, Ungheria e Germania).
Ha inciso per Rivo Alto, ed ha registrato per Rai Uno, Rai Tre, Rai
International, Sat 2000, Tele +3 WDR 3. Alcuni titoli dal repertorio:
The Messiah, Dixit Dominus, Anthems di Handel;' Grande Messa in do min., Krönungsmesse, Große Credo-Messe, Requiem, Idomeneo, Così fan tutte di
Mozart; IX Sinfonia e Fantasia Corale di Beethoven, Magnificat Passioni,
Cantate e Messa in si min. di Bach; Petite Messe Solennelle e Stabat
Mater di Rossini, Requiem di Fauré, Orfeo ed Euridice e De profundis di
Gluck, Ein deutsches Requiem di Brahms, Messa di Requiem di Verdi, Via
Crucis e Messa da Requiem di F Liszt, Gloria, Beatus vir, Dixit Dominus,
Credo, Magnificat di A.Vivaldi, Vespro della Beata Vergine di Monteverdi,
Mottetti e Messa di Strawinsky, Carmina Burana di Orff.
Direttore fin dalla sua creazione è Roberto Zarpellon, con la stretta
collaborazione di Massimo Squizzato.
Orchestra da Camera
LORENZO DA PONTE
Da oltre un anno raggruppa alcuni dei migliori musicisti con esperienza
presso le più prestigiose orchestre dall'area mitteleuropea ed è
dedicata al cenedese Lorenzo Da Ponte, geniale librettista la cui fama è
indissolubilmente legata a quella di Mozart.
Ha sin qui collaborato con solisti di grande prestigio quali B. Canino,
A. Brandhofer, Th. Christian, M. Somenzi e diversi altri. D'intesa con
la Fondazione Mozarteum di Salisburgo e la Reale Corte Armonica di Asolo
ha contribuito ad animare le manifestazioni per il Simposio Mozart/Da
Ponte (una sorta di gemellaggio fra le città e le regioni che hanno dato
i natali ai due artisti) celebrato in Veneto nel 2004 e che proseguirà
nei prossimi anni con tappe nelle città più significative della vita
artistica di Mozart e di Da Ponte: Salisburgo, Venezia, Vienna, Praga,
New York, etc.
Il direttore ROBERTO
ZARPELLON
I Coro da camera "Reale corte armonica Caterina Cornaro" e l'orchestra
da camera "Lorenzo Da Ponte" sono diretti prevalentemente dal loro
fondatore Roberto Zarpellon, diplomato in Organo e Composizione
organistica al Conservatorio di Roma e laureato all'Accademia di Vienna
sotto la guida del prof. A. Mitterhofer.
Roberto Zarpellon ha pure frequentato a Vienna i corsi di Direzione
d'Orchestra, Kirchenmusik, Pianoforte e Clavicembalo e diviene
assistente di S. Vegh e il Ministero per la Scienza e la Ricerca
austriaco gli ha conferito due premi.
Il suo debutto come direttore avviene al Wiener Festwochen nel 1987 e
nel 1988 al Mozarteum di Salisburgo ed al Festival della Valle d'Istria
di Martina Franca. Da allora ha tenuto concerti a Vienna (Konzerthaus),
Salisburgo (per gli Amici del Festival), Berlino (Konzerthaus), Colonia
(WDR), Budapest, Belgrado, Bonn (Festival Beethoven), Linz (Festival
Bruckner), Verona (Arena), Venezia (La Fenice), Roma (Opera, Sala
Nervi), nonché negli Stati Uniti e in Giappone.
Tra le collaborazioni più prestigiose di Roberto Zarpellon e il caso di
ricordare quelle con: B. Canino, M. Campanella, O. Miljakovic, K.
Ricciarelli, S. Mingardo, Th. Quastoff, Th. Christian, G. Banditelli, M.
Somenzi, A. Brandhofer, S. Berger... Fondatore dell'Orchestra da Camera
di Bassano e dell'Orchestra da Camera "Lorenzo Da Ponte", per
l'esecuzione della musica barocca si avvale della collaborazione di
musicisti provenienti dal Concentus Musicus di N, Harnoncourt e dalle
migliori formazioni europee. Ha inciso per la Fondazione Mozarteum di
Salisburgo, la DG (Dabringhaus und Grimm), Nuova Era e registrato per le
più importanti Radio e TV italiane ed europee.
E autore di saggi, pubblicazioni e trascrizioni; è stato consulente per
il Ministero dei Beni Culturali Italiano.
Tiene corsi dì perfezionamento sulla musica barocca e la prassi
esecutiva dell'epoca ed e docente presso il Conservatorio di
Castelfranco Veneto. Inoltre e direttore artistico di diversi festival e
stagioni concertistiche.
PROGRAMMA
Duomo
di Pordenone, 18 Febbraio 2005
Concerti Quaresimali
Solisti e Coro da Camera
"Reale Corte
Armonica Caterina Cornaro" di Asolo
Ensemble dell'orchestra da Camera "Lorenzo Ponte"
Direttore Roberto Zarpellon |
1 |
14.03 |
CHARLES GOUNOD -
Messe breve n. 7 in do magg. "aux chapelles"
per soli coro, organo (e archi)
Kyrie/Christe/Kyrie -
Gloria in excelsis - Sanctus - O Salutaris hostia - Agnus Dei
|
2 |
03.16 |
CAMILLE SAINT-SAENS
-
Ave Verum
Mottetto per 4 voci a cappella |
3 |
02.48 |
CHARLES GOUNOD
- Ave Maria |
4 |
05.05 |
FRANCIS POULENC
-
Tenebrae factae sunt
Mottetto a 7 voci |
5 |
02,56 |
GABRIEL FAURÉ
- Ecce Fidelis servus - Mottetto per soli e coro, organo e contrabbasso, op. 54 |
6 |
03.59 |
CESAR AUGUST FRANCK
-
Panis Angelicus
dalla Messe op. 12 |
7 |
04.41 |
OLIVIER MESSIAEN
-
O Sacrum Convivium
Mottetto per coro a 4 voci miste e organo ad libitum |
8 |
31.31 |
GABRIEL FAURÉ
-
Requiem in re min. op. 48
Introit et Kyrie /
Offertoire /
Sanctus / Pie Jesu /
Agnus Dei /
Libera me / In Paradisum |