Abbazia di Rosazzo, 19 Dicembre
2004
Puer Natus
Concerto nell’ambito della rassegna regionale ‘Nativitas’
dell'USCI Coro “Arrigo Tavagnacco” di Manzano
diretto da Damiano Fabris
Coro Polifonico S.Antonio Abate di Cordenons (PN)
diretto da Monica Malachin
IL
PROGETTO
Il progetto mette in risalto l'influenza del gregoriano nelle
composizioni polifoniche, rinascimentali, contemporanee ed organistiche.
Il gregoriano è il canto della spiritualità così legato alla parola da
esaltarla. Affonda le sue origini nella notte dei tempi confondendole
con quelle del cristianesimo. Inni, introiti, antifone dai sapori
squisitamente arcaici, di mirabile bellezza, ci conducono alla
contemplazione. Ci sposteremo poi nel tardo rinascimento cantando
autentici capolavori di alta fattura e perizia compositiva, nati dalle
penne di illustri maestri quali: T.L. da Victoria, G.P. da Palestrina,
J. Gallus. Qui la melodia gregoriana, da cui traggono sostanza musicale,
non si esaurisce nella semplice citazione ma fa parte dell'ordito
polifonico, un ricco materiale sempre aderente al testo da interpretare.
Giungiamo così alle composizioni contemporanee con Z. Kodàly, O.
Dipiazza e L. Donati. Ritroveremo la fonte ispiratrice gregoriana
elaborata con diversi procedimenti armonici e nuovi linguaggi
compositivi e di ricerca anche qui con attenzione alla parola ed alla
declamazione del testo. Tutto il percorso sarà supportato da un commento
organistico che intervallando pagine antiche e moderne ci aiuterà nella
comprensione.
Il Concerto dedicato agli "Amici di
Vetren", è stato introdotto da don Dino Pezzetta (rettore dell'Abbazia), Ezio
Cleri e Gastone Piasentin, rispettivamente Presidente e responsabile dei
lavori di ristrutturazione avvenuti all'orfanotrofio in Bulgaria. Era presente
il Maestro
Orlando Dipiazza, autore di alcuni brani eseguiti durante il concerto.
Il Coro "A.Tavagnacco" di Manzano
Il Coro Polifonico S. Antonio Abate di
Cordenons
Coro Polifonico S. Antonio Abate - Cordenous (PN)
- Direttore: Monica Malachin.
Fondato nel 1997 per volontà del suo direttore e di alcuni coristi già
del coro parrocchiale. Il Coro Polifonico S. Antonio Abate attualmente è
fondato da coristi provenienti da altre esperienze corali con lo scopo
di formarsi e di approfondire il repertorio, lo stile, la tecnica
esecutiva della musica polifonica rinascimentale, barocca, contemporanea
e recentemente del canto gregoriano. Inizia il percorso di formazione
studiando la tecnica vocale con il M° Giorgio Mazzucato e parallelamente
investe sull'alfabetizzazione musicale per rendere il corista
indipendente e cosciente. Intensa l'attività concertistica testimoniata
dalla partecipazione a numerose rassegne, festival e confronti corali
durante i quali ha riscosso apprezzamenti di critica e pubblico.
Annovera prime assolute di composizioni di O. Dipiazza, L. Donati, I.
Koloss, F. Liszt-R. Janàcek. Numerose le collaborazioni artistiche sia
con cori italiani sia con gruppi musicali. La costante ricerca musicale
e lo studio di repertori inediti ma soprattutto l'impegno nella
formazione e alfabetizzazione del corista hanno favorito la nascita di
un "Laboratorio Stabile di Tecnica Vocale e Pratica Corale" rivolto alle
realtà corali del territorio. Avvalendosi dell'intervento di docenti di
chiara fama ha promosso incontri, corsi, masters e numerose iniziative.
Il coro ha realizzato nel 2001 il progetto policorale "Requiem Op. 9" di
Maurice Duruflé per soli, organo, due cori e violoncello ed il
"Magnificat" di Domenico Scarlatti. Ha collaborato con altre
associazioni nell'allestimento di progetti e si presta come coro
laboratorio per masters e seminari. Organizza annualmente a Cordenons la
rassegna corale "Itinerari Musicali" giunta alla sesta edizione. Il coro
è diretto dalla sua fondazione da Monica Malachin. Collaborano inoltre i
maestri Ester Bariviera e Chiara Segato.
IL PROGRAMMA
Abbazia di Rosazzo, 19 Dicembre
2004
Puer Natus
Coro “Arrigo Tavagnacco” di Manzano
diretto da Damiano Fabris
Coro Polifonico S.Antonio Abate di Cordenons (PN)
diretto da Monica Malachin |
01 |
3.40 |
Alè Nasût e Redentôr |
02 |
2.32 |
Ave Verum |
03 |
2.08 |
Santum Ergo |
04 |
1.13 |
Joy to the World |
05 |
2.09 |
G. Frescobaldi (organo) - Canzon dopo l’Epistola |
06 |
1.02 |
Antifona Gregoriana - Ave Maria |
07 |
1.45 |
T.L. da Victoria - Ave Maria |
08 |
1.08 |
Antifona Gregoriana - Alma Redemptoris Mater |
09 |
2.52 |
O. Dipiazza - Alma Redemptoris Mater |
10 |
1.32 |
G. Frescobaldi (org) - Due Versi sopra l’Inno Ave Maris Stella |
11 |
2.40 |
Antifona Gregoriana - Ave Maris Stella |
12 |
1.33 |
O. Dipiazza - Ave Maris Stella |
13 |
1.13 |
G. Tartini - Salve Regina |
14 |
1.49 |
Z. Koday - Adventi Enek |
15 |
0.50 |
J. Handl - Ecce Concipies |
16 |
3.23 |
Antifona Gregoriana - Cantate Domino |
17 |
1.31 |
G. Croce - Cantate Domino |
18 |
0.22 |
T. L. Da Victoria - O Magnum Misterium |
19 |
2.54 |
G.P. da Palestrina - Dies Sanctificatus |
20 |
3.05 |
Introito Gregoriano - Puer Natus Est |
21 |
3.29 |
O. Dipiazza - Puer Natus Est |
22 |
1.27 |
L. Donati Hodie - Christus Natus Est |
23 |
4.18 |
L. Liviabella (organo) - Il Natale |
24 |
4.18 |
B. Pekjel - Resonet in Laudibus |
25 |
1.06 |
Antifona Gregoriana - Hodie Christus Natus Est |
26 |
3.18 |
O. Dipiazza - In Natali Domino |
|