ascoltato per voi

Capriva del Friuli (GO), 18 Dicembre 2004

 

Concerto di Natale

 

Gruppo Polifonico Caprivese
con la partecipazione dei solisti

Franca Drioli, Lorella Grion, Giancarlo Tuzzi
accompagnamento musicale di Valter Sivilotti

direttore Lorella Grion

 

Il Gruppo Polifonico Caprivese
Il Gruppo Polifonico Caprivese, è un coro con un organico di circa venticinque elementi. È diretto dalla Maestra Lorella Grion. Esegue un repertorio vario che va dalla musica sacra, alla polifonia antica, popolare, tradizionale e moderna.
Il Gruppo è nato e si è affermato come coro femminile; da alcuni anni si avvale della collaborazione della sezione virile, che integra la vocalità contribuendo alla diversificazione ed all’ampliamento del repertorio.
L’attività corale, compatibilmente con la disponibilità del tempo libero dei componenti, è continua in quanto il Gruppo Polifonico Caprivese è presente a tutti gli appuntamenti importanti che durante l’anno coinvolgono la realtà della comunità di Capriva del Friuli.
Si esibisce nelle solenni celebrazioni liturgiche della Parrocchia ed in tutte le manifestazioni locali; partecipa alle rassegne ed alle iniziative culturali ed artistiche alle quali viene invitato, sia come coro femminile che come coro misto.

La storia
Il Gruppo Polifonico Caprivese, fondato nel 1970 come coro parrocchiale, nel 1977 ha iniziato con la Maestra Manuela Marussi un’autonoma attività concertistica, partecipando a rassegne, concorsi e manifestazioni sia in Italia che all’estero.
Nutrita è l’attività svolta in tanti anni e molti sono stati i riconoscimenti, come ad esempio il conseguimento del 1° Premio, dedicato ai cori femminili, al Concorso nazionale di Vittorio Veneto nel 1981; nel 1984 il coro ha partecipato al Festival Internazionale di Miedzjzdroje, in Polonia, e, di seguito, alla “Rassegna Nazionale di Adria”, dove ha conseguito il 2° premio.
Con il M° Walter Themel, nel 1987 ha tenuto una serie di concerti sul tema “Il coro femminile nell’opera lirica”.
Nel 1997, con la guida e la direzione della Maestra Lorella Grion, il coro si è aggiudicato il “Diploma di Eccellenza” partecipando aUdine alla VI edizione del concorso “Corovivo”, organizzato dall’U.S.C.I. del Friuli venezia Giulia; ha collaborato, nel 1998, alla realizzazione della “Sinfonia n. 9 in Re min.” di L. V. Beethoven, con l’orchestra “Opera Giocosa del F.V.G.” guidata dal M° Severino Zannerini; inoltre, nello stesso anno, con un brano inedito e scritto appositamente per la sezione femminile dal M° Orlando Dipiazza, il coro ha partecipato alla VI edizione del concorso intitolato “Il Canto Friulano” a Udine.
Di seguito il coro ha partecipato al “Progetto Bach” nel 1999 ed al “Progetto A. Orologio” nel 2001, accompagnato dall’orchestra “Barocca Tiepolo” del F.V.G. e con i migliori cori regionali.
Nel 2001 ha partecipato, assieme ad altri cori, al progetto “M. A. Charpentier” organizzato dall’U.S.C.I. provinciale di Gorizia con la direzione del Maestro Ilario Lavrencic.
Alcune rappresentanti del Gruppo hanno partecipato nel 2003 al progetto “Missa Populorum” dell’autore e direttore August Ipavec, con concerti tenutisi in Italia, Slovenia, Austria e Repubblica Ceca.

La nostra Maestra: Lorella Grion
Ha studiato canto presso l’Istituto di musica “Città di Gorizia” con la prof.ssa Elena De Martin Zanettovich, diplomandosi presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine. Svolge attività concertistica come soprano solista e si dedica all’insegnamento musicale ed alla direzione del coro.

La nostra Rassegna: “Note su Note”
Dal 1998 il Gruppo Polifonico Caprivese organizza a Capriva del Friuli la tradizionale Rassegna corale denominata “Note su Note”. È una manifestazione prestigiosa e di grande successo. Vi partecipano, ad invito, gruppi vocali di grande qualità provenienti dall’Italia e dall’estero. L’incontro si svolge in un sabato sera del mese di novembre, sul palco della locale palestra scolastica, dove la comunità di Capriva si stringe idealmente intorno al suo coro.

 

PROGRAMMA

There is a Balm in Gilead - (negro spiritual)
Swing Low, Sweet Chariot - (negro spiritual)
My Lord, what a morning - (negro spiritual)
A Celebration of Christmas - Arr. Donala. Moore
La Vergine degli Angeli - di G.Verdi
Laudate Dominum - di W.A.Mozart
Tiny baby, little one - di Ruth Elame Schram
Go Down, Moses - (negro spiritual)
Panis Angelicus - di C. Franch
Ave Maria - di P. Mascagni
Bianco Natale - di J. Berlin
Wade in de water - (negro spiritual)
Vierge Marie - di A. LopeT.
O Holy Night - di Adolphe Adam
Barcarole - di J. Ojfenbach
Stille Nacht - di F. Gruber

...Con l'augurio che non solo per i giorni di Natale, ma anche per tutto l'Anno Nuovo, si possa avere sempre una canzone sulle labbra e la felicità nel cuore.