ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo, 12 Dicembre 2004

Concerto di Natale
“BENEDICTA TU IN MULIERIBUS”
Concerto con musiche dedicate alla maternità di Maria

Ensemble de “I Virtuosi d’Aquileia”
e il gruppo vocale della Cappella Civica di Trieste
Marianna Prizzon (soprano), Hektor Leka (basso) e Manuel Tomadin (organo)

La maternità di Maria espressa attraverso musiche originali di grandi compositori come Bach, Bellini, Puccini e Rota. Con il progetto musicale “Benedicta tu in mulieribus”, un ensemble de “I Virtuosi d’Aquileia” della Società Filarmonia di Udine e il gruppo vocale della Cappella Civica di Trieste hanno regalato al pubblico un concerto di alta qualità.
Diretti da Marco Sofianopulo, direttore della Cappella Civica di Trieste nonchè compositore, docente e consulente musicale del Comune di Trieste, i musicisti hanno eseguito 12 brani sacri che raramente si ascoltano durante i concerti natalizi, ma presentano un fascino singolare e un invito a una riflessione più profonda sulla Natività”.

La Cappella Civica di San Giusto, le cui origini risalgono al 1538 allorché il Comune cominciò a stipendiare il Maestro di canto di Cappella e l'Organista del Duomo per servicio d'Iddio, per honore della chiesa Cathedrale di s.to Giusto et reputacione di tutta la Città, accompagna con l'organo e con il canto sacro le celebrazioni di culto nella Cattedrale di S. Giusto, arricchendo di maggiore solennità i riti liturgici. Con ciò stesso la Cappella Civica conserva e promuove una tradizione musicale che rappresenta un patrimonio di cultura di inestimabile valore e bene dell'intera comunità cittadina. (Estratto dall'art. 1 del Regolamento). L'organico dell'Istituzione è composto da un Direttore (Marco Sofianopulo), un Organista (Manuel Tomadin), un Archivista (Elisabetta Buffulini) e da un Coro a voci miste (28 cantori titolari e 28 supplenti). I coristi sono selezionati attraverso audizioni bandite normalmente nel mese di novembre. La Cappella Civica cura l'accompagnamento musicale alle liturgie nella Cattedrale di San Giusto, con appuntamento regolare alla S.Messa domenicale delle ore 9.15, radiotrasmessa dalla stazione R.A.I. del Friuli Venezia Giulia sulla frequenza di 91,4 MHz in FM. L'Istituto opera anche in altri settori della cultura musicale: organizza concerti e rassegne, anche d'intesa con altre Istituzioni del Comune e Associazioni private, produce pubblicazioni e incisioni discografiche, promuove iniziative di formazione musicale rivolte soprattutto ai giovani. L'Istituzione è affiancata dall'Associazione Promusica, costituita su base volontaria, che opera nell' interesse dell'Istituzione, per tutto quanto riguarda la realizzazione tecnica delle iniziative. www.cappellacivica-trieste.it

Marco Sofianopulo è nato a Trieste nel 1952.Si è diplomato in Pianoforte, in Organo e Composizione organistica, e in Composizione. Dal 1975 insegna al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Quale Direttore di Coro e d'Orchestra, ha tenuto concerti in quasi tutti i paesi europei. Compositore dal linguaggio libero, moderatamente cromatico, ha composto molta musica vocale e strumentale: sue opere sono eseguite in Europa e in altri continenti, registrate da Emittenti radio-televisive, premiate in concorsi e pubblicate. Dopo esserne stato per cinque anni l'organista, dal 1986 dirige la Cappella Civica del Comune di Trieste, che con quasi mezzo millennio di vita è la più antica istituzione culturale triestina. L'Istituto, che per tradizione cura il servizio liturgico nella Cattedrale di San Giusto, sotto la guida di Sofianopulo ha sviluppato anche la sua attività in campo musicologico e di promozione artistica attraverso la ricerca, lo studio, la pubblicazione, l'esecuzione e l'incisione di un repertorio raro, sia antico che moderno. A questo proposito si ricordano le iniziative organizzate per i Compositori triestini tra il 1750 e il 1950 (con la riscoperta dell'Oratorio “Tobias” di L.Farinelli, registrato dalla RAI-TV) e per altri autori locali in diverse occasioni celebrative: Giuseppe Tartini, Francesco e Gabriele Spongia, Antonio Tarsia, Giulio Viozzi, Carl Ferdinand Lickl, Fondo A.Gracco della Biblioteca Civica, ecc.. Sono stati commemorati anche compositori di musica sacra non strettamente legati alla cultura locale (Liszt, Gounod, Franck, Cherubini, ecc .) e diverse iniziative sono state organizzate in accordo con altre Istituzioni culturali del Comune di Trieste (“La musica del Neoclassico”, “Musica e Paesaggio”, “Harmonie du soir” - proposte musicali ricordando la prima Biennale, “Musica dall'Oriente”, “Salotto Svevo”, Shalom Trieste, ecc.). L'Istituto svolge inoltre attività formativa rivolta ai giovani musicisti, attraverso l'organizzazione di corsi, seminari, laboratori, ecc. Per la sua attività Sofianopulo ha ottenuto diversi premi internazionali e onorificenze (Cavaliere al merito della Repubblica, Cavaliere honoris causa del Sovrano Ordine di Malta).



IL PROGRAMMA

Abbazia di Rosazzo, 12 Dicembre 2004
Concerto di Natale
“BENEDICTA TU IN MULIERIBUS”
 

Ensemble de “I Virtuosi d’Aquileia”
e il gruppo vocale della Cappella Civica di Trieste
Direttore Marco Sofianopulo
Marianna Prizzon (soprano), Hektor Leka (basso)
e Manuel Tomadin (organo)

01 4.30 N.Jomelli - Veni Sponsa Christi,  per sopr. archi e b.c.
02 5.45 V.Bellini - Salve Regina, per basso e archi
03 2.34 G.Puccini - Salve Regina, per soprano e archi
04 2.48 Nino Rota - Salve Regina, per soprano e archi
05 4.45 D.Zipoli - Ave Maris Stella, per coro e archi
06 3.09 C.Saint-Saëns - Ave Maria, a 4 voci miste e archi
07 2.43 M.Dupré - Memorare, per basso e archi
08 7.32 Alma Redemptoris, Mater, per 4 voci miste e archi
09 5.11 M.Reger - Vier Marienlieder, per 4 voci miste e archi
10 3.10 J Herbeck - Pueri concinite, per solo soprano, 4 voci miste e archi
11 4.50 M.Sofianopulo - Magnificat, per solo soprano, 4 voci miste e archi
12 3.26 J.S.Bach - Jesu bleibet meine Freude, 4 voci miste e archi
13 3.31 Fuori Programma