ascoltato per voi

Majano, 7 Dicembre 2004
Auditorium comunale

I BINTARS A MAJANO CON LA SOMS

A fine anno si rinnovano a Majano le ormai tradizionali manifestazioni di solidarietà che vedono riunite le Associazioni locali e la cittadinanza nello scopo comune di raccogliere fondi da destinare ad iniziative benefiche. La Società operaia di mutuo soccorso, sempre attenta a qualsiasi necessità sul territorio, quest'anno ha voluto partecipare con una novità rispetto alle edizioni precedenti, esaltando nel contempo anche la figura e l’opera di un majanese DOC. Angelico Piva infatti è nato a Majano ma se ne è allontanato ancora in giovane età per cui è rimasto sconosciuto a molti compaesani. Nel 1977 ha fondato un complesso musicale folk denominato “I BINTARS” dal nome che i friulani davano a quei giramondo che, una volta terminata la stagione lavorativa all’estero, decidevano di spendere il frutto delle loro fatiche in divertimenti e sollazzi vari.

Il Presidente della SOMS Valentino Zucchiatti ha aperta la serata illustrando la finalità della manifestazione, e presentando Angelico Piva ed il suo complesso.  La conduzione del programma è poi passato nelle mani di Enzo Driussi, che ha dato subito spazio al "Cantore delle Valli del Natisone" Eliseo Jussa.


 Liso e la sua fisarmonica

Nel corso del programma, l'integrità del complesso "I Bintars" è stata compromessa da "infiltrazioni estranee" (Liso ed Enzo Driussi), con eccellenti risultati...

Da allora il nostro conterraneo si è impegnato in una vasta opera di ricerca e valorizzazione del patrimonio musicale friulano. Le esibizioni del suo complesso sono state innumerevoli, sia in Italia che all’estero, in particolare nelle feste dei “Fogolàrs” friulani sparsi in tutto il mondo. Nell’ambito di Alpe Adria, il complesso dei “Bìntars” promuove tuttora un’opera di vicinanza e di affratellamento culturale tra i popoli confinanti con il Nord-Est italiano, partecipando ad incontri e manifestazioni folk con le rappresentanze etniche dei paesi contermini. Canto e musica diventano così segno di unione e pace fra le genti. E’ stato perciò un vanto per la SOMS l’offrire ai majanesi un momento di sana allegria con l’ascolto della musica dei “Bìntars”.

Ha presentato lo spettacolo un noto personaggio Enzo Driussi, molto impegnato in iniziative a scopo benefico, partecipando recentemente a spettacoli ed incontri organizzati dalla ONLUS "per Vetren", che si è occupata nella ristrutturazione di un orfanotrofio in Bulgaria. Anche la serata organizzata dalla SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso), aveva lo scopo di raccogliere fondi da devolvere al locale centro residenziale per anziani di Majano per l’acquisto di materiale e attrezzature sanitarie.

Su pe rive del Ciscjel
(Di Enzo Driussi)

La flabe>>>

La cjançon>>>


 ...una delle tante "configurazioni" dei Bintars...

 www.bintars.it

Società Operaia di M.S.
Fondata nel 1892
Presidente Valentino Zucchiatti
33030 MAJANO (Udine) Telefono / Fax: 0432-959689