ascoltato per voi

Camino al Tagliamento, 16 Ottobre 2004

 

Concerto d'autunno

 
Corale Caminese
(Camino al Tagliamento - UD)
 

Coro "Sängerrunde Launsdorf Hochosterwitz"
(Klagenfurt - Austria)

 

 I due cori

     Sabato 16 OTTOBRE 2004, nella Chiesa Parrocchiale di Camino al Tagliamento ha avuto luogo l’atteso concerto del coro virile "Sängerrunde Launsdorf - Hochosterwitz" proveniente appunto da Launsdorf - Hochosterwitz località turistica della vicina Carinzia molto conosciuta per il famoso castello.
     Il concerto, organizzato dalla Corale Caminese con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia di Camino al Tagliamento, rientra tra le iniziative musicali promosse dal gruppo corale caminese in questo autunno e si inserisce tra le attività di scambio e di collaborazione che la compagine corale da anni intesse con alte formazioni corali italiane ed europee.
     Il coro austriaco infatti è stato accolto a Camino al Tagliamento in un interessante fine settimana di ottobre nel quale accanto alla musica sono stati privilegiati l’amicizia e lo scambio culturale.
     Vi sono infatti numerose affinità tra i due cori: il coro "Sängerrunde Launsdorf – Hochosterwitz" festeggia quest’anno il suo 75° anniversario di fondazione che risale appunto al 1929. Tutto l’anno in corso è stato quindi caratterizzato da una intensa serie di manifestazioni musicali che hanno ripercorso l’intesa attività svolta dal coro durante i lunghi anni di attività, manifestazioni che si sono concluse proprio con il concerto a Camino.
     Anche la corale Caminese di Camino vanta una lunga e ininterrotta attività musicale, il gruppo si è costituito nel 1928 e come il coro "Sängerrunde Launsdorf – Hochosterwitz" era costituito inizialmente da sole voci maschili.
     Entrambi i gruppi corali considerano prezioso l’intervento della musica per l’affermazione dell’amicizia e della pace tra i popoli e attribuiscono alla musica corale una funzione di massima importanza per la comprensione di diverse espressioni culturali.
     I repertori di entrambi i gruppi corali quindi spaziano alla ricerca di varie espressioni musicali che caratterizzano i gusti musicali di vari popoli.
     Nel concerto tenutosi a Camino si sono pertanto potuti ascoltare brani corali che hanno permesso di rivivere le emozioni e le sonorità di diverse realtà culturali.
     La Corale caminese di Camino ha dato il benvenuto con "Inocenze di cjantà", su testo di Dino Virgili e la musica del compositore friulano Davide Liani, quindi "Il est belle et bon" di anonimo francese del sec. XVI e "Ungheresca" di Bardos Laios, piacevole brano di origine magiara.
     Il coro" Sängerrunde Launsdorf – Hochosterwitz" ha aperto il proprio repertorio con "Sancta Maria" dalla caratterizzazione popolare quindi "Alpenländisches Vater unser" e "Yakanaka Vhangeri" sempre di estrazione popolare, quindi il coro ha presentato "Abe Schaugn" canto tradizionale Carinziano e "Kad si bila mala, mare", brano tradizionale dalmata, quindi di Erich Marinello " Möchte dei Liab ni mehr vamissn" e "Du bist die Blüah in mein Herzn", di Friedrich Zimmermann "Die zwölf Räuber" e di Anton Schmid "Schau i vom Berglan". Il coro si è poi cimentato con due brani in italiano, "La Montanara" famosissimo brano di montagna e "Da Trieste fino Zara" nell’adattamento di Hermann Stellmann. Il coro "Sängerrunde Launsdorf – Hochosterwitz" ha concluso il concerto d’autunno di Camino al Tagliamento con "Una buona notte" di August Mahlmann.

IL PROGRAMMA

Camino al Tagliamento, 16 Ottobre 2004
Concerto d'autunno 
Corale Caminese
(Camino al Tagliamento - UD)
 

Coro "Sängerrunde Launsdorf Hochosterwitz"
(Klagenfurt - Austria)
 

Il est belle et bon

Corale Caminese

Inocenze di cjantà
Ungheresca
Sancta Maria

Coro

Sängerrunde
Launsdorf
Hochosterwitz

Alpenländisches Vater unser
Yakanaka Vhangeri
Abe Schaugn
Kad si bila mala, mare
Möchte dei Liab ni mehr vamissn
Du bist die Blüah in mein Herzn
Die zwölf Räuber
Schau i vom Berglan
La Montanara
Da Trieste fino Zara
Una buona notte

bar27.gif (2590 byte)