Pordenone, 1 Ottobre 2004
Duomo Concattedrale di S. Marco
Cantabilis
Harmonia XVII - 2004
Progetto europeo "Hydraulis"
la tradizione organaria
veneta nelle terre dell'Adriatico
CONCERTO
VOCALE – STRUMENTALE
Ensemble "Armonico Cimento" di Ferrara
Emanuela Di Cretico, flauti dolci e cromorni
Daniele Salvatore, flauti dolci e cromorni
Lorenzo Marzona, regale
Marco Ghirotti, clavicembalo e direzione
Paolo Bottini, organo
Coro "Officium Consort" di Pordenone
Danilo Zeni, direzione
L' OFFICIUM CONSORT di
Pordenone è un gruppo formato da direttori e cantori per lo più
provenienti da formazioni associate all'U.S.C.I. di Pordenone (Unione Società
Corali della Provincia di Pordenone). Esso è il risultato di un progetto
formativo iniziato qualche anno fa, dedicato all'interpretazione del canto
corale ad indirizzo polifonico, particolarmente rivolto alla vocalità virile,
tenuto dal compianto maestro Piergiorgio Righele.
Superata la fase sperimentale, il gruppo, sotto la
guida del maestro Giorgio Mazzucato, ha intrapreso con successo la strada
della ricerca di progetti musicalmente e stilisticamente organici e coerenti,
volgendo la propria attenzione in particolare al repertorio gregoriano, alla
prepolifonia ed ai mottetti rinascimentali. L'Officium Consort (già Coro
Maschile dell’U.S.C.I di Pordenone) ha avuto modo in più occasioni di proporre
il proprio originale ed interessante repertorio, suscitando ovunque vivo
interesse ed entusiastici apprezzamenti. Nel 1999 si è aggiudicato il secondo
posto (primo non assegnato) nella categoria di canto gregoriano al 380
Concorso Internazionale di Canto Corale "C.A. Seghizzi". Nel 2004 ha vinto il
secondo premio nella categoria di Canto Monodico Cristiano al Concorso
Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo" (migliore coro italiano).
L'obiettivo del gruppo è relativo allo studio e alla
diffusione della monodia antica e della polifonia cinquecentesca e seicentesca
con particolare riferimento a progetti e programmi diretti al recupero sia di
testi che di autori meno frequentati, vuoi per la peculiarità del prodotto,
vuoi per la necessità di organico specifico. La scelta dell'impegnativo
percorso artistico è sostenuta dalla consapevolezza che l'OFFICIUM CONSORT
rappresenta una rarità nel panorama della coralità amatoriale della provincia
e della regione per gli obiettivi di ricerca vocale, stilistica, di prassi e
di organico. Dall'estate 2003 l'Officium Consort e' diretto dal maestro Danilo
Zeni.
DANILO ZENI dopo aver conseguito il Diploma in pianoforte presso il
Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, ha approfondito la propria preparazione
nel campo della direzione corale con i maestri Piergiorgio Righele e Giorgio
Mazzucato.
Attualmente è componente della Commissione Artistica dell’U.S.C.I. di
Pordenone (Unione Società Corali della Provincia di Pordenone) e membro della
Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Vittorio Veneto. Esercita
l'attività di docente di pianoforte presso alcuni Istituti Musicali e
collabora frequentemente, come cantore, con importanti cori nazionali. E'
direttore, fin dalla fondazione, del Coro "San Tomaso" di Caneva.
L'Ensemble "ARMONICO
CIMENTO" è formato da musicisti che si dedicano allo studio ed alla
esecuzione di musica dei secc. XVI, XVII e XVIII, utilizzando strumenti
antichi o copie di tali strumenti ed approfondendo le conoscenze attraverso le
fonti dell'epoca. I componenti del gruppo si sono perfezionati in importanti
istituzioni quali "Schola Cantotum Basiliensis" di Basilea, Ecòle de misque
ancienne" di Ginevra, "Royal Collegge of Music" di Londra. L'ensemble ha
tenuto concerti nelle maggiori città italiane ed all'estero. Nel 1998 ha vinto
il primo premio al concorso Nazionale di musica antica "Antonio Coma" di Cento
(FE). Incide regolarmente per TACTUS.
Paolo BOTTINI, nato a
Cremona nel 1972, dal 1998 segretario della "Associazione Italiana Organisti
di Chiesa", fin dal giugno 1986 presta servizio liturgico allo storico organo
"F.lli Lingiardi" (1865) della chiesa parrocchiale di Croce S. Spirito in
Castelvetro Piacentino (Diocesi di Fidenza), diventandone ufficialmente
titolare il 16 maggio 1992, ruolo che ricopre tuttora svolgendo regolare
servizio festivo. Fin dal 1991 è spesso richiesto come organista sostituto al
prestigioso organo "Mascioni" della Cattedrale di Cremona. Dal 1991 al 2004 ha
ricoperto il posto di secondo organista presso la chiesa parrocchiale di
Cristo Re in Cremona. Dal settembre 2004 svolge servizio presso la chiesa
parrocchiale di Santa Maria Assunta in Caorso (organo "Lingiardi", 1840).
Intrapresi gli studi organistici con Mons. Dante Caifa
e con Fausto Caporali, si è infine diplomato in pianoforte, organo e
clavicembalo sotto la guida di, rispettivamente, Giovanni Catelli, Enrico
Viccardi e Giovanna Fabiano; si è, poi, perfezionato in organo presso
importanti accademie ed eminenti docenti, tra i quali spicca Michael Radulescu
(Porrentruy, Svizzera, per sei anni). E' stato premiato nei concorsi
organistici internazionali di Borea di Cadere (1997) e di Sant'Ecidio a Mare
(1998).
Il suo particolare interesse per la musica nella
liturgia lo ha spinto a diplomarsi, nel 2001, anche presso il "Corso di
perfezionamento liturgico-musicale" istituito dalla Conferenza Episcopale
Italiana a Roma (presentando il Catalogo completo del fondo di manoscritti
musicali di Federico Caudana appartenente alla Biblioteca Statale di Cremona),
nonché ad essere tra i principali promotori del primo "Accordo Collettivo
Nazionale per la regolamentazione dei rapporti di collaborazione coordinata e
continuativa tra enti ecclesiastici e musicisti di chiesa".
Per conto della emittente Radiocittanova di Cremona ha
ideato e condotto, dal 1997 al 2001, un programma radiofonico inerente "Le
cantate sacre di Johann Sebastìan Bach a commento delle festività dell'anno
liturgico di oggi" programma che è stato richiesto anche dalla emittente
BluSat2000 (la radio satellitare della Chiesa Cattolica Italiana) per la quale
ha pure prodotto un ciclo di dodici trasmissioni dedicate alla storia della
musica sacra dal canto gregoriano fino al secolo XX.
E' stato fondatore - unitamente ad alcuni colleghi
cremonesi - ed è l'attuale direttore artistico del Comitato Organistico
Cremonese, sorto nel 1994 per valorizzare il patrimonio di organi storici
della provincia di Cremona.
E' membro, inoltre, della Commissione di Musica Sacra
della diocesi di Fidenza per conto della quale ha ideato e conduce, dal 1997,
la rassegna concertistica "Pasqua sugli organi storici diocesani".
Dal settembre 2001 ricopre il ruolo di insegnante di
educazione al suono e alla musica presso la Scuola Elementare Paritaria "Santa
Dorotea" di Cremona.
PROGRAMMA
Pordenone, 1 Ottobre 2004
Duomo Concattedrale di S. Marco
Cantabilis
Harmonia XVII - 2004
CONCERTO
VOCALE – STRUMENTALE
Ensemble "Armonico Cimento" di Ferrara
Coro "Officium Consort" di Pordenone
|
01 |
6.06 |
Tarquinio Merula (1590-1665) Toccata del II Tono |
02 |
2.23 |
Salve sancta parens - Introitus (gregoriano) |
03 |
2.23 |
Girolamo Cavazzoni (1510 ca. -1565 ca.) Ave Maris Stella |
04 |
3.20 |
Ave Maris Stella - Hymnus (gregoriano) |
05 |
4.22 |
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Magnificat Sesti Toni |
06 |
2.00 |
Quem etera et terra dal Capitolo di Cividale |
07 |
1.33 |
Missus ab arce dal Capitolo di Cividale |
08 |
1.07 |
Alleluia dal Codice di Montpellier |
09 |
6.08 |
Alessandro Orologio (1555 ca.-1633) Toccata intavolata
e diminuita da
Marco Ghirotti |
10 |
7.08 |
Alessandro Orologio Canzona
Alma Redemptoris Mater Antifona (Gregoriano) |
11 |
3.59 |
Giovanni Pieriuigi da Palestrina (i 525 ca.-1594)
Alma Redemptoris Mater - Tarquinio Menila: Canzon II |
12 |
7.25 |
Gaude Mater - Sequentia (gregoriano)
Sub tuum praesidium Antifona (gregoriano)
G. P. da Palestrina Sub tuum praesidium Mottetto per coro e strumenti |
13 |
7.54 |
Girolamo Frescobaldi Capriccio con obbligo di cantare la quinta
parte
senza toccarla (da "II primo libro di Capricci...", Venezia, 1626) |
|