ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo, 29 Luglio 2004

 
CONCERTO DI GREGORIANO

in onore delle Suore Pastorelle
 

CON IL MESE DI LUGLIO LE SUORE PASTORELLE hanno concluso la loro attività in Abbazia. Insieme agli amici e collaboratori si sono ritrovati giovedì 29 luglio negli spazi abbaziali per esprimere a Sr Luigia, Sr Eugenia e Sr Agnese, ed in spirito anche alle sorelle che negli scorsi anni a Rosazzo hanno dedicato le loro energie, tutta la riconoscenza e stima per la decennale collaborazione appassionata e competente. Se l’1 maggio scorso, quando cadeva l’ultimo diaframma che ci separava dall’Est Europeo, l’Abbazia di Rosazzo compiva il decennale del “Progetto Rosazzo”, grande merito è anche delle Suore Pastorelle che vi hanno creduto fin dalla fase della sua ideazione e poi, con sacrifici e impegno, lungo tutto il suo complesso sviluppo. L’incontro, cui ha seguito un rinfresco, si è concluso con un Concerto di Canto Gregoriano del Coro “Mediae Aetatis Sodalicium” diretto dal maestro Nino Albarosa.

 

 

Coro Gregoriano "Mediæ Ætatis Sodalicium"
Direttore: Nino Albarosa

 

Coro gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium
Il coro gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium con sede a Bologna, è sorto negli ultimi mesi del 1991. Composto da voci femminili, e diretto da Nino Albarosa, il coro ambisce collegarsi, per concezione e stile, all'insegnamento di don eugène cardine, il grande gregorianista di solesmes (francia) cui va il merito storico di avere fondato ed elaborato, sotto il nome di "semiologia gregoriana", rivoluzionari criteri di indagine musicale ed interpretativa sulle antiche notazioni gregoriane.
Nino Albarosa è cattedratico di Paleografia musicale presso la facoltà di Lettere e Flosofia dell'Università di Udine. Fra i suoi interessi di ricercatore spiccano soprattutto quelli sulla musica e sulle notazioni monodiche medievali, che ha appreso dal magistero di don Eugène Cardine. Due volte presidente della Società Italiana di Musicologia, membro fondatore e segretarioo per lunghi anni dell'Associazione Iinternazionale Studi di canto gregoriano, dirige la rivista scientifica "Studi gregoriani", insegna in numerosi corsi organizzati ed è presidente dell'Associazione Mediae Aetatis Sodalicium

Abbazia di Rosazzo, 29 Luglio 2004
VERBUM RESONANS
CONCERTO IN ONORE DELLE SUORE PASTORELLE

Coro Gregoriano "Mediæ Ætatis Sodalicium"
Direttore: Nino Albarosa

DEUS IN ADJUTORIUM
Ant PETRUS ET JOHANNES CUM PS 109
LECTIO BREVIS MISIT HERODES REX MANUS
Resp. breve CONSTITUES EOS
Hymn. AUREA LUCE
Vers. IN OMNEM TERRAM
Ad Magn. Ant TU ES PASTOR

SS. APOSTOLORUM
PETRI ET PAULI

In. NUNC SCIO VERE, CUM VS.
Gr. CONSTITUES EOS
All. TU ES PETRUS
Co. SlMONS JOHANNIS, CUM VS.

NATALE SANCTI PETRI APOSTOLI AD MISSAM

In. SCIO CUI CREDIDI, CUM VS.
KYRIE IV
Gr. QUI OPERATUS EST
All. GAUDETE JUSTI
Off. MIHI AUTEM NIMIS
Co. AMEN DICO VOBIS: QUOD VOS, CUM VS.

NATALE SANCTI PAULI APOSTOLI AD MISSAM

Seq. STABAT MATER (Fuori Programma)
Hymn. AUREA LUCE (Fuori Programma)


 

 

stiamo lavorando...

bar27.gif (2590 byte)