J.S.Bach - Concerti
Abbazia di Rosazzo, 30 Luglio 2000

Johann Sebastian Bach
"Ebbi un principe amabile"
da un'idea di Luisa Sello


Luisa Sello flauto
Udinese, ha studiato a Parigi con il flautista Raymond Guiot e il flauto traversiere storico con Stephen Preston. Flautista ormai presente nel panorama concertistico internazionale , solista nei "Virtuosi Italiani" e nella "Salzburger Kammerorchester" , si presenta con un repertorio completo che va dall’integrale delle Sonate di Bach alle esecuzioni in prima assoluta di compositori contemporanei. Da sempre interessata alla produzione bachiana ne ha coltivato gli studi interpretativi assieme allo studioso e organista Sergio Gaggia, profondo conoscitore dell’opera di Bach. Con il flauto moderno, presenta una lettura attuale delle opere bachiane senza trascurarne l’esecuzione e la dizione stilisticamente adeguate. E’ titolare della cattedra di flauto al Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste .

Johannes Kalckreuth flauto
Nato a Monaco di Baviera si è diplomato in flauto presso la Hochschule für Musik della stessa città. In seguito si è perfezionato all’Académie Internationale de Nice con Alain Marion. Dal 1960 al 1975 ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso l’orchestra dell’Opera di Klagenfurt e l’orchestra da camera della Radio Klagenfurt. Dal 1975 al 1997 è stato titolare di cattedra al Conservatorio di Klagenfurt. In qualità di solista ha suonato in Austria, in Italia, in Slovenia, in Polonia e in Belgio.

Paola Fasolo violino
Paola Fasolo si è diplomata in violino nel 1993 al Conservatorio di Musica "B.Marcello" di Venezia sotto la guida del M° Stefano Zanchetta. In seguito ha studiato col M° Vadim Brodsky e successivamente si è perfezionata con il M° Franco Gulli ai corsi dell’Indiana University (Stati Uniti). E’ stata premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: nel 1992 "Gargano", nel 1993 ai concorsi "Città di Genova", e "Rovere d’Oro". Con il quartetto "Talia" ha seguito i corsi dell’Accademia di Musica di Fiesole ed i corsi estivi dell’Accademia Chigiana conseguendo il Diploma di Merito. Dal 1994 è parte stabile dell’Orchestra da Camera "I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia" e del gruppo "Le Putte veneziane di Vivaldi" con i quali si esibisce nella stagione della Chiesa della Pietà di Venezia, anche in qualità di solista. Ha partecipato a numerose tourneè in Italia ed all’estero ed ha inciso un CD dei "Concerti per Archi" di Antonio Vivaldi per la Tring International.
Giancarlo Nadai violino
Trevigiano, si è diplomato presso il Conservatorio di Venezia sotto la guida di Renato Zanettovich frequentando contemporaneamente i corsi di musica da camera e qualificazione professionale alla Scuola di Fiesole. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro La Fenice, con l’Orchestra dell’ Arena di Verona e con la Filarmonia Veneta. Dal 1980 ha intrappreso una brillante attività cameristica con varie formazioni esibendosi in Italia e in Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, ex Yugoslavia, Grecia, Egitto . Dal 1992 è parte stabile dell’Ensemble di Venezia con il quale ha tenuto oltre 500 concerti e tournèe in Turchia, Germania e Brasile. Attivo nell’ambito della musica contemporanea, ha suonato e diretto in I^ esecuzione assoluta musiche di importanti compositori italiani.. Dirige la "Piccola Orchestra Veneta" formata da giovani studenti di talento. E’ titolare di cattedra di violino al Conservatorio di Trieste e dei Corsi Estivi di Villa Brandolini di Solighetto (TV) e Verteneglio (Croazia). Molti suoi allievi sono stati premiati in diversi concorsi per strumenti ad arco.
Alvise Stiffoni violoncello
Veneziano, si è diplomato in violoncello nel 1990 e in strumenti a percussione nel 1992 con il massimo dei voti presso il Conservatorio "B:Marcello" di Venezia. Dal 1987 è fondatore del "Quartetto Nuova Arcadia", ensemble con strumenti d’epoca con il quale nel 1998 ha registrato un CD contenente Sonate di Scuola Veneziana. Nel 1989 inizia la sua attività professionale frequentando i corsi di Musica Antica di Venezia con A.Bova, E.Smith e A.Marcon; contemporaneamente inizia la sua collaborazione con l’orchestra da camera "Offerta Musicale" in qualità sia di violoncellista che di percussionista incidendo per le case italiane Nuova Era, Bongiovanni e Tactus. Seguono numerose tourneé in festival Internazionali sempre con notevole successo di pubblico e critica. Dal 1998 è parte stabile dell’Ensemble di Venezia nel quale svolge anche ruolo di solista.
Michele Liuzzi clavicembalo
Veneziano, ha studiato al Conservatorio della sua città, perfezionandosi in seguito con Bruno Mezzena per il pianoforte e Edward Smith per il clavicembalo. La sua attività concertistica inizia nel 1978 con le più diverse formazioni cameristiche. Nel 1980 viene nominato maestro accompagnatore del corpo di Ballo presso il Teatro La Fenice di Venezia, incarico che ricoprirà in seguito anche presso il Nouveau Theatre du Ballet International. Con il Trio Legrenzi, una formazione formata da flauto, violoncello, clavicembalo e/o pianoforte ha inciso nel 1990 l’integrale delle Sonate per flauto e continuo di B.Marcello (ed.Rivoalto) e nel 1991, in occasione del 250° anniversario della morte di A.Vivaldi, partecipa alla realizzazione di un’opera audiovisiva, a scopo didattico, su alcuni aspetti della musica del Prete Rosso. Dal 1992 in veste di clavicembalista, entra a far parte dell’Orchestra da Camera "I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia" con la quale ha effettuato circa 500 concerti e tournèe in Turchia, Germania e Brasile, eseguendo l’opera omnia delle composizioni da camera e dei concerti di A.Vivaldi e J.S.Bach.

Luisa Sello, Paola Fasolo, Johannes Kalckreuth, Giancarlo Nadai,
 Michele Liuzzi e Alvise Stiffoni

Il programma eseguito


IL KAPELLMEISTER DI KÖTHEN

"Le Triosonate"
 

    Largo Triosonata in sol maggiore BWV 1038
per flauto, violino e basso continuo
    Vivace
    Adagio
    Presto
    Allegro Sonata in Trio in do maggiore BWV 529
per flauto, clavicembalo, violoncello
    Largo
    Allegro
    Adagio Triosonata in do maggiore BWV 1037
per due violini e basso continuo
    Alla breve
    Largo
    Giga
    Adagio Triosonata in sol maggiore BWV 1039
per due flauti e basso continuo
    Allegro ma non tanto
    Adagio e piano
    Allegro moderato
    Primo tempo A.Vivaldi - Concerto per due flauti e archi
    Ultimo tempo


Luisa Sello
- flauto      Johannes Kalckreuth - flauto
Paola Fasolo - violino     Giancarlo Nadai - violino
Alvise Stiffoni - violoncello     Michele Liuzzi - clavicembalo
 


bar27.gif (2590 byte)