Il tempo delle rose

Cividale del Friuli, 17 Giugno 2000
Il tempo delle rose
Canti d'autore


Coro "Renzo Basandella" Del C.A.I. di Cividale
diretto dal M° Renato Duriavig

CORO "RENZO BASALLA" DEL C.A.I. DI CIVIDALE

        Il Coro si costituì nel giugno del 1969 sotto la direzione del giovane Renzo Basaldella. Pian piano si fece conoscere in Cividale e quindi fuori città. Nel 1971 il Coro partecipò al concorso della canzone friulana a Fagagna e vinse il primo premio con "Vive la polente" di Renzo Basaldella. Negli anni successivi continuò un'intensa attività concertistica; nel 1974, dopo i successi di Roma e Rovereto, si tennero i primi contatti con il "Sangerrunde" di Ebental del Land di Klagenfurt, e quindi con altri gruppi carinziani (il celebre quintetto di Klagenfurt ed il Coro di Reichendorf), con i quali iniziava una fitta rete di scambi e visite regiproche.
        Il disastroso terremoto del 1976 che colpì il Friuli non interruppe l'attività dei Coro che, anzi s'intensificò: con i fondi raccolti e con il contributo del Coro di Ebental, si riuscì ad acquistare il materiale necessario per la costruzione di una casetta in Gemona del Friuli, donata in seguito a uno sfortunato membro del Coro "La Torate".
        Il terremoto privò il Coro della sua sede; dopo vari traslochi avvenne il trasferimento presso un'ex scuola elementare dove, a tutt'oggi vengono svolte le prove. In trent'anni d'attività il Coro ha sostenuto centinaia di concerti in Italia e all'estero, ha partecipato a concorsi corali, ha attivato scambi culturali con altri gruppi corali, ha cercato di rappresentare con decorosità la propria terra e la propria città.
        Da tre anni il Coro è diretto dal M° Renato Duriavig che, lavorando sul materiale lasciato in eredità da Renzo Basaldella (prematuramente scomparso), è riuscito ad aggiungere tecnica alla grinta e nuovo entusiasmo.

        Nella giornata di sabato 17 giugno 2000 il Coro "Renzo Basaldella" dei C.A.I. di Cividale si è esibito nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco a Cividale. Il concerto è stato impreziosito dai commenti del rinomato M° Bepi De Marzi, Direttore dei famosi "Crodaioli", ma soprattutto autore di canti entrati ormai a pieno titolo nel patrimonio della coralità, come "Signore delle cime" o "Joska la rossa".
        Il programma della serata, intitolato "Il tempo delle rose", è stato suddiviso in quattro quadri: "La giovinezza e l'amore" - "Stagioni della vita" - "La preghiera" - "Stagioni del cuore".
   
     "È un tracciato" - commenta il maestro Duriavig - che intende seguire il flusso della vita umana. Per l'occasione sono stati scelti quattordici brani d'autore: composizioni, insomma, che potrebbero essere definite come i "i nuovi" canti popolari.



Commenti di Bepi de Marzi

Il folto pubblico presente nella chiesa di S. Francesco

I BRANI ESEGUITI 
 

          La giovinezza e l'amore

Tramonto sulla malga

Macchi

Sanmatio

B. De Marzi

Al cjante 'l giâl

M. Sofianopulo


          Stagioni della vita

L'ora della sera

M. Maiero

Cuant ch'e tornarà la viarte

M. Maiero

Rivoc 

M. Maiero

Joska la rossa

B. De Marzi


          La preghiera

Ave Maria B. De Marzi
Prejere dal alpinist R. Basaldella
Nome la buere R. Duriavig


          Stagioni del cuore

Daûr San Pieri M. Maiero
Ora la pace B. De Marzi
Rifugio bianco B. De Marzi
Dormono le rose B. De Marzi


          Fuori programma

Benia Calastoria

B. De Marzi


bar27.gif (2590 byte)