Il canto del mondo
(19 Maggio 2000)

Chiesa di Santa Elisabetta in Fogliano GO
Rassegna corale


Il canto nel mondo

        Per la quarta volta ormai, si è svolta la tradizionale serata dedicata alle realtà corali della nostra Regione e di quelle confinanti - ospitando anche esponenti della vicina, in senso geografico e culturale, Istria - organizzata come sempre dal Gruppo Corale Elianico assieme all'Associazione Culturale Bisiaca.
        Non si è trattato, difatti, di un appuntamento dedicato in maniera esclusiva alle esecuzioni vocali, ma anche, l'occasione per porre in risalto quella che è stata, ed in parte ancora continua ad essere, uno dei primari motivi ispiratori di brani corali in ogni tempo: la poesia in dialetto o nei cosiddetti idiomi minori.
        In questi anni, mentre si va assistendo ad una progressiva diminuzione dei parlanti in dialetto, molti cori e musicisti, assieme a cultori di storia locale e poeti, si sono riavvicinati a questo patrimonio minacciato tendendo a rivitalizzarlo innestandovi elementi nuovi, rivedendolo attraverso il filtro di una cultura estremamente raffinata, a volte, calata nelle più ardue problematiche della musica contemporanea. Un esempio estremamente interessante di questo tipo d'operazione - ma se ne potrebbero fare molti altri - sono i brani composti dal Maestro Marco Podda, su testi in dialetto bisiac, o le canzoni di uno dei più noti gruppi friulani, gli FLK, a partire dalle poesie di uno dei maggiori letterati della nuova generazione (già ospite dei Maggio Musicale), Pierluigi Cappello.
        Quest'anno le poesie lette, tutte in dialetto bisiac, sono state interpretate da Marilisa Trevisan.
Il programma presentato dai vari cori è stato molto variegato, spaziando da brani a carattere sacro fino a giungere a raffinate elaborazioni di motivi tradizionali. "Il canto del mondo", difatti, era il titolo di tutta la rassegna, ed è forse proprio nel canto, in cui si riflettono le infinite, sempre in continua metamorfosi, forme dell'esistere, che la purezza del sentire umano riesce a trovare, a volte, la sua più immediata e vera manifestazione.

Coro vocale strumentale "F. Corriani"
Fogliano Redipuglia (GO), diretto dal M° F. Madotto

IL CORO VOCALE STRUMENTALE "F. CORRIDONI"
La formazione vocale e strumentale, formata da ragazzi della Scuola Media Filippo Corridoni di Fogliano Redipuglia, con il professor Madotto ha sviluppato diversi laboratori d'arte tra cui il canto e il teatro. Già presenti al Maggio Musicale ed altre manifestazioni internazionali offrono un repertorio di musiche locali.

Gruppo Corale "Elianico"
Fogliano Redipuglia (GO), diretto dal M° Massimo Devitor

GRUPPO CORALE ELIANICO
Il Gruppo Corale Elianico di Fogliano Redipuglia è nato 7 anni fa con l'intento di promuovere lo studio del canto, passando dal repertorio sacro a quello profano, agli spirituals e recentemente studiando alcuni brani della tradizione sacra e popolare ebraica armonizzati dal maestro triestino Marco Podda. Nel 1998-'99 ha collaborato con il coro "Sepi Avian" di Torviscosa diretto dalla maestra Rossella Candotto per la realizzazione della messa in Re M. op.86 di Antonin Dvorak esibendosi in diversi concerti sia in Friuli Venezia Giulia che in Veneto. Recentemente ha portato a compimento lo studio della messa n. 4 in Do maggiore di Charles Gounod presentandola assieme ad altri brani sacri dei Perosi Il Gruppo Corale Elianico, inoltre, ha intrapreso lo studio di alcuni brani originali in dialetto bisiaco su testi e musiche di autori locali



Corale "Igo Gruden"
Aurisina - Nabrezina (TS), diretta dal M° Adi Danev

CORALE IGO GRUDEN
Il coro a voci miste "Igo Gruden" di Aurisina - Nabrezina è nato dalla fusione del coro virile omonimo, fondato nel 1968 dal maestro Sergio Radovic, e dal coro femminile, fondato dallo stesso nel 1973. Nella stagione corrente il coro si presenta completamente rinnovato nell'organico (42 elementi) e con un nuovo direttore, il maestro Adi Danev. Il complesso, anche se amatoriale, ha intrapreso un intenso lavoro di studio tecnico e vocale attingendo dal ricchissimo patrimonio corale sioveno. Consapevole dell'importanza della propria identità culturale, che peraltro viene spesso limitata nelle sue possibilità espressive, svolge opera di coesione e di riscoperta della cultura, delle tradizioni, arte e poesia nella zona tra il mare e il Carso della costa triestina. Nella sua pluridecennale attività il coro si è esibito nell'ambito provinciale e regionale e nella vicina Slovenia ed ha partecipato a vari concorsi e rassegne corali.

Il Gruppo Vocale "Le voci della tradizione "
di Trieste diretto  dal M° Giuliano Goruppi

LE VOCI DELLA TRADIZIONE
Il Gruppo Vocale "Voci della tradizione" è un ensemble vocale di otto cantanti, costituitosi nel 1998 con l'intento di un approccio "cameristico" alla musica di origine popolare, normalmente frequentata da complessi molto più numerosi. Il gruppo ha esordito al Concorso Nazionale della Val d'Aosta 1998, ottenendo il quarto premio, ed ha partecipato in seguito ad alcune rassegne e festivals. li suo repertorio comprende differenti filoni, tra cui è attualmente preminente quello legato alla produzione dei massimi compositori corali della Regione, quali Viozzi, Illersberg e Seghizzi. Il gruppo è diretto da Giuliano Goruppi.

"Coro Halieatum"
Isola - Slovenia, diretto dal M° Claudio Strudthoff

CORO HALIAETUM
Il Coro misto Haliaetum della Comunità degli italiani "Pasquale Besenghi degli Ughi" di Isola (SLO), viene costituito il 2 ottobre dei 1975. Nel 1980 la direzione dei coro passa al maestro Claudio Strudthoff. Grazie all'impegno profuso dei coristi, stimolati dall'impostazione tecnica ed impegnativa del loro direttore, il coro ha allargato il suo repertorio, che spazia dalla polifonia sacra e profana del '500 al canto popolare e al folklore internazionale. Il coro sostiene regolarmente numerosi concerti in Slovenia, Austria, Italia e Croazia.

L'elenco dei brani

 Inno di Sagrado
 A San Pier D'Isonzo
 El me' paese
 Zuff 

Coro vocale strumentale "F.Corridoni"
Fogliano Redipuglia (GO)
M° F. Madotto

 Pa n'antro tai - M. Podda, P. Scarel
L'anema mia - Macchi, B. Marin
 Oseli migranti - Macchi, B. Marin
 Koif, koinim - M. Podda

Gruppo Corale "Elianico"
Fogliano Redipuglia (GO)
M° Massimo Devitor

 Poi jezeru - Matej Hubad
 Stoji mi polje - Marij Kogoi
  Magdalenca - Aldo Kumar
Pesem - Adi Danev
 Od Slivnega do Kriza - Adi Danev

Corale "Igo Gruden"
Aurisina - Nabrezina (TS)
M° Adi Danev

 Tinza e Marianza - Giulio Viozzi
 El mulo Richele - Giulio Viozzi
 Luna - Cecilia Seghizzi
Nostalgia de Trieste - A. Illersberg
 El brustolin - A. Illersberg

"Le voci della tradizione"
Trieste
M° Giuliano Goruppi

 Regina Coeli - A. Lotti
 Ecce quomodo - J. Gallus
 Christus factus est
- A. Bruckner
 Ave Maria - Aiblinger
 Pater Noster - I. Stavinsky
 Soon, ah will be done - L. Dowson

"Coro Haliaetum"
Isola - Slovenia
M° Claudio Strudthoff


bar27.gif (2590 byte)