.Viaggio
a San Leonardo
(San Leonardo - 15 Agosto 1999)
Anche nelle Valli del Natisone, come in tante altre località del Friuli Venezia Giulia, in questi giorni si festeggiavano gli emigranti, molti dei quali ritornano nei loro paesi d'origine proprio in questo periodo. A metà Agosto a San Leonardo si svolgeva una serie di festeggiamenti e nel pomeriggio del 15 Agosto, nella Parrocchiale del Sacro Cuore si è celebrata la "Messa dell'emigrante". Era giusto che a San Leonardo ci fossi pure io ! Infatti, un'ora prima dell'inizio della cerimonia, munito di telecamera stavo girando tra i banchi della chiesa. Non ho avuto la preoccupazione di tenermi pronto per la registrazione del suono delle campane, dato che la Parrocchiale di San Leonardo è senza campanile !
Appena arrivato a San Leonardo, avevo fatto un giro nella parte "vecchia" del paese, per chiedere in quale chiesa si sarebbe celebrata la Messa, dato che esiste una chiesetta più piccola vicino al cimitero. Un signore che era appoggiato alla ringhiera del suo poggiolo, mi aveva risposto in francese ed avevo dovuto chiedere aiuto alla moglie, che invece era sicuramente nata nelle Valli Ad un seconda richiesta d'informazioni formulata ad una signora nei pressi del cimitero, avevo avuto una risposta in italiano ma con una marcata inflessione di tedesco. Più tardi, mentre parcheggiavo sotto un albero vicino alla parrocchiale, pensavo che sicuramente questi non erano le uniche persone ritornate nei loro paesi d'origine per le ferie estive.
La condizioni di luminosità all'interno della chiesa erano eccellenti, ed in una ventina di minuti avevo ripreso tutto quello che ritenevo utile per questo servizio e per la prossima attivazione di una serie di pagine dedicate a tutti i capoluoghi delle Valli del Natisone, compreso San Leonardo.
Durante la messa è stata rinnovata l'antica tradizione della "Benedizione delle erbe medicinali"
Nel frattempo, le prime note eseguite dall'organo ed i primi gorgheggi di prova dei coristi, incominciavano a diffondersi nell'aria, mi hanno convinto che era il momento di scegliere la postazione adatta per le successive registrazioni audio. A questo punto ho fatto un errore, nel quale incorro molto di frequente e del quale mi pento quando ormai è troppo tardi. Se non avessi avuto il solito "timore di recare disturbo", ed avessi chiesto il permesso di piazzarmi in un'angolino nel coro e quindi più vicino al "Coro di San Leonardo", sicuramente i risultati avrebbero dato maggior risalto alle eccellenti esecuzioni dei coristi ed avrei anche avuto l'occasione di scattare loro qualche foto.
Il Coro di San Leonardo, durante i festeggiamenti per il 25° di fondazione nel 1997Invece mi sono seduto in un banco con gli altri fedeli e quindi in posizione molto vulnerabile a rumori di vario genere. Tutto sommato i risultati si possono considerare soddisfacenti, perché ascoltando la registrazione ad occhi chiusi, si ha la sensazione di essere seduti in un banco di quella chiesa, specialmente quando i canti sono eseguiti da tutta l'Assemblea.
Il saluto del SindacoAl termine della funzione, la maggioranza della gente ha seguito il famoso gruppo di Ballerini di Lucinicco, dalla chiesa fino nella zona del campo sportivo, dove i festeggiamenti sarebbero proseguiti.
Io invece mi sono intrattenuto per altri dieci minuti ad osservare la gente sul sagrato della chiesa, che si salutava scambiandosi strette di mano, baci ed abbracci. Probabilmente di trattava di amici o parenti che si rivedevano dopo tanti anni.
Piuttosto provato dalla stressante "trasferta" alla Pieve di Gorto del giorno precedente, le estrazioni delle tracce audio dai due supporti digitali su cui erano state registrate, le ho effettuate il giorno dopo. Siccome la durata complessiva della registrazione era inferiore alla metà della capienza del CD, le tracce sono ripetute, come si può vedere nella copertina